La Patologia clinica dell'ospedale di Vasto è un'unità operativa semplice che fa parte dell'unità operativa complessa di Patologia clinica aziendale
→ Elenco esami
E-mail: [email protected]
Gli esami si effettuano presso
Centro prelievi
Laboratorio patologia clinica ospedale "San Pio da Pietrelcina" - via San Camillo de Lellis 66054 Vasto (Chieti)
Telefono Segreteria 0873.308210
ATTENZIONE! Dal 1° luglio 2024 le attività della sala prelievi sono eseguite su prenotazione
Orario prelievi
- Ore 7.45 – 11.00 dal lunedì al sabato
Orario ritiro referti
- Ore 11.30 - 13.10 dal lunedì al sabato
- Ore 15.00 - 17.00 martedì e giovedì
Ritiro referti on line
Una volta rilasciato al Centro unico di prenotazione (Cup) il consenso per il trattamento dei dati personali e sensibili al fine di usufruire del servizio di refertazione online, i referti degli esami di laboratorio possono essere ritirati online sul sito Internet della Asl Lanciano Vasto Chieti, a partire dalla data indicata nel foglio di ritiro, solo se completi e con impegnativa regolarizzata.
Utilizzare la seguente procedura riportata anche sul foglio di ritiro rilasciato all’atto del prelievo:
- Andare all’indirizzo https://cup.asl2abruzzo.it
- Scegliere “REFERTO on line”
- Inserire codice paziente e PIN riportati sul foglio del ritiro
Il referto digitale resta on line per 30 giorni, termine oltre il quale non hanno più validità i codici di accesso, ha piena validità legale e costituisce copia conforme all'originale, custodito e protetto negli archivi informatici della Asl.
Non possono essere acquisiti on line i referti degli esami tossicologici, per Hiv e sifilide, nonché quelli che includono esami colturali soggetti, se positivi, a maggiorazione di ticket.
Ritiro referti presso la Patologia clinica
I risultati degli esami per l'utenza esterna, qualora non ci si voglia avvalere del ritiro referti on line, vengono consegnati solo all'interessato, previa esibizione del foglio di ritiro, oppure a un suo delegato dietro la presentazione dello stesso foglio di ritiro con delega scritta e documento di identità di entrambi.
I risultati degli esami non vengono comunicati telefonicamente né consegnati a persona diversa dall'interessato senza delega.
Fanno eccezione esclusivamente le situazioni di urgenza e/o di pericolo per la salute pubblica o del paziente, in questi casi la comunicazione può essere effettuata al medico richiedente direttamente da un dirigente dell'unità operativa.
Centro Fcsa
Laboratorio patologia clinica ospedale "San Pio da Pietrelcina" Vasto (Chieti)
Telefono 0873.308657
E-mail: [email protected]
Ambulatorio attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per il monitoraggio dei pazienti in terapia anticoagulante TAO / NAO.
L’ambulatorio, che è iscritto alla Federazione Centri Sorveglianza Anticoagulanti F.C.S.A. n. 489,
- effettua la sorveglianza clinica dei pazienti in terapia anticoagulante;
- prescrive il dosaggio giornaliero del farmaco anticoagulante dopo aver controllato e refertato i valori del tempo di protrombina (PT) e INR secondo i protocolli terapeutici raccomandati dalla Federazione dei Centri di Sorveglianza Anticoagulanti (F.C.S.A.).
I pazienti iscritti al servizio, in base alle loro esigenze, possono ricevere tramite E-mail/fax l’esito dell’esame e il piano terapeutico da seguire oppure possono ritirarlo direttamente presso il centro FCSA, nella stessa mattina in cui si effettua il prelievo.
Modalità generali
Gli esami vengono effettuati su richiesta del medico di famiglia o del medico specialista con impegnativa regolarizzata presso tutti gli sportelli del Centro unico di prenotazione dell'Azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti nei giorni precedenti all'effettuazione degli esami, oppure il giorno stesso del prelievo.
È possibile effettuare in tutte le sedi esami a pagamento senza impegnativa.
L'utente deve sempre presentare la tessera sanitaria e, per particolari esami (tossicologici, analisi per la patente) per i quali viene applicata la "catena di custodia", anche un documento d'identità con foto.
I campioni biologici recapitati da strutture esterne e/o da privati vanno consegnati, all’accettazione della Patologia clinica durante gli orari di apertura previa regolarizzazione della richiesta al Centro unico di prenotazione.
I risultati degli esami per gli utenti esterni vengono consegnati solo all'interessato, previa esibizione del foglio di ritiro, oppure a un suo delegato dietro la presentazione dello stesso foglio di ritiro con delega scritta. I risultati degli esami non vengono comunicati telefonicamente né consegnati a persona diversa dall'interessato senza delega. Fanno eccezione esclusivamente le situazioni di urgenza e/o di pericolo per la salute pubblica o del paziente. In questi casi la comunicazione può essere effettuata al medico richiedente direttamente da un dirigente dell'unità operativa.
Durante l'orario di apertura è possibile ritirare gratuitamente presso i punti prelievo i contenitori per la raccolta dei campioni biologici.
Organizzazione
Direttore Patologia clinica aziendale
Ivana Cataldo
Responsabile UOS Laboratorio Vasto
Maria Grazia Loli
Coordinatore infermieristico
Gabriella Ottaviano