Unità operativa complessa
(Dipartimento medico)
Telefono 0873.308345
E-mail [email protected]
Fax 0873.308347
Direttore Gianfranco Di Mizio
Telefono 0873.308259, 0873.308457
Coordinatore infermieristico
Sonia Potalivo
Telefono 0873.308583
Ubicazione
I Padiglione – piano 1°
Orari di accesso dei visitatori
dalle ore 13 alle 13.45
dalle ore 19 alle 19.30
Dirigenti medici
Antonino Colaneri (telefono 0873.308514)
Maria Elisabetta D'Ermilio (telefono 0873.308342)
Antonella Di Pomponio (telefono 0873.308259)
Descrizione dell'unità operativa
Unità operativa complessa (UOC) di Medicina generale, dotata di 25 posti letto per acuti.
Degenze
Ricoveri ordinari da Pronto soccorso e ricoveri programmati
Attività ambulatoriali
Visite internistiche
(tutte quelle che non rientrano negli ambulatori dedicati successivamente riportati)
Sono espletate da tutti i dirigenti medici del reparto
Ubicazione: Ospedale di Vasto, I padiglione, piano 1° (all’interno del reparto di Medicina generale)
Telefono 0873.308345
Giorno di ambulatorio: mercoledì dalle ore 11.40 alle 13.00
Modalità di prenotazione tramite Centro Unico di Prenotazione (CUP)
Ambulatorio di Pneumologia
Responsabile Maria Elisabetta D’Ermilio
Ubicazione: Ospedale di vasto, I padiglione, piano 1° (all’interno del reparto di Medicina generale)
Telefono 0873.308342
Prestazioni: visita pneumologica, spirometria ordinaria, pre-operatoria e oncologica, prove di reversibilità bronchiale, prescrizione del piano terapeutico per ossigenoterapia domiciliare
Giorno di ambulatorio: venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00
Modalità di prenotazione: tramite Centro Unico di Prenotazione (CUP)
Ambulatorio delle Dislipidemie
Responsabile Antonella Di Pomponio
Ubicazione: Ospedale di Vasto, I padiglione, piano 1° (all’interno del reparto di Medicina generale)
Telefono 0873.308259
Prestazioni: visita per dislipidemie
Giorno di ambulatorio: martedì dalle ore 8.20 alle 9.40
Modalità di prenotazione: tramite Centro Unico di Prenotazione (CUP).
Ambulatorio di Ipertensione arteriosa
Responsabile Gianfranco Di Mizio
Ubicazione: Ospedale di Vasto, I padiglione, piano 1° (all’interno del reparto di Medicina generale)
Telefono 0873.308259
Prestazioni: Visita per ipertensione arteriosa, monitoraggio ambulatorio della pressione arteriosa (holter pressorio) - Al momento attività sospesa in attesa di prossima ridefinizione dopo fornitura dello strumentario (holter pressori) in fase di acquisto
Modalità di prenotazione: tramite Centro Unico di Prenotazione (CUP).
Ambulatorio OSAS (Sindrome delle Apnee Ostruttive nel sonno)
Responsabile Antonino Colaneri
Ubicazione: Ospedale di Vasto, I padiglione, piano 1° (all’interno del reparto di Medicina generale)
Telefono 0873.308514
Prestazioni: polisonnografia, prescrizione del piano terapeutico per ossigenoterapia domiciliare
Modalità di prenotazione: tramite Centro Unico di Prenotazione (CUP).
Indicazioni per gli utenti ambulatoriali
E' fatto obbligo, ai pazienti che devono sottoporsi alle visite ambulatoriali, di attenersi, salvo diverse comunicazioni ricevute da operatori del Centro unico di prenotazione (Cup) o della struttura che eroga le prestazioni, di attenersi alla data e agli orari riportati sul foglio di prenotazione, di afferire presso gli ambulatori in maniera ordinata e di attendere il proprio turno nelle apposite aree loro riservate evitando di creare disturbo all'attività di reparto.
Si raccomanda inoltre agli utenti di verificare sempre che il Centro unico di prenotazione (Cup) disponga di dati corretti, in particolare per quanto attiene al numero telefonico di riferimento, essendo possibile che, tramite tempestivo preavviso, l'appuntamento per una qualsiasi prestazione ambulatoriale possa essere modificato in base a particolari esigenze di servizio.
Informazioni generali per gli utenti
Gentile utente,
al fine di conseguire il corretto e funzionale svolgimento delle attività sanitarie è necessaria la sua collaborazione, della quale anticipatamente la ringraziamo. Le ricordiamo che il personale infermieristico del reparto è disponibile per qualunque informazione e necessità inerente al suo ricovero.
Documenti per il ricovero
Al momento del ricovero è necessario consegnare al personale infermieristico un documento di identità valido e il tesserino sanitario, le cui fotocopie saranno inserite nella cartella clinica. Si raccomanda inoltre di presentare in visione, al momento del ricovero, l’eventuale documentazione clinica relativa a precedenti ospedalizzazioni o a precedenti esami effettuati. È di estrema importanza fornire ai medici del reparto l’elenco dei farmaci assunti a domicilio e specificare le modalità della loro assunzione (posologia, orari).
Cosa portare in ospedale
Lei potrà disporre di un armadietto e di un comodino per riporre vestiario ed effetti personali. È consigliabile, a tal riguardo, limitarsi all'indispensabile: oggetti personali di stretta necessità (pigiama, vestaglia, asciugamani, pantofole, posate, bicchiere, tovagliolo) e il necessario per l’igiene personale (saponette, dentifricio, spazzolino da denti). L’Azienda non assume alcuna responsabilità per denaro o oggetti di uso personale o altri oggetti di valore che lei abbia con sé al momento del ricovero. Le suggeriamo, pertanto, di tenere con sé esclusivamente lo stretto necessario per l’acquisto di eventuali generi di conforto.
Modalità di rilascio dei documenti
I certificati di inizio e di fine ricovero sono rilasciati dal personale infermieristico, su richiesta degli interessati. Le fotocopie delle cartelle cliniche sono rilasciate dall'ufficio preposto ubicato in un edificio prospiciente l'ospedale di Vasto.
Dimissione
La sua dimissione le sarà comunicata in tempo utile per permetterle di organizzare il suo rientro a domicilio.
Le sarà consegnata una lettera di dimissione da far visionare al suo medico curante, nella quale sono indicati diagnosi, decorso clinico, dati clinici di rilievo emersi durante il ricovero, terapia domiciliare consigliata ed eventuali esami e visite di controllo da programmare. Tale lettera deve essere conservata per gli eventuali successivi controlli clinici. Alcuni esami, da eseguire a completamento dell’iter diagnostico, potranno essere prenotati dai dirigenti medici del reparto ed effettuati in regime protetto entro un tempo prestabilito (30 giorni) dalla data di dimissione.
Personale ospedaliero
Nei nostri reparti incontrerà figure diverse di operatori sanitari: medici, infermieri, operatori socio-sanitari (oss), ausiliari, personale in formazione, tirocinanti e volontari. Ognuno di loro è identificabile dalla divisa che indossa e dal cartellino di riconoscimento con le generalità.
Visite dei medici
La visita medica di reparto rappresenta un momento centrale nell’attività clinica dell’unità operativa ed è quindi obbligo del paziente ricoverato rimanere nella propria stanza durante l’orario di effettuazione della stessa (orientativamente dalle ore 9.00 alle 12.00). Al di fuori dei suddetti orari le è consentito uscire dal reparto, rimanendo però sempre nell'area dell'ospedale.
Ingresso dei visitatori e orario di colloquio con i medici per informazioni cliniche e comunicazioni
Si raccomanda ai visitatori del reparto di Medicina generale di attenersi rigorosamente agli orari di ingresso stabiliti ed esposti all'esterno della struttura: dalle ore 13.00 alle 13.45 e dalle ore 19.00 alle 19.30.
Eventuali deroghe per casi particolari devono essere autorizzate dai medici o dalla coordinatrice infermieristica.
Per motivi di sicurezza sanitaria non sono ammessi in reparto minori di età inferiore a 12 anni.
Le visite devono essere limitate a una persona per paziente per volta.
Le notizie cliniche sono fornite dai medici del reparto dalle ore 13.00 alle 13.45, salvo eccezioni legate a situazioni di urgenza, previo consenso da parte dei pazienti ricoverati che siano in grado di esprimerlo firmando l’apposito modulo contenuto nella cartella clinica.
Norme comportamentali
È fatto obbligo ai pazienti ricoverati e ai visitatori di mantenere, per quanto possibile, in ordine e puliti i locali, rispettare la privacy dei degenti con cui si condivide la stanza, parlare a bassa voce, evitare quanto più è possibile i rumori, vestirsi in maniera consona all'ambiente, non utilizzare telefoni cellulari nelle zone di possibile interferenza con apparecchiature elettromedicali. È inoltre assolutamente vietato fumare in qualsiasi ambiente all'interno dell'ospedale.
Allontanamento dal reparto
È vietato allontanarsi dal reparto di degenza durante gli orari in cui sono effettuate le visite mediche e le terapie. Al di fuori di questi orari, il paziente che abbia necessità di allontanarsi dalla propria stanza, restando comunque all'interno dell'ospedale, deve darne comunicazione ed essere autorizzato dalla coordinatrice infermieristica o dal personale infermieristico.
Riposo notturno
I pazienti devono rispettare il silenzio dalle ore 22.00 alle 6.00 per consentire il riposo di tutti i ricoverati.
Orario dei pasti
Colazione: tra le ore 7.45 e le 8.15.
Pranzo: tra le ore 11.45 e le 12.15.
Cena: tra le ore 17.45 e le 18.15.
Bar
Servizio vendita di bevande e snack presso distributori automatici situati all'interno dell'ospedale.
Assistenza sociale e sanitaria
In caso di necessità, può essere richiesto, tramite la coordinatrice infermieristica, l’intervento dell'assistente sociale e sanitario.
Assistenza religiosa
Al pianterreno è ubicata la cappella dove viene celebrata la Santa messa nei giorni feriali e festivi negli orari indicati all'esterno della stessa.
Assistenza ai degenti non autosufficienti
Ai pazienti ricoverati non autosufficienti e in situazioni cliniche di particolare gravità è consentita, previa autorizzazione rilasciata dai medici del reparto o dalla coordinatrice infermieristica, un'assistenza continuativa da parte di familiari o persone di fiducia, possibilmente nella misura di una persona per paziente, preferibilmente di sesso femminile presso il reparto donne, con esclusione, in ogni caso, delle fasce orarie in cui si effettua la visita medica o viene svolta l’attività medico-infermieristica routinaria o di urgenza nelle stanze di degenza.
Volontariato
All'interno della struttura può essere presente personale appartenente ad associazioni di volontariato regolarmente autorizzato a effettuare particolari forme di assistenza ai degenti, non riconducibili ad atti e interventi sanitari (AVO).
Diritto all'informazione
Le notizie riguardanti le sue condizioni di salute, gli esiti degli esami clinici, le terapie, la durata del ricovero, il decorso post-ospedaliero, sono rilasciate dai medici nel corso delle visite di reparto e negli orari di ricevimento dei familiari, già specificati.
Privacy e consenso informato
Il diritto alla dignità personale, alla riservatezza e alla privacy viene tutelato in ogni fase del percorso sanitario assistenziale. In relazione a ciò, a sua tutela, durante il ricovero potranno esserle richieste sottoscrizioni di consenso per trattamenti diagnostico-terapeutici invasivi e, nel rispetto della privacy personale, autorizzazione a fornire eventuali informazioni anche a familiari e persone a lei vicine durante il ricovero.
Se il paziente è minorenne o giudizialmente incapace, il consenso deve essere espresso dal legale rappresentante. È fatta eccezione per il paziente per il quale vi sia urgenza al trattamento medico-chirurgico, in condizioni psichiche che comportino incapacità di intendere e di volere, temporanea o permanente. In tali casi, il consenso non è necessario qualora si tratti di atti medici dai quali dipenda la salvaguardia della vita della persona o che, se rinviati o non eseguiti, possano determinare un danno irreversibile.