Direttore f.f. Nicola D’Ostilio
Telefono 0872.706236
0872.706220
E-mail [email protected]
Telefono unità operativa 0872.706287
Fax unità operativa 0872.706494
E-mail unità operativa [email protected]
Dirigenti medici
Simona Gildetti
Donatella Traisci
Edoardo Biondi
Samantha Forciniti
Anna Lisa Gentile
Sonia Alice Halmagy
Maria Mancini
Coordinatrice infermieristica
Oriella Caravaggio
Personale infermieristico
Giovanni Angelucci
Catia Di Matteo
Caterina Di Rocco
Miriam Gaspari
Katia Virtù
Informazioni utili
Per contattare il reparto si consiglia di telefonare in accettazione (telefono 0872.706287 o 0872.706275) dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle 15.00.
Le prestazioni dell’unità operativa complessa di Oncologia sono costituite da:
- Day service con pacchetti ambulatoriali complessi (Pac) terapeutici
- Ambulatorio specialistico oncologico per prime visite oncologiche e visite di controllo, redazione di certificati per esenzione ticket, certificati oncologici per motivi medico-legali
- Ambulatorio infermieristico in cui sono eseguite prestazione di lavaggio ed eparinizzazione di accessi venosi centrali (CVC quali port-a-cath, PICC, midline).
Tutti gli operatori sanitari prestano il loro servizio a rotazione tra il day hospital e l’ambulatorio e il personale infermieristico è assegnato a rotazione ai vari settori di attività.
E’ costante la partecipazione di almeno uno dei medici di reparto alle riunioni del “Gruppo interdisciplinare cure oncologiche” (Gico) della Asl per le patologie per le quali è stato studiato, condiviso e ufficializzato un percorso diagnostico-terapeutico. Durante le riunioni i casi clinici vengono condivisi con gli altri specialisti della Asl (anatomo-patologi, chirurghi, oncologi, radioterapisti, endoscopisti, ecc.). Il Gico colon dell'area di Lanciano viene eseguito all’interno del day hospital oncologico, di norma il mercoledì, a settimane alterne.
E’ attiva la collaborazione con altri centri oncologici regionali ed extraregionali.
L’unità operativa di Oncologia di Lanciano-Vasto è stata certificata come "Breast center Eusoma" per il carcinoma della mammella.
Al di fuori dei percorsi clinici, ci si attiene alle linee guida nazionali Aiom (Associazione italiana oncologia medica) e internazionali, per il trattamento delle singole patologie maligne solide.
Alcuni dei dirigenti medici dell’unità operatica svolgono attività libero-professionale all’interno dell’ospedale (informazioni e prenotazioni di visite con scelta del Medico attraverso il Centro unico di prenotazione).
Si prega di inviare quesiti clinici e documentazione di pazienti seguiti in Day Hospital solo in casi eccezionali. Utile contattare direttamente il reparto (0872.706287)
Attività di reparto
Day service
Il day service è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 15.00. L'accesso avviene dopo una prima visita oncologica di inquadramento durante la quale viene anche impostata la strategia terapeutica. Nel day service si eseguono esclusivamente terapie mediche oncologiche (orali e infusionali) ed eventuali terapie di supporto a esse correlate.
Attività ambulatoriale
L’ambulatorio oncologico è aperto:
- Per le prime visite dal lunedì al venerdì (prenotazioni solo tramite Centro unico di prenotazione)
- Per le visite di controllo tramite Centro unico di prenotazione, eccetto quelle prenotate dal day hospital stesso, durante la visita di controllo (Cup di 2° livello).
Per contattare il Centro unico di prenotazione, da rete fissa 800.827827; da rete mobile 0872.226
I certificati per esenzione ticket e i certificati oncologici per motivi medico-legali vengono redatti entro 5 giorni lavorativi dalla consegna all’accettazione di reparto delle richieste e della documentazione necessaria.
Le prestazioni di lavaggio di accessi venosi centrali vengono eseguite tutti i giorni lavorativi dalle ore 10.00 alle 11.00.
Sostegno psicologico
Il responsabile dell'unità operativa, oncologo e psichiatra, avendo attitudini psicologiche per via della formazione specifica in tale settore, offre al paziente e alla famiglia, la disponibilità all’inquadramento dei bisogni emotivi e psicologici durante il percorso di cura, con la possibilità poi di invio del paziente ad altri operatori aziendali in campo psiconcologico assistenziale.
Volontariato
Nel day hospital si svolgono attività di musica e arte, a cadenza settimanale, in collaborazione con l’associazione di volontariato "La Conchiglia", che si prefigge di accompagnare e sostenere i pazienti e i loro familiari durante il percorso di cura. L'associazione è presente nella sede di Vasto in Via Giosia n. 29 dove offre sostegno psicologico a pazienti e familiari, con sportelli dedicati di ascolto e legale. Inoltre promuove iniziative psicofisiche di benessere con volontari titolati e si propone di utilizzare eventi di informazione e sensibilizzazione alla prevenzione e al benessere in generale.
Per informazioni si può contattare il numero telefonico 333.1528408 e 351.7700905.