(Dipartimento oncologico)
Direttore Giuseppe Pizzicannella
Telefono 0872.706514
Fax 0872.706210
E-mail [email protected]
Personale medico
Tiziana Andreano (telefono 0872.706512 E-mail [email protected])
Alfonso D’Orazio (telefono 0872.706581 E-mail [email protected])
Felice Russo (telefono 0872.706511 E-mail [email protected])
Mimma Fattore (biologa) (telefono 0872.706513 E-mail [email protected])
Segreteria
Maria Luigia Garofalo
Silvana Antonelli
Telefono 0872.706307 fax 0872.706210
Personale tecnico
Luigi Verna (coordinatore)
Paola Colasante
Danilo di Pasquale
Fiorella Colacioppo
Telefono 0872.706513
Informazioni utili
L’unità operativa di Anatomia e istologia patologica si trova al 2° piano della palazzina dei laboratori (palazzina 6), di fronte al Pronto soccorso.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi alla segreteria che risponde al numero telefonico 0872.706307 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.30 alle 13.00.
La consegna del materiale biologico presso l’unità operativa di Anatomia patologica può essere effettuata presso lo sportello di accettazione nei seguenti orari:
- lunedì-venerdì ore 8.30-10.00 per le unità operative interne;
- lunedì-venerdì ore 8.30-13.00 per gli utenti esterni.
Il venerdì la consegna del materiale biologico proveniente dalla sala operatoria si effettua fino alle ore 15.00.
Ogni campione deve essere accompagnato da apposita richiesta di esame istologico adeguatamente compilata. La richiesta di esame deve essere opportunamente protetta dal possibile contatto con liquidi biologici o fissativi.
I campioni istologici posti in contenitore con fissativo (formalina), a temperatura ambiente, devono essere consegnati il prima possibile al laboratorio di Anatomia patologica, comunque non oltre 24 ore dal prelievo.
I referti possono essere ritirati, previa presentazione di un documento di riconoscimento e/o eventuale delega (modulo che viene consegnato allo sportello al momento dell’accettazione del campione biologico) nei seguenti orari:
- martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00;
- mercoledì dalle ore 12.00 alle 13.00.
Si ricorda agli utenti che è importante che il referto emesso dall’unità operativa sia sempre consegnato al medico curante o allo specialista che ha richiesto l’esame.
Su delega del paziente i referti possono essere spediti anche per posta al medico di base e/o al medico specialista.
Per le prestazioni soggette a ticket è necessario presentarsi con la richiesta del medico di base e la ricevuta del pagamento ticket effettuabile presso il Centro unico di prenotazione.
Per le prestazioni istologiche e citologiche erogate in regime di libera professione dall’équipe dell’unità operativa, l’utente, al momento di richiesta dell’esame, sarà invitato a seguire le istruzioni della segreteria riguardanti l’importo e le modalità di pagamento da effettuarsi presso il Centro unico di prenotazione.
I tempi di risposta sono comunicati alla consegna dei campioni biologici e dipendono dalla tipologia dell’esame.
Per le prestazioni in regime di libera professione si applica il tariffario per la libera professione, disponibile presso il Centro unico di prenotazione e presso la Segreteria dell’Anatomia patologica.
Il personale dell’unità operativa, in relazione al proprio ruolo e competenza, è a disposizione degli utenti dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14.
I pazienti possono richiedere in visione i preparati relativi agli esami istologici e citologici, che saranno consegnati direttamente a loro o a persona delegata. I vetrini e/o blocchetti di tessuto in paraffina già allestiti da consegnare per consulenza diagnostica presso altre istituzioni vanno tenuti a temperatura ambiente, evitando traumi che ne provochino il danneggiamento.
Di cosa ci occupiamo
L’unità operativa di Anatomia patologica effettua esami istologici eseguiti su tessuto (biopsie e pezzi operatori) al fine di individuare eventuali lesioni patologiche e valutarne la natura.
Nello specifico le attività da noi svolte sono le seguenti:
- esami istologici (ad esempio su biopsie, agobiopsie, resezioni, raschiamenti, pezzi operatori, curettage etc.): per la loro refertazione sono adottati i criteri standard indicati da linee guida e classificazioni nazionali e internazionali.
- esami istologici da screening: carcinoma della cervice uterina, colon retto, mammella;
- esami estemporanei intraoperatori;
- riscontri autoptici;
- indagini di immunoistochimica e morfologia molecolare;
- indagini di biologia molecolare;
- caratterizzazione biologica tissutale: valutazione assetto recettoriale ormonale dei carcinomi della mammella, indice di proliferazione cellulare delle neoplasie maligne, lo studio dello stato dell’oncogene her2 con il supporto della morfologia molecolare e della biologia molecolare con tecniche di ibridizzazione in situ (tecnica SISH), nei casi di carcinoma infiltrante della mammella e dello stomaco con Her2 equivoca (score 2+) così come l’espressione della p16;
- esami di citologia clinica (agoaspitrati, strisci su vetrino, espettorati, ecc.) ;
- diagnostica e consulenza in attività libero-professionale intramoenia su preparati istologici e citologici.
Sistema di qualità
Approfondimento dei casi complessi mediante consultazioni presso centri di riferimento di alta specializzazione per la specifica patologia.
Consulenza di centri di Riferimento (Università di Padova, Università di Bologna, Ospedale Rizzoli Bologna, casa di cura San Pio X Milano, San Gallicano Roma, Università di Ancona-Ospedali riuniti “Torrette di Ancona”).
Controllo di qualità interni ed esterni.
Registrazione delle non conformità.
Aggiornamento continuo.
L’Anatomia patologica prosegue il continuo miglioramento della qualità e della gestione del rischio clinico con controlli periodici e manutenzione su tutte le apparecchiature e sull’ambiente.
Addestramento e formazione continua di tutto il personale.