(Dipartimento di radiologia e radioterapia clinica)
Direttore Domenico Genovesi
Telefono 0871.357482
E-mail [email protected]
Telefono unità operativa 0871.358244; fax unità operativa 0871.357473
E-mail di riferimento unità operativa [email protected]
Ubicazione
Ospedale di Chieti in via dei Vestini, V livello – corpo D2 dell’Ospedale
Day hospital per i trattamenti radio-chemioterapici concomitanti: VIII livello corpo D
Orari di accesso
- Ore 8.00 - 14.00 presso Servizio di accettazione / Segreteria, ambulatori, sale di pianificazione dei trattamenti radioterapici
- Ore 8.00 - 23.00 presso sale di trattamento
Telefono 0871.357507; 0871.357740
Segreteria
Domenico Mancinelli
Gabriella Torello
Telefono 0871.358244
Fax 0871.357473
E-mail [email protected]
Coordinatore infermieristico
Gianna D'Ettorre
Coordinatore tecnico sanitario di radiologia medica
Stefano Marcucci
Telefono 0871.357470
E-mail [email protected]
Sale di trattamento
Telefono LINAC 1 0871.357507
Telefono LINAC 2 0871.357740
Medici di reparto
Angelo Di Pilla (telefono 0871.357481 E-mail [email protected])
Lucia Anna Ursini (telefono 0871.357479 E-mail [email protected])
Maria Taraborrelli (telefono 0871.357480 E-mail [email protected])
Annamaria Vinciguerra (telefono 0871.357478 E-mail [email protected])
Antonietta Augurio (telefono 0871.357478 E-mail [email protected])
Monica Di Tommaso (telefono 0871.357478 E-mail [email protected])
Marianna Trignani (telefono 0871.357477 E-mail [email protected])
Marianna Nuzzo (telefono 0871.357477 E-mail [email protected])
Luciana Caravatta (telefono 0871.357477 E-mail [email protected])
Descrizione dell'unità operativa
L’unità operativa complessa di Radioterapia ha come missione la cura delle neoplasie con le radiazioni ionizzanti e l’assistenza verso il paziente oncologico. L’obiettivo della Radioterapia è la cura della malattia neoplastica minimizzando al massimo il danno agli organi sani contigui: ciò è possibile perché le cellule tumorali hanno minore capacità, rispetto a quelle sane, di riparare i danni provocati dalle radiazioni ionizzanti e perché sono conosciute le dosi massime di radiazioni tollerate dagli organi sani. La Radioterapia è una modalità di trattamento di tipo loco-regionale indicata per tumori solidi e linfomi. Trova impiego nel trattamento del tumore primitivo, delle sue diffusioni contigue o linfatiche e/o delle sedi metastatiche con finalità:
- Curative, per i tumori in stadio non avanzato come terapia esclusiva o in associazione a trattamenti sistemici quali chemioterapia, ormonoterapia, immunoterapia, terapia biologica;
- Profilattiche, se eseguita dopo l’intervento chirurgico per ridurre il rischio di recidiva;
- Palliative, nella malattia avanzata e/o metastatica per alleviare i sintomi (dolore, sanguinamento, ostruzione, compressione, etc.).
Almeno i due terzi dei malati oncologici necessitano, nel corso della loro storia di malattia, di radioterapia.
La Radioterapia oncologica dell'Ospedale di Chieti è attualmente dotata di:
- 2 acceleratori lineari, che erogano raggi X ed elettroni di differenti energie
- 1 Simul TC per centratura e simulazione dei trattamenti radioterapici
- Dosimetria clinica per la definizione dei volumi e realizzazione dei piani di cura
- Ambulatorio prime visite radioterapiche
- Ambulatorio visite di controllo post-trattamento radioterapico (follow-up oncologico)
- Day Hospital per la somministrazione di farmaci chemioterapici nelle indicazioni cliniche di trattamenti radio-chemioterapici concomitanti
- Sistema informatico (Mosaiq, Elekta) per il collegamento in rete di tutto il reparto
Day hospital
Non è prevista nessuna attività di ricovero in regime di degenza. E’ previsto l’accesso in regime di day hospital per i pazienti che devono eseguire trattamenti chemioterapici concomitanti alla radioterapia.
Attività ambulatoriale
L'attività della Radioterapia oncologica dell'Ospedale di Chieti si svolge dal lunedì al venerdì con accesso dei pazienti previsto dalle ore 8.00 e per le attività di:
- Ambulatorio prime visite radioterapiche;
- Ambulatorio visite di controllo (follow-up oncologico);
- Sala Simul-TC per la preparazione dei trattamenti radioterapici;
- Sala di Dosimetria clinica per la definizione dei volumi e l'elaborazione dei piani di trattamento radioterapici;
- Acceleratore lineare 1 e acceleratore lineare 2 per l'esecuzione dei cicli di terapia radiante;
- Ambulatorio visite di controllo in corso di terapia radiante;
- Day Hospital per l'esecuzione dei trattamenti radio-chemioterapici concomitanti.
E' utile ricordare che in regime ordinario e convenzionale le terapie radianti si eseguono dal lunedì al venerdì al fine di consentire il necessario recupero biologico dei tessuti radiotrattati e di evitare eccessive tensioni degli acceleratori lineari. Il Servizio dispone di due sale di attesa adiacenti all'accettazione dell’unità operativa, rispettivamente, per i pazienti in appuntamento per prime visite e visite di controllo e per i pazienti in lista per Simul-TC di preparazione e di una sala di attesa contigua ai due acceleratori lineari per i pazienti in corso di terapia radiante. Il personale si impegna a rispettare la privacy del paziente e, per quanto possibile, gli orari degli appuntamenti.
Prestazioni erogate
La Radioterapia oncologica di Chieti tratta pazienti in età adulta affetti da neoplasie solide ed ematologiche. Dal marzo 2016 è stata avviata una collaborazione con l’unità di Radioterapia pediatrica dell’Istituto tumori di Milano per la formazione e condivisione delle tecniche e dei protocolli di trattamento sulle neoplasie solide ed ematologiche dell’età pediatrica ed adolescenziale.
Le prestazioni erogate dalla Radioterapia oncologica consistono nell’indicazione alla terapia radiante, trattamenti radioterapici e radio-chemioterapici concomitanti e follow-up oncologico, anche nell’ambito di studi multicentrici o monoistituzionali per la ricerca clinica, essendo il Centro a valenza universitaria dell’Università “Gabriele d’Annunzio” Chieti-Pescara e sede di Scuola di specializzazione in Radioterapia oncologica.
La dotazione tecnologica di cui dispone consente di effettuare trattamenti di Radioterapia esterna con tecniche: tradizionale, conformazionale 3D, guidata dalle Immagini (IGRT), Radioterapia a intensità modulata volumetrica (IMRT/VMAT) e Radioterapia stereotassica encefalica e corporea (body).
Le attività
Prima visita
Il medico radioterapista valuta, sulla base della documentazione clinica e radiologica, l’indicazione al trattamento radiante, prescrive la dose totale, il frazionamento giornaliero, i volumi da irradiare e la tecnica, l’eventuale associazione con la chemioterapia e informa il paziente sulle modalità, finalità della radioterapia e sulle eventuali complicanze. L’esito finale di tale informazione è la firma del consenso informato aziendale alla radioterapia proposta.
Centratura radiologica
Il medico radioterapista con l’ausilio del tecnico di radioterapia esegue la centratura radiologica ovvero definisce alla Simul-TC la zona da trattare. In questa fase viene stabilita la posizione più idonea al trattamento (che il paziente dovrà mantenere per tutte le sedute) con eventuali sistemi di immobilizzazione.
Definizione dei volumi di trattamento
Il medico radioterapista, sulla base delle scansioni TC, eventualmente integrate e “fuse” con l’imaging RM e PET/TC di stadiazione della malattia, definisce il volume corporeo da irradiare e gli organi critici adiacenti utilizzando computer dedicati (treatment planning systems).
Elaborazione del piano di trattamento
Il fisico sanitario definisce la distribuzione della dose sul volume bersaglio e sugli organi critici limitando al minimo la tossicità a questi ultimi e la sottopone all’approvazione congiunta con il medico radioterapista.
Verifica del piano di trattamento
Viene effettuata all’acceleratore lineare (apparecchiatura che eroga le sedute di terapia radiante) utilizzando sistemi di Portal Imaging Elettronico (EPID) e di TC Cone Beam (CBCT). Tali operatività servono per verificare la corrispondenza tra il piano di cura approvato e quello erogato.
Controlli di qualità e verifiche dosimetriche pre-trattamento radiante
Il fisico sanitario insieme al tecnico di radioterapia effettuano controlli di qualità giornalieri sugli Acceleratori Lineari e, per i trattamenti complessi di elevata precisione in regime di IMRT/VMAT e trattamenti stereotassici, verifiche dosimetriche pre-trattamento del piano di cura elaborato su fantoccio dedicato.
Trattamento radiante
La somministrazione del trattamento radiante è affidata al tecnico di radioterapia e può avvenire in un’unica seduta ovvero essere frazionata in più sedute radianti. La seduta dura, in media, alcuni minuti e non è dolorosa. Il personale non è presente nel bunker di terapia durante l’emissione delle radiazioni ma si trova in una sala attigua dotata di un monitor e di un interfono attraverso i quali il paziente viene attentamente e continuamente controllato. Nel caso si renda necessario il personale può interrompere prontamente l’erogazione.
Poiché il trattamento viene somministrato utilizzando fasci esterni di radiazioni, il paziente non è radioattivo e può avere contatti immediati con altre persone, adulti e bambini. In caso di trattamento frazionato, dopo la prima seduta viene concordato l’orario definitivo per le successive sulla base della disponibilità e del tipo di trattamento, cercando di assecondare per quanto possibile le esigenze del paziente.
Visite inter-terapia
Sono visite effettuate in corso di trattamento radiante per valutare sia gli effetti delle radiazioni sulla malattia sia gli eventuali effetti acuti indesiderati sulla base dei quali possono essere prescritti farmaci ed esami al fine di prevenire, evitare o minimizzare le interruzioni del trattamento radiante.
Day hospital di radioterapia
Il medico radioterapista insieme all’infermiere professionale si occupa di eseguire tutte le valutazioni preliminari atte a definire l’idoneità del paziente a effettuare lo schema di chemioterapia prestabilito concomitante al trattamento radiante, di somministrare i farmaci chemioterapici nelle tempistiche prestabilite e di prevenirne e curarne gli eventuali effetti collaterali.
Visita di fine terapia
Dopo l’ultima seduta radiante il medico effettua la visita e rilascia una relazione clinica contenente i principali dati tecnici che hanno caratterizzato il trattamento di radioterapia, gli eventuali effetti collaterali comparsi durante la terapia, le indicazioni sulle terapie farmacologiche prescritte, sullo stile di vita, sulla eventuale dieta da seguire ed uno schema con le date dei controlli già programmati. La relazione sarà indirizzata al medico di medicina generale e, per conoscenza, agli specialisti eventualmente coinvolti nella strategia del trattamento oncologico qualora il paziente abbia seguito il trattamento radiante in regime ambulatoriale o al medico di reparto, qualora il trattamento sia stato eseguito in regime di ricovero.
Visita di follow-up oncologico
Sono visite di controllo effettuate dopo il trattamento radiante, a scadenze programmate e con continuità, allo scopo di diagnosticare e curare precocemente eventuali riprese di malattia e di prevenire e curare eventuali effetti collaterali tardivi correlati alla radioterapia effettuata. Il paziente porterà in visione i referti degli esami strumentali e di laboratorio prescritti al precedente controllo e/o di altri esami o visite specialistiche eventualmente eseguiti nel frattempo. Difatti le visite di follow-up oncologico possono essere eseguite anche presso altri medici specialisti (oncologo medico, chirurgo, urologo…). E’ raccomandabile tuttavia, per le motivazioni di cui sopra, che i pazienti che hanno effettuato un ciclo di radioterapia nel loro programma terapeutico, siano valutati dal medico radioterapista almeno una volta l’anno.
Revisione e aggiornamento periodici delle linee guida
sulle indicazioni cliniche, sulle applicazioni tecnologiche radioterapiche e sul manuale di qualità dell’unità operativa. Il team di medici, fisici, tecnici e infermieri della Radioterapia oncologica di Chieti procede periodicamente, ma costantemente, alla revisione e all’aggiornamento delle linee guida sulle indicazioni cliniche di radioterapia, all’aggiornamento e all’ottimizzazione delle procedure tecnologiche radioterapiche sulla base delle novità emergenti dalla letteratura scientifica e di conseguenza all’aggiornamento del Manuale di qualità istituzionale vigente.
Ciò avviene sia nell’ambito di riunioni scientifiche delle rispettive Società Scientifiche nazionali (A.I.R.O.; A.I.F.M.; A.I.T.R.O.; A.I.I.R.O.) sia nell’ambito dei Gruppi interdisciplinari per le cure oncologiche (G.I.C.O.) aziendali sia nell’ambito di riunioni interne all’unità operativa di Radioterapia.
Programmazione
Nelle visite ambulatoriali, nella preparazione ed esecuzione dei trattamenti radioterapici è previsto un orario di programmazione preventivamente comunicato dal personale medico oppure amministrativo.
Nel caso non sia possibile effettuare la prestazione, essa sarà riprogrammata;
Le apparecchiature di radioterapia sono sottoposte a manutenzione periodica. Non si possono comunque escludere guasti imprevisti con conseguente interruzione dell’attività. In tal caso sarà cura del personale provvedere al recupero clinico e organizzativo delle prestazioni non eseguite.
Indicazioni agli utenti
Modalità di prenotazione della prima visita radioterapica
La prima visita radioterapica può essere prenotata
- su richiesta tramite impegnativa del medico di medicina generale e / o dello specialista tramite il Centro unico di prenotazione di II livello ubicato presso il Servizio di accettazione e accoglienza dell’unità operativa complessa di Radioterapia dell’Ospedale di Chieti al numero telefonico 0871.358244 con orario dalle ore 8.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì;
- su indicazione dei Gruppi Interdisciplinari per le cure oncologiche (Gico) della Asl Lanciano Vasto Chieti (patologia mammella, colon-retto, polmone, melanoma) mediante prenotazione diretta e tramite impegnativa da parte del case manager di ciascun Gruppo al Centro unico di prenotazione di II livello o direttamente ai medici di Radioterapia referenti per ciascuna patologia e su indicazione di tumor boards multidisciplinari sulla patologia otorinolaringoiatrica, gastrointestinale escluso colon-retto e sulla patologia ginecologica;
- su richiesta dello specialista mediante consulenza per pazienti ricoverati in regime di day hospital oncologici, reparti di degenza e dimissioni protette aziendali attraverso la compilazione di una specifica scheda che reca le notizie essenziali del paziente e il quesito clinico e che viene inviata al Centro unico di prenotazione di II livello via posta interna o al numero di fax 0871.357473;
- direttamente dal paziente e / o familiari o dal medico di medicina generale o dallo specialista mediante regime intramoenia con il medico radioterapista richiesto, tramite il Centro unico di prenotazione di I livello secondo quanto regolamentato dalle normative vigenti e senza che tale modalità diversifichi il percorso successivo o costituisca criterio di prelazione per le liste di attesa.
Per i criteri indicati ai punti a e d, sarà indicato giorno e ora della visita in cui occorrerà esibire tutta la documentazione clinica e iconografica (diagnostica-radiologica), il codice fiscale e l’esenzione del ticket. A quest’ultimo proposito, si informa che su richiesta del paziente il medico radioterapista rilascia la modulistica compilata necessaria all’ottenimento del codice di esenzione “048” per la patologia oncologica.
Gestione e compilazione delle liste di attesa
L’evidente disparità tra richiesta e possibilità di offerta delle prestazioni radioterapiche prescrive il ricorso alle liste di attesa per contenere e regolamentare l’accesso ai cicli di radioterapia.
I medici specialisti della Radioterapia oncologica di Chieti, una volta prospettata al paziente l’indicazione al trattamento radiante, rendono edotto il paziente sulle possibilità di inserimento del paziente nelle liste di attesa sulla base della programmazione delle medesime all’atto della visita e sulla situazione clinica del paziente. Qualora quest’ultima non fosse compatibile con i tempi di attesa previsti, si provvederà comunque all’inserimento nelle liste di attesa, ma altresì a informare il paziente sugli eventuali tempi non congrui indicando e possibilmente indirizzando il paziente verso strutture pubbliche, regionali in prima battuta ed extra-regionali se non disponibili le prime, alternative e tecnicamente adeguate al caso specifico e raccomandando al paziente di comunicare l’eventuale chiamata da altro centro di radioterapia.
Ulteriori informazioni e facilitazioni
- Nel corso della prima visita viene consegnato al paziente materiale informativo relativo alla Radioterapia;
- La programmazione del ricovero nel day hospital di radioterapia per i trattamenti concomitanti radio-chemioterapici è eseguita direttamente dal personale medico e infermieristico, senza ulteriori impegni per il paziente;
- Il personale tecnico comunica ai pazienti l’orario programmato delle sedute di radioterapia sull’acceleratore lineare;
- E’ assicurata la privacy sia per la chiamata dei pazienti nelle rispettive sale della Radioterapia oncologica sia per i colloqui richiesti dal paziente o dai famigliari;
- Il direttore e il personale medico sono a disposizione per visite non programmate o colloqui, compatibilmente con l’attività lavorativa e auspicabilmente previa prenotazione attraverso il servizio di accettazione / accoglienza nei suoi orari di apertura al pubblico;
- Tutte le sale di attesa e le sale di terapia radiante della Radioterapia oncologica di Chieti sono climatizzate e dotate di distributore per l’acqua. La sala di attesa per le terapie radianti è dotata di televisore;
- Le sale di attesa e le sale di terapia radiante della Radioterapia oncologica sono dotate di impianto di filodiffusione;
- Il personale medico, infermieristico e del Servizio di accettazione / accoglienza fornisce ai pazienti e ai famigliari tutte le informazioni, la modulistica e la documentazione necessarie per l’esenzione del ticket e assicura su richiesta il rilascio del certificato di presenza per le visite, per le sedute di preparazione ed esecuzione del trattamento radiante e per gli accessi al day hospital di radioterapia;
- Il personale del Servizio di accettazione / accoglienza rilascia un ticket per il parcheggio gratuito dei pazienti in terapia radiante.
- Il bar è situato all'ingresso dell'Ospedale al 7° livello.
Servizio mensa per accompagnatori e persone assistite
E’ possibile usufruire del servizio mensa recandosi presso l'Ufficio relazioni con il pubblico (ingresso ospedale, 7° livello), dalle ore 9.00 alle 12.00, per la prenotazione e regolarizzazione, esibendo una dichiarazione rilasciata dal nostro reparto (valida per utenti e accompagnatori).
Altre informazioni aggiuntive
Come accedere alla Radioterapia oncologica
Ospedale “SS. Annunziata” di Chieti
Sede: via dei Vestini, località Colle dell’Ara, 66100, Chieti
In automobile
www.autostrade.it
- Da autostrada A14, uscita Chieti-Pescara Ovest, direzione Chieti
- Da autostrada A25, prima uscita per Chieti, Asse Attrezzato direzione Pescara, uscita Piceno Aprutina
In autobus
Presso l’Ufficio relazioni con il pubblico al 7° livello corpo D è possibile prendere visione degli orari dei bus urbani che collegano l’Ospedale con i vari punti della città.
La fermata degli autobus urbani e interurbani è posizionata di fronte l’ingresso principale dell'Ospedale di Chieti.
Siti utili
www.gruppolapanoramica.it
www.difonzobus.com/it/
www.tuabruzzo.it
In treno
www.trenitalia.it
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Chieti Scalo a circa 3 km con collegamenti continui tramite autobus.
Servizio Taxi
Numeri telefonici 0871.560800; 0871.330333; 0871.348787; 338.1380160; 334.8711729
Numeri utili
Ufficio relazioni con il pubblico (Urp): numero verde 800171718.
Centralino di Chieti dell'Azienda sanitaria locale: 0871.3581