Se l'esame del sangue occulto dovesse risultare positivo, se, cioè verrà riscontrata la presenza di sangue nelle feci, verrai contattato telefonicamente e invitato per un colloquio informativo con il referente aziendale dello screening. Questi ti inviterà ad effettuare degli ulteriori accertamenti, detti esami di secondo livello. Essere richiamati non vuol dire che è stato riscontrato un tumore, ma semplicemente che sono necessari ulteriori accertamenti diagnostici a tutela della tua salute.
Solitamente l'esame si secondo livello che viene eseguito è la colonscopia.
Come si esegue la colonscopia?
Premesso che si tratta di un esame indolore, la colonscopia viene effettuata mediante l’introduzione per via anale di un endoscopio flessibile del diametro di circa 1 cm. Si esamina la superficie interna del colon e del retto, si asportano eventuali polipi o si eseguono prelievi dal tessuto (biopsie). Per renderne l’esecuzione più confortevole, al paziente viene di solito somministrato un sedativo. Per eseguire correttamentee l'esame è necessaria un'adeguata pulizia intestinale.
In che cosa consiste la pulizia intestinale preparatoria alla colonscopia?
La pulizia intestinale è importante in quanto permette di effettuare l'esame in maniera rapida ed efficace, permettendo una visuale ottimale del colon e del retto.
Nei 5 giorni precedenti all'esame
Evitare il consumo di frutta, verdure, legumi, cibi integrali ed alimenti che contengono grandi quantità di fibre o scorie indigeribili. Cibi consentiti: uova, pesce lesso, formaggi, patate, carne bianca, yogurt magro (pane e pasta in quantità limitata).
Per effettuare una corretta pulizia intestinale è necessario utilizzare delle particolari bevande facilemnte reperibili in farmacia
- Moviprep (2 litri)
- Selg-Esse 1000 (4 litri)
- Isocolan 34,8 g (4 litri)
I pazienti affetti favismo o fenilchetonuria devono contattare il servizio di endoscopia per ulteriori indicazioni circa il prodotto da assumere per la toilette intestinale.
- Preparazione con Moviprep per esame programmato al mattino (prima delle ore 11.00):
Il giorno precedente l’esame consumare un pranzo leggero (evitare il consumo di verdure e frutta, cibi integrali, limitare pane e pasta). La cena deve essere esclusivamente liquida ( thè, camomilla, acqua zuccherata, brodo senza pasta).
Alle ore 20:30 assumere il primo litro di Moviprep (un bicchiere ogni 15 minuti).
Alle ore 22:30 assumere il secondo litro di Moviprep seguito da altro mezzo litro di acqua.
La mattina dell’esame presentarsi digiuni.
- Preparazione con Moviprep per esame programmato al pomeriggio (dopo le ore 11):
La sera precedente l’esame, alle ore 18.00, assumere il primo litro di Moviprep (un bicchiere ogni 15 minuti) seguito da altro mezzo litro di liquidi chiari (acqua, thè, camomilla). Quindi consumare una cena liquida (thè, camomilla, acqua zuccherata, brodo senza pasta).
Alle ore alle ore 08.00 del mattino dell’esame assumere il secondo litro di Moviprep.
Lasciar passare almeno 3 ore dall’assunzione dell’ultima dose di Moviprep e l’inizio della colonscopia.
- Preparazione con Isocolan 34,8g o Selg-Esse 1000 per esame di mattina:
Il giorno precedente all’esame consumare un pranzo leggero (evitare il consumo di verdure e frutta, cibi integrali, limitare pane e pasta). La cena deve essere esclusivamente liquida (thè, camomilla, acqua zuccherata, brodo senza pasta).
Dalle ore 16:00 del giorno p'recedente all'esame assumere i 4 litri di soluzione bevendo circa un bicchiere ogni 15 minuti.
Per rendere più gradevole il preparato si consiglia di tenerlo in frigorifero.
La mattina dell’esame presentarsi digiuni. - Preparazione con Isocolan 34,8g o Selg-Esse 1000 per esame di pomeriggio
Alle ore 18:00 del giorno precedente l’esame assumere 2 litri di soluzione bevendo un bicchiere ogni 15 minuti.
La cena deve essere esclusivamente liquida (thè, camomilla, acqua zuccherata, brodo senza pasta).
Alle ore 7:00 del giorno dell’esame assumere i restanti 2 litri di soluzione.
Lasciar passare almeno 3 ore dall’assunzione dell’ultima dose di Moviprep e l’inizio della colonscopia. Per rendere più gradevole il preparato si consiglia di tenerlo in frigorifero.