Funzionario responsabile: Dott. Antonio Esposito
Telefono: 0872.706747
Fax: 0872.706712
[email protected]
Ufficio di Lanciano
c/o Direzione Generale
Via Silvio Spaventa 37
Ufficio di Vasto
Via Marco Polo 55
Telefono 0873.308602
Fax: 0873.363631
Prestazioni erogate
La legge sul procedimento amministrativo del 1990, la riforma del pubblico impiego del 1993, le norme in materia di erogazione dei pubblici servizi e di semplificazione amministrativa degli anni successivi, hanno innovato profondamente la Pubblica Amministrazione e il suo rapporto con il cittadino. L'Ufficio Trasparenza e Tutela (U.T.T.) è l'approdo di un lungo percorso che ha portato l'Azienda ASL Lanciano-Vasto a realizzare un luogo istituzionale, a valenza strategica, ove prendono corpo alcuni principi cardini del nuovo ordinamento amministrativo. Esso, frutto di originalità ed innovazione, costituisce ormai per l'Azienda sperimentato strumento per attuare concretamente importanti istituti normativi.
L'UTT è collocato in posizione di staff alla direzione generale, ma è dotato di autonomia e svolge una serie di funzioni di garanzia in posizione di terzietà rispetto a tutte le Unità Operative dell'Azienda.
In particolare agisce nell'ambito delle vigenti norme sul procedimento amministrativo e sulla tutela dei diritti degli utenti, fra cui:
-
gestione accesso agli atti con responsabilità del procedimento; attuazione norme sulla semplificazione amministrativa e l'autocertificazione; regolamentazione aziendale e gestione di tutti gli aspetti della L.241/90;
-
gestione reclami, esposti, segnalazioni ecc. per limitata o mancata fruizione di prestazioni sanitarie, con responsabilità del procedimento secondo fonti normative nazionali e regolamentazione aziendale.
Più in generale l'Ufficio ha poteri propulsivi e d'intervento nei confronti di tutte le Unità Operative, interviene in caso di omissioni, ritardi o irregolarità riscontrati in atti e comportamenti di uffici e servizi.
Collabora con il Direttore Amministrativo dell'Azienda per affari affini o collegati a quelli trattati.
Modulistica
Modulo di richiesta di accesso ai documenti amministrativi (L. 241/90 e DPR 184/2006)
Dichiarazione sostitutiva di certificazione del legale rappresentate
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà