(Dipartimento medico)
Responsabile Maria Pina Sciotti
Telefono 0873308238
E-mail [email protected]
Telefono unità operativa 0873.308235
Fax unità operativa 0873.308239
E-mail di riferimento unità operativa [email protected]
Ubicazione
2° piano del secondo padiglione dell’Ospedale di Vasto
Orari di accesso
Tutti i giorni dalle ore 13 alle 14 e dalle ore 18.45 alle 19.45.
Coordinatore infermieristico
Raffaela Gravina
telefono 0873.308240
Medici di reparto
Simona Antonelli (telefono 0873.308253 E-mail [email protected])
Paola Mancino (telefono 0873.308253 E-mail [email protected])
Paolo Roselli (telefono 0873.308253 E-mail [email protected])
Descrizione dell'unità operativa
Sette stanze per degenza ordinaria (di cui quattro stanze a due posti letto e tre stanze a un posto letto) per complessivi 11 posti letto.
Si aggiunge una stanza con due posti letto per degenza in day hospital. Due stanze di degenza ordinaria sono adeguate per isolamento aereo.
Ambulatorio infettivologico ubicato in continuità dei locali dell’unità operativa (2° piano del secondo padiglione) con accesso separato dalla degenza ordinaria.
Attività di ricovero
L’unità operativa effettua ricoveri in regime di degenza ordinaria per il trattamento di patologie complesse e di particolare gravità riguardanti le principali patologie infettive: sepsi, meningiti, endocarditi, infezioni osteo-articolari, patologia tubercolare e gravi infezioni respiratorie, infezioni e patologie HIV-AIDS correlate, patologie parassitarie, patologie infettive nell’ospite immunocompromesso, epatiti acute virus-relate e cirrosi epatiche scompensate.
L’accesso è effettuato in urgenza attraverso il Pronto soccorso (circa l’80% dei ricoveri ordinari) o programmato dai medici dell’unità operativa durante le visite ambulatoriali. Alla dimissione viene consegnata al paziente lettera di dimissione con indicazioni terapeutiche, controlli ed esami da effettuare.
Il day hospital terapeutico, effettuato tuti i giorni, è utilizzato per i pazienti che non necessitano di degenza continuativa e affetti da patologie non complicate. L’accesso è effettuato dal medico dell’unità operativa in seguito a consulenza al Pronto soccorso o a visita ambulatoriale. Il paziente alla dimissione viene dotato di relazione di dimissione con indicazioni terapeutiche controlli ed esami da effettuare. Da marzo 2020 l'unità operativa garantisce i ricoveri per i pazienti affetti da patologia correlata al Covid-19.
Attività ambulatoriale
Ambulatorio infettivologico ubicato al 2° piano del secondo padiglione con accesso separato dalla degenza ordinaria.
L’ambulatorio è attivo tutte le mattine dalle ore 8 alle 14, dal lunedì al venerdì, tramite prenotazione al Centro unico di prenotazione (Cup). Sono trattate le seguenti patologie: epatite croniche virus relate, cirrosi e HCC, patologia tubercolare, infezioni da HIV/AIDS e malattie sessualmente trasmesse, infezioni osteo-articolari. Dal 2021 è stato attivato per un giorno a settimana l'ambulatorio "Long Covid".
Al paziente è consegnata una relazione ambulatoriale completa al termine del percorso terapeutico o annualmente in caso di infezioni croniche.
Ambulatorialmente sono seguite le profilassi per infezione tubercolare latente e per epatite B nei pazienti immunodepressi (ematologici, neoplastici, reumatologici, gastroenterologici) - le profilassi post-esposizione dell’infezione da HIV.
Vengono effettuate le consulenze per gli incidenti occupazionali e le consulenze agli operatori sanitari richieste dal medico competente.
Viene effettuato counseling e test anti-HIV come da normativa vigente.