Direttore Marco Liberati
Telefono unità operativa 0872.706310 (ginecologia) 0872.706313 (ostetricia)
Fax unità operativa 0872.706548
E-mail di riferimento unità operativa [email protected]
Ubicazione
Primo piano Ospedale "Floraspe Renzetti" - Lanciano
Orari di accesso
La visita d'ingresso per i visitatori è consentita esclusivamente nei seguenti orari: giorni feriali e festivi dalle ore 13.00 alle ore 14.30; dalle ore 19.00 alle ore 20.00. E’ consentita la permanenza del partner fino alle 22.
Coordinatore ostetrico
Barbara Abbonizio
Coordinatore infermieristico
Elena Manuela D'Eramo
Organizzazione liste operatorie
Lucia Cignelli
telefono 0872.706310
Organizzazione ambulatorio endoscopia e patologia cervico-vaginale
Franca Masciarelli
telefono 0872.706548
Medici di reparto
Lisa Barbacane (telefono 0872.706420)
Tania Cardellini (telefono 0872.706420)
Carola Cardone (telefono 0872.706420)
Anna Pia Castigliego (telefono 0872.706549)
Annamaria Cicchitti (telefono 0872.706419)
Adina Di Fonso (telefono 0872.706420)
Silvia Di Giovanni (telefono 0872.706418)
Tiziana D'Orazio (telefono 0872.706419)
Bruna Ponte (telefono 0872.706549)
Adalisa Ponzano (telefono 0872.706418)
Descrizione dell’unità operativa
L'attività dell'unità operativa si esplica tramite modalità di degenza ordinaria o di day surgery e attività ambulatoriale. L’unità operativa dispone di 14 posti letto per ricoveri ordinari e due per ricoveri in day surgery
L'unità operativa dispone di un servizio medico di guardia ostetrica e ginecologica H24 per la gestione sia dell’urgenza-emergenza ginecologica-ostetrica sia l’attività di routine programmata. Ciò avviene anche con l’ausilio del servizio neonatologico /pediatrico e del laboratorio analisi h24. La sala operatoria è situata in vicinanza del blocco parto ed è attivabile con personale presente h24. La gestione delle urgenze ostetriche beneficia anche dell’ausilio di un centro trasfusionale presente in ospedale. Tutte le camere sono dotate di bagno. Il blocco parto è dotato di un locale travaglio e di un’ampia sala parto con attigua isola neonatale e di una zona per l’assistenza nel post partum e per ecografia intrapartum. Sono presenti quattro ambulatori , due dei quali dotati di apparecchi ecografici e un ambulatorio dotato di colonna per l’isteroscopia, un colposcopio e un macchinario per l’esame uro dinamico.
L’unità operativa svolge le seguenti attività:
In ambito ginecologico:
- Prevenzione, diagnosi e cura della patologia neoplastica dell'apparato genitale femminile
- Interventi di chirurgica ginecologica per via endoscopica o laparotomica.
- Chirurgica vaginale protesica e non.
- Chirurgia ginecologica mini invasiva.
- Isteroscopie diagnostiche e operative(miomectomia, polipectomia, metroplastica)
- Prevenzione e diagnosi e cura della patologia cervico vaginale
- Prevenzione , diagnosi e trattamento delle patologie del pavimento pelvico
In ambito ostetrico:
- Attività di sala parto con gestione del travaglio fisiologico secondo le linee guida dell’OMS e del Ministero della Salute, parto attivo e parto spontaneo dopo taglio cesareo (VBAC)
- Incontri di educazione alla salute dedicati alle gravide e alle puerpere effettuati sia come corso di accompagnamento alla nascita sia come assistenza in puerperio.
- Gestione e monitoraggio della gravidanza fisiologica e della gravidanza a rischio presso ambulatori dedicati
- Servizio di IVG effettuato secondo legge 194/78 con interventi eseguiti in regime di day surgery
- L’unità operativa è un centro di raccolta del sangue cordonale garantendo la donazione solidaristica del cordone. È possibile inoltre a richiesta la donazione autologa (privata) del sangue cordonale: tale donazione richiede autorizzazione preventiva della Direzione medica su modulo apposito e accordo diretto della paziente con centro di sua scelta privato presso il quale inviare il campione dopo la raccolta.
- L’allattamento materno viene sostenuto secondo le raccomandazioni dell’UNICEF e dell’OMS
- Rooming-in: Per rooming-in si intende la gestione diretta del neonato da parte della madre, 24 ore su 24, con allattamento a richiesta da parte del neonato, con il supporto e la consulenza continua del personale del Nido ove necessario.
Qualora comunque lo stesso non potesse essere realizzato, o per scelta della mamma o per situazioni contingenti di tipo clinico, il neonato sarà ospitato e accudito presso il Nido. - E’ garantita l’assistenza alla madre e al neonato anche attraverso eventuale trasporto in urgenza secondo protocollo STAM – STEN.
- Sono presenti procedure per il sostegno psicologico delle gestanti in particolari situazioni (es. patologia fetale/neonatale, disagio sociale)
Attività di ricovero
Le attività di ricovero includono procedure diagnostiche e terapeutiche.
Il ricovero può avvenire mediante due modalità:
- Tramite accesso diretto in Pronto soccorso per il travaglio di parto e per le urgenze ostetriche e ginecologiche;
- Mediante ricovero programmato dopo visita medica specialistica (interventi chirurgici ginecologici – tagli cesarei – revisioni cavità uterina per aborto spontaneo). In tal caso per la prenotazione risulta necessario recarsi direttamente in reparto muniti di:
- Scheda di proposta d'inserimento in lista per ricovero/intervento programmato rilasciata dal medico specialista ospedaliero
- Anamnesi medico di base;
- Documentazione ginecologica.
I ricoveri programmati sono inseriti in lista d’attesa e avviati alla preospedalizzazione e al successivo ricovero ordinario o in day surgery. L’accesso in reparto avviene secondo ordine cronologico di inserimento in lista e al grado di urgenza della patologia da trattare. Al momento del ricovero (sia urgente sia ordinario programmato) è necessario il rilascio della documentazione con gli esami/referti medici precedenti accompagnati da documento d’identità e tesserino sanitario del paziente. Viene richiesto un consenso informato scritto per le indagini di routine. Se vi è in programma un intervento chirurgico e/o a indagini diagnostiche invasive sarà richiesto un consenso specifico.
Qualora fosse necessario un intervento chirurgico la paziente sarà informata sulle procedure dal medico di reparto e dall'anestesista. Al fine della preparazione necessaria per intervento chirurgico elettivo il ricovero avverrà il giorno antecedente la data programmata. Le notizie riguardanti la degenza del paziente sono riservate a lui stesso. Le informazioni potranno essere fornite dal medico di guardia, alla persona individuata dal degente, conformemente al consenso dichiarato e firmato al momento del ricovero. Il direttore dell'unità operativa si rende disponibile a ricevere parenti e degenti per qualsiasi tipo di problematica. Alla dimissione sarà rilasciata una dettagliata relazione sul suo ricovero con eventuali certificazioni necessarie. La copia della cartella clinica può essere richiesta al momento della dimissione o dopo la dimissione rivolgendosi all'Ufficio cartelle cliniche. La dimissione avviene dopo 24 ore per gli interventi eseguiti in laparoscopia e dopo 72 ore per interventi in laparotomia e per la chirurgia vaginale. Il certificato di degenza può essere richiesto al medico di reparto.
L' attestazione di nascita per la registrazione del neonato al Comune può essere ritirata dalla puerpera o dal partner presso l'ostetrica.
Durante la degenza il paziente incontra oltre ad altri degenti, il primario, i medici, la coordinatrice infermieristica ed ostetrica, le ostetriche, le infermiere, il personale ausiliario e il personale del nido. Ogni operatore è riconoscibile da un cartellino.
Attività ambulatoriale
Nell'unità operativa di Ostetricia e ginecologia è possibile usufruire delle seguenti prestazioni ostetriche negli ambulatori dedicati ubicati nel contesto dell’unità operativa:
- Ambulatorio della gravidanza a termine con esecuzione di cardiotocografia (CTG) - Prenotazioni a partire dalla 40a settimana presso il reparto di Ostetricia e ginecologia al numero telefonico 0872.706313 dalle ore 9.00 alle 13.00.
- Corso di accompagnamento alla nascita (PPO) - Accesso libero a partire dalla 30a settimana ogni primo lunedì del mese e incontri successivi settimanali.
- Ambulatorio ostetrico (visita ostetrica)il sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 (prenotazioni presso il Centro unico di prenotazione e disponibile al numero 0872.706313
- Ambulatorio ecografie ostetriche di screening I e III trimestre il sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 (prenotazioni presso il Centro unico di prenotazione disponibile al numero 0872.706458 (Tiziana D’Orazio, Tania Cardellini, Lisa Barbacane, Silvia Di Giovanni)
- Ambulatorio ecografia di screening II trimestre di gravidanza ( morfologica) il mercoledì dalle ore 09.00 alle 12.40; venerdì dalle ore 15.00 alle 17.00 (prenotazioni presso il Centro unico di prenotazione) disponibile al numero 0872.706458 (Tiziana D’Orazio, Tania Cardellini, Lisa Barbacane, Silvia Di Giovanni)
- Flussimetria materno fetale. Prenotazioni presso il Reparto di Ostetricia e Ginecologia al numero telefonico 0872.706313 dalle ore 10.00 alle 12.00 (Tania Cardellini, Lisa Barbacane, Silvia Di Giovanni)
- Ambulatorio gravidanza a rischio: prenotazioni presso il reparto di Ostetricia e ginecologia al numero telefonico 0872.706313 dalle ore 9.00 alle 13.00 (Tiziana D’Orazio, Tania Cardellini, Lisa Barbacane, Silvia Di Giovanni).
- Screening prenatale trisomia 21mediante prelievo per bitest e contestualmente ecografia ostetrica per misurazione translucenza nucale: prenotazioni presso il reparto di Ostetricia e ginecologia al numero telefonico 0872.706313 dalle ore 9.00 alle 13.00. Tale indagine è effettuabile tra le 11w e le 13w+6gg, martedì e giovedì dalle ore 8.00 alle 11.00 (Tiziana D’Orazio, Tania Cardellini, Lisa Barbacane, Silvia Di Giovanni)
- Ambulatorio L .194 interruzione volontaria della gravidanza (IVG). Richiesta del certificato per eseguire l'IVG. Accesso diretto in reparto previo accordo con Annamaria Cicchitti al numero 0872.706310
Nell'unità operativa di Ostetricia e ginecologia è possibile usufruire delle seguenti prestazioni ginecologiche in ambulatori dedicati ubicati nel contesto dell’Unità operativa:
- Ecografia ginecologica. lunedì dalle ore 15.00 alle 17.30 (tutti i medici di reparto). Prenotazioni presso il Centro unico di prenotazione
- Visita ed ecografia ginecologica. Lunedì dalle ore 9.30 alle 12.30 (tutti i medici di reparto). Prenotazioni presso il Centro unico di prenotazione
- Visita Centro della menopausa. Mercoledì dalle ore 15.00 alle 19.00. Prenotazioni presso il Centro unico di prenotazione. Telefono 0872.706254 (Anna Pia Castigliego, Carola Cardone, Adalisa Ponzano)
- Servizio di Uroginecologia e prove urodinamiche. Prenotazioni presso il reparto di Ostetricia e ginecologia al numero telefonico 0872.706310 (Anna Pia Castigliego, Adina Di Fonso)
- Riabilitazione del pavimento pelvico. Prenotazioni presso il reparto di Ostetricia e ginecologia al numero telefonico 0872.706310
- Isteroscopia diagnostica e operativa. Prenotazioni presso il reparto di Ostetricia e ginecologia al numero 0872.706548 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 (Tania Cardellini, Adina Di Fonso)
- Ambulatorio patologia cervico-vaginale mediante screening per la ricerca e tipizzazione dell’HPV, colposcopia, vulvoscopia, conizzazione e piccoli interventi ginecologici ambulatoriali. Prenotazioni presso il reparto di Ostetricia e ginecologia al numero telefonico 0872.706548 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 (Bruna Ponte, Anna Pia Castigliego, Carola Cardone)
Indicazioni per gli utenti
Controllo in puerperio
Alle ore 8.00 e alle ore 16.00 di ogni giorno la capo-ostetrica e/o l'ostetrica di turno provvederà al controllo delle puerpere.
Gli orari di allattamento dei neonati sono i seguenti:
- a richiesta del bambino se in rooming-in;
- se invece il bambino è ospitato al nido approssimativamente ogni tre ore: ore 5.30 - 9.00 - 12.00 - 15.00 - 18.00 - 21.00 - 24.00.
Durante l'allattamento il personale del Nido è a disposizione per aiutare la mamma e per eventuali consigli. Per qualsiasi delucidazione e notizia riguardanti il neonato è consigliabile che la mamma si rivolga al pediatra di turno
I pasti
Sono serviti nei seguenti orari:
- colazione ore 8.00
- pranzo ore 12.00
- cena ore 18.00
Visita medica
Si svolge alle ore 9.00 e alle 17.00 e nessun familiare è ammesso nelle stanze di degenza. Non deve allontanarsi dal reparto senza dare preventivo avviso al personale in servizio.
Permessi speciali
Possono essere rilasciati permessi di entrata per un familiare che necessiti di assistenza continua dal medico e dalla caposala.
E consentita la presenza del partner in Sala travaglio e Sala parto.
L'ospedale è provvisto di una cappella e ogni mattino è garantita l'assistenza religiosa presso il reparto.
Telefonate
Le è consentito l'uso del telefono cellulare all'interno del reparto di degenza solo per motivi urgenti per non disturbare le altre pazienti e per evitare l'interferenza con il funzionamento di alcuni apparecchi medicali, e comunque mai durante gli orari di visita e dopo le ore 21.00.
Pulizie ambientali
Sono eseguite tutti i giorni nei seguenti orari: dalle ore 6.00 alle ore 10.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
Oggetti di valore
Gli indumenti e gli oggetti personali devono essere riposti nell'armadietto munito di chiave. Consigliamo di non tenere oggetti di valore durante la degenza in quanto il personale di reparto non risponde di eventuali furti o smarrimenti.
La struttura mette a disposizione tutte le informazioni e la documentazione che consentano ai pazienti di comprendere il loro stato di salute e conseguentemente di operare scelte terapeutiche consapevoli nelle fasi di prevenzione, diagnosi e cura.