(Dipartimento Cuore)
Direttore Marco Zimarino
Telefono unità operativa 0871.358270 – 0871.358325
Fax unità operativa 0871.358487
E-mail di riferimento unità operativa [email protected]
Ubicazione
VIII e IX livello del corpo M dell’Ospedale di Chieti
Orari di accesso
Dalle ore 13 alle 14 e dalle ore 18 alle 20 di tutti i giorni.
Segreteria
Vincenzo D’Intino
IX livello del corpo M
Telefono 0871.358240
Fax 0871.358487
E-mail [email protected]
La Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 14.00.
Coordinatore infermieristico
Andrea Picciani
Medici di reparto
Nicoletta Adezio
Marianna Appignani
Carlo Capparuccia
Luciano Cavasinni
Vincenzo Cicchitti
Maria Di Fulvio
Elisabetta Giuliani
Giovanni Muoio
Massimo Pasquale
Iacopo Pizzicannella
Antonino Scarinci
Adolfo Sciartilli
Cinzia Cirillo
Franco Donatelli
Descrizione dell'unità operativa
L’unità operativa complessa di Cardiologia e Utic fornisce al paziente cardiopatico percorsi clinici e diagnostici completi e organizzati secondo le raccomandazioni delle più recenti linee guida italiane ed europee per la diagnosi e la terapia delle malattie cardiovascolari, acute e croniche. La Cardiologia dispone di personale medico e infermieristico costantemente coinvolto e motivato a perseguire l’aggiornamento professionale e il mantenimento di elevati livelli di specializzazione per far fronte a questi compiti.
La Cardiologia è centro Hub per il trattamento di pazienti con infarto miocardico acuto con sopra-slivellamento del tratto ST (STEMI).
L’unità operativa complessa è costituita dall’Unità di terapia intensiva coronarica (Utic), dalla Degenza cardiologica, dal Day hospital e dagli ambulatori di Cardiologia
Attività di ricovero
L’Unità di terapia intensiva coronarica (Utic) è situata all’VIII livello del corpo M dell’Ospedale di Chieti. È dotata di dieci postazioni letto (otto in open space e due in box isolati) rispondenti agli attuali standard richiesti per le cure in terapia intensiva. In tale unità operativa avviene la monitorizzazione cardio-respiratoria comprendente l’elettrocardiografia a 12 derivazioni in continuo (con possibilità di analisi di ritmo e del tratto ST per la valutazione dell’ischemia), il monitoraggio della pressione arteriosa, sia con metodo tradizionale sia con metodo invasivo, e delle pressioni venose (monitoraggio PVC e/o del cuore destro), l’assistenza circolatoria mediante contro-pulsazione aortica (IABP) e il trattamento dell’insufficienza renale acuta, che può complicare lo scompenso cardiaco grave e lo stato di shock, mediante ultrafiltrazione (CVVHD).
Le principali patologie e trattamenti che possono portare al ricovero in UTIC sono rappresentate da:
- sindromi coronariche acute (SCA): infarto miocardico acuto (IMA) ed angina instabile il cui trattamento prevede lo studio delle coronarie (coronarografia) ed eventuale rivascolarizzazione mediante angioplastica coronarica (PTCA) e impianto di stent
- scompenso cardiaco acuto o cronico riacutizzato
- shock cardio-circolatorio
- trattamento in fase acuta di aritmie e blocchi cardiaci
- miocarditi e pericarditi
La Degenza cardiologica
è situata al IX livello del corpo M dell’Ospedale di Chieti.
È destinata al ricovero di pazienti con patologie acute ormai stabilizzate e patologie cardiovascolari croniche.
È composta da otto camere, ciascuna con un posto letto, e da sei camere con due posti letto.
I posti letto consentono il monitoraggio cardio-respiratorio, comprendente elettrocardiografia a cinque derivazioni in continuo (con possibilità di analisi del ritmo e del tratto ST per la valutazione dell’ischemia) e il monitoraggio della pressione arteriosa, sia con metodo tradizionale sia con metodo invasivo.
Inoltre, per i pazienti mobilizzati dal letto, è possibile il monitoraggio telemetrico del ritmo cardiaco.
L’area di degenza di cardiologia clinica fornisce al paziente cardiopatico percorsi clinici e diagnostici completi e organizzati secondo le raccomandazioni delle più recenti linee guida italiane e internazionali per la diagnosi e la terapia delle malattie cardiovascolari.
L'obiettivo che il personale medico si prefigge di raggiungere è quello di considerare i problemi del malato nella loro globalità, senza rinunciare all'approccio specialistico delle altre singole patologie.
Le principali patologie trattate sono:
- l’ipertensione arteriosa;
- la cardiopatia ischemica cronica e le sue complicanze
- i dolori toracici non traumatici;
- le patologie valvolari cardiache;
- lo scompenso cardiaco cronico riacutizzato;
- le patologie cardiache congenite dell’adulto;
- le patologie del ritmo cardiaco;
- la sincope.
In regime di ricovero sono eseguibili, in elezione, le seguenti procedure strumentali diagnostico-terapeutiche:
- impianto di PMK/AICD definitivi monocamerali, bicamerali ed atrio-biventricolari;
- coronarografia, ventricolografia sinistra e cateterismo cardiaco;
- angioplastica coronarica;
- terapia di resincronizzazione cardiaca (ICD-CRT).
Attività ambulatoriale
Il Day hospital cardiologico è dedicato al ricovero in giornata dei pazienti per:
- cardioversione elettrica di aritmie ipercinetiche sopraventricolari
- A.T.E.
Day surgery cardiologico
- Sostituzione Generatore PMK
- Sostituzione Generatore AICD
- Revisione tasca PMK/AICD per decubito
- Studio Elettrofisiologico Endocavitario
- Biopsia del Cuore
- Impianto ed espianto di Loop Recorder
Ambulatori
Gli ambulatori sono ubicati al IX livello del corpo M dell'Ospedale di Chieti.
Sono a disposizione dei pazienti che sono stati in precedenza ricoverati presso l‘unità operativa complessa per assicurare l'esecuzione delle visite cardiologiche di controllo e degli esami richiesti per il successivo follow up, entro i primi 60 giorni dalla dimissione. Sono espletati
- sia in modalità di ricovero protetto (prestazioni sanitarie cliniche, laboratoristiche o strumentali entro i primi 30 giorni dalla dimissione e prescritte al momento del ricovero);
- sia come prenotazioni di Centro unico di prenotazione (Cup) di II livello (visite specialistiche ed esami strumentali cardiologici prenotati direttamente presso la Segreteria della Cardiologia e Utic al momento della dimissione).
Per prenotazioni telefoniche ci si può rivolgere alla Segreteria della Cardiologia e Utic, al numero 0871 358240, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 14.
Ambulatorio di Cardiologia clinica
La visita cardiologica
Consiste nella raccolta di dati anamnestici del paziente (ad esempio se lui stesso o i suoi familiari ascendenti o collaterali abbiano dei fattori di rischio cardiovascolare, il tipo di alimentazione, la presenza di stress, ecc.), di un esame clinico e, infine, della sintesi dei dati raccolti; è sempre associata alla esecuzione dell’elettrocardiogramma.
L’elettrocardiogramma
È il più comune e semplice esame strumentale cardiologico e consiste nella rilevazione e nella contemporanea trascrizione grafica degli eventi elettrici prodotti dal cuore.
Modalità di accesso: l’appuntamento viene dato, come Centro unico di prenotazione (Cup) di II livello, dalla Segreteria della Cardiologia e Utic.
Orari: lunedì, mercoledì e giovedì di ogni settimana dalle ore 8.30 alle ore 14.00.
Dove: Ambulatorio di Cardiologia clinica, IX livello del corpo M.
Ambulatorio di Ecocardiografia
L’ecocardiografia trans-toracica (ETT) è una metodica diagnostica non invasiva che, mediante una sonda appoggiata sul torace scoperto, consente di esplorare l’anatomia e la funzione del cuore utilizzando gli ultrasuoni. Questa metodica non produce alcun disturbo o danno ed è un esame completo, dura generalmente 30-40 minuti.
Modalità di accesso: l’appuntamento viene dato, come Centro unico di prenotazione di II livello, dalla Segreteria della Cardiologia e Utic.
Orari: martedì, dalle ore 8.30 alle 14.00.
Dove: Ambulatorio di Ecocardiografia, IX livello del corpo M.
L’ecocardiografia trans-esofagea (ETE) è una procedura diagnostica che consente di ottenere delle informazioni più dettagliate sulla struttura e funzione del cuore posizionando la sonda ecografica nell’esofago, attraverso la bocca, analogamente a quanto si fa con la gastroscopia. La contiguità del cuore all’esofago permette di avere una visione delle strutture cardiache più dettagliata e priva degli artefatti o disturbi che l’aria presente nei polmoni o le strutture muscolo-scheletriche della gabbia toracica possono determinare nell’approccio trans-toracica.
La procedura è eseguita con la persona sveglia e collaborante e dura in genere 10-15 minuti. In casi particolari può essere utile un blando sedativo.
Per eseguire questo esame è necessario sottoscrivere il consenso informato.
Modalità di accesso: l’appuntamento viene dato, come Centro unico di prenotazione (Cup) di II livello, dalla Segreteria della Cardiologia e Utic.
Orari: lunedì, dalle ore 8.30 alle 14.00.
Dove: Ambulatorio di Ecocardiografia, IX livello del corpo M.
Ambulatorio di Ergometria
Il test ergometrico, o prova da sforzo, è un esame strumentale volto a esaminare il comportamento dell’apparato cardio-vascolare durante lo sforzo fisico e mentre si registrano le variazioni continue dell’elettrocardiogramma, della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa.
Il test si effettua generalmente facendo pedale il paziente su una cyclette (chiamata cicloergometro) e applicando sforzi gradualmente crescenti, valutabili in watt.
È necessario il preventivo consenso informato.
Modalità di accesso: l’appuntamento viene dato, come Centro unico di prenotazione (Cup) di II livello, dalla Segreteria della Cardiologia e Utic.
Orari: venerdì, dalle ore 8.30 alle 14.00.
Dove: Ambulatorio di Ergometria, IX livello del corpo M.
Ambulatorio di Cardiologia nucleare
Nell’ambulatorio di Cardiologia nucleare vengono eseguite, congiuntamente agli specialisti dell'unità operativa complessa di Medicina nucleare, indagini scintigrafiche finalizzate a valutare la perfusione e funzione miocardica.
La tomoscintigrafia miocardica è un esame diagnostico non invasivo che consente di raccogliere informazioni sul funzionamento del cuore. L’esame prevede la somministrazione di un radiofarmaco debolmente radioattivo che si fissa a livello del muscolo cardiaco. Le immagini acquisite da un’apparecchiatura, chiamata gamma-camera, sono elaborate e interpretate dal medico nucleare e dal cardiologo che hanno effettuato la prova e danno informazioni sullo stato di perfusione del cuore e sui vari parametri relativi al suo funzionamento.
A cosa serve la tomoscintigrafia miocardica?
L'esame permette uno studio della perfusione e della funzionalità cardiaca. La scintigrafia miocardica è richiesta nei pazienti in cui si sospetta una cardiopatia ischemica, oppure nei pazienti con malattia coronarica già nota, quando si vuole valutare l’entità e la sede delle zone del cuore che ricevono meno sangue.
Modalità di accesso: l’appuntamento viene dato previa prenotazione al Centro unico di prenotazione (Cup) aziendale.
Orari: mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 8.30 alle 14.00.
Dove: Ambulatorio di Medicina nucleare, V livello, corpo D1.
Ambulatorio di Ecocardiografia neonatale
L’ambulatorio di Ecocardiografia neonatale ha lo scopo di eseguire la valutazione ecocardiografica nei neonati, sino all’età di un anno, per la diagnostica di eventuali cardiopatie congenite o di altre alterazioni funzionali.
La valutazione ecocardiografica non prevede particolari preparazioni per il bambino. Si consiglia comunque di venire all’appuntamento con succhiotto e biberon per poter tranquillizzare il piccolo paziente durante l’esecuzione dell’esame qualora ce ne fosse la necessità.
Modalità di accesso: l’appuntamento viene dato previa prenotazione al Centro unico di prenotazione della Asl Lanciano Vasto Chieti. Qualora sia consigliato un appuntamento a distanza di alcuni mesi, i genitori del neonato potranno prenotare la visita rivolgendosi al Centro unico di prenotazione alcune settimane prima della data prevista. Le famiglie saranno contattate telefonicamente ogni volta che sarà necessario apportare delle modifiche al calendario degli appuntamenti.
In caso di necessità di spostamenti dell’appuntamento per problemi che impediscano l’accesso all’ambulatorio alla data prefissata, si prega di dare tempestiva comunicazione alla Segretaria della Cardiologia (telefono 0871.358240).
Cosa portare: ad ogni controllo è necessario presentarsi con l’impegnativa del pediatra curante.
Modalità di accesso: l’appuntamento viene dato previa prenotazione al Centro unico di prenotazione aziendale.
Orari: giovedì di ogni settimana dalle ore 8.30 alle 11.00.
Dove: Ambulatorio di Cardiologia neonatale, IX livello del corpo M.
Ambulatorio per l’Ipertensione polmonare
L’attività è rivolta alla diagnostica clinica e strumentale dell’Ipertensione polmonare, di pertinenza cardiologica, ma anche al coordinamento di competenze multi specialistiche (pneumologo, reumatologo, radiologo, medico nucleare, dermatologo, internista) indispensabile per garantire al paziente, secondo un percorso razionale e temporalmente ottimizzato, le cure e le metodiche diagnostiche con le migliori competenze cliniche ed assicurare l’eventuale accesso ai ricoveri e la continuità delle cure.
L’ambulatorio provvede, inoltre, a un regolare e stretto follow-up dei pazienti con diagnosi accertata e allo screening dei soggetti ad alto rischio di sviluppo della malattia, al fine di ottimizzare tempi e modi di un percorso diagnostico-terapeutico altrimenti lungo e dispersivo.
L’unità operativa complessa è riconosciuta quale centro regionale autorizzato per Terapia ipertensione polmonare primitiva con Bosentan.
Modalità di accesso: le prenotazioni potranno pervenire tramite Centro unico di prenotazione aziendale oppure, come Centro unico di prenotazione (Cup) di II livello, contattando la Segreteria della Cardiologia e Utic al numero 0871.358240.
Orari: martedì, dalle ore 8.30 alle 14.00.
Dove: Ambulatorio dell'Ipertensione polmonare, VIII livello del corpo M dell’Ospedale di Chieti.
Ambulatorio di II livello per lo Scompenso cardiaco avanzato
L’Ambulatorio di II livello per lo Scompenso cardiaco avanzato è collocato al IX livello del corpo M.
Per scompenso cardiaco avanzato si intende, in base alla definizione dell’Heart Failure Association della Società europea di Cardiologia, la presenza di: sintomi di classe NYHA III-IV, frequenti episodi di congestione e/o ipoperfusione, evidenza di severa disfunzione cardiaca grave della capacità funzionale, storia di due o più ospedalizzazioni per scompenso cardiaco nei sei mesi precedenti nonostante terapia ottimale (inclusa terapia di resincronizzazione cardiaca).
Afferiscono, pertanto, all’Ambulatorio per lo Scompenso cardiaco avanzato i pazienti a più elevata complessità di gestione ovvero:
- alto rischio di riacutizzazione (severa limitazione funzionale e/o severa compromissione della funzione ventricolare sinistra);
- in carico all’Ambulatorio per lo scompenso cardiaco ospedaliero e/o territoriale, ma bisognosi di valutazioni diagnostiche e trattamenti terapeutici non disponibili in quell’ambulatorio;
- che necessitano di completare l’iter terapeutico con procedure cardiochirurgiche;
- con scompenso cardiaco avanzato.
Tale ambulatorio è in diretta collaborazione con l'Utic, la degenza cardiologica ordinaria, l’unità operativa semplice dipartimentale di Emodinamica, l’unità operativa semplice dipartimentale di Aritmologia, e l’unità operativa complessa di Cardiochirurgia, con programma integrato medico-chirurgico per il trattamento dello scompenso cardiaco avanzato.
Modalità di accesso: l’appuntamento va prenotato alla Segreteria della Cardiologia e Utic.
Orari: sabato, dalle ore 8.30 alle 14.00.
Dove: Ambulatorio dello Scompenso cardiaco avanzato, IX livello del corpo M.
Monitoraggio ambulatoriale dell’elettrocardiogramma e della pressione arteriosa
Si tratta di due metodiche che consentono la registrazione continua, per 24 ore, dell’elettrocardiogramma e/o della pressione arteriosa.
Modalità di accesso: l’appuntamento va prenotato al Centro unico di prenotazione (Cup) aziendale.
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 11.00.
Dove: Ambulatorio Holter, IX livello del corpo M.
Servizio mensa per accompagnatori e persone assistite
L’Ospedale di Chieti è dotato di un Servizio mensa aziendale sia per i dipendenti della Asl sia per i visitatori.
Coloro che assistono i degenti durante il loro ricovero possono usufruire del Servizio mensa aziendale, ubicato al VI livello, corpo E, dalle ore 13.30 alle 15.00.
Per informazioni e acquisto buoni pasto ci si può rivolgere all'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) situato all'ingresso principale dell'Ospedale, al 7° livello corpo D.