Unità operativa semplice dipartimentale di Pneumologia
(Dipartimento medico)
Responsabile f.f. Laura Martino
Telefono 0871.358641
Fax 0871.357584
E-mail [email protected]
Telefono unità operativa 0871.358640
Fax unità operativa 0871.358639
E-mail di riferimento unità operativa [email protected]
Ubicazione
XII livello corpo A
Orari di accesso
Ore 13.00-14.30 – ore 19.00-20.00
Coordinatrice infermieristica
Matilde Di Brigida
Telefono 0871.358640
Medici di reparto
Giuditta Casciato – telefono 0871.358642
Domenico D'Intino – telefono 0871.358635
Enrico Lucchitti – telefono 0871.358645
Laura Martino – telefono 0871.358645
Gian Luca Primomo – telefono 0871.358642
Attività di ricovero
L’unità operativa complessa di Pneumologia si occupa nella degenza ordinaria di tutte le patologie respiratorie acute (per lo più infettive: polmoniti, pleuriti, o vascolari: tromboembolia polmonare), croniche (BPCO, fibrosi polmonari e altre Pneumopatie infiltrative diffuse, disturbi respiratori nel sonno) e neoplasie (fase diagnostica e terapeutica).
Il reparto dispone di 18 posti letto in regime ordinario e di un posto letto in regime di day-hospital.
Nel reparto sono attivi anche quattro posti letto monitorizzati per la gestione acuta dei pazienti in fase di instabilità respiratoria.
L’accesso presso il reparto può avvenire secondo due modalità: ricovero ordinario o programmato e ricovero urgente.
Il ricovero programmato avviene per segnalazione in seguito a visite pneumologiche.
Il ricovero urgente viene stabilito dopo accesso a Pronto soccorso.
Attività ambulatoriale
Fanno parte della Pneumologia:
- il servizio di Fisiopatologia respiratoria
- l’unità operativa semplice Pneumopatie infiltrative diffuse e l’Endoscopia medica
- l’ambulatorio di Pneumologia
- l’ambulatorio di Asmologia
- il Centro antifumo supportato con finanziamenti regionali (L. R. 19/98)
Unità operativa semplice Pneumopatie infiltrative diffuse e Endoscopia medica
- Pneumopatie infiltrative diffuse
Ubicazione: 12° livello, corpo A
Telefono: 0871.358269 – 0871.358640
Modalità di prenotazione e accesso: con impegnativa concordata con il responsabile Stefano Marinari.
- Endoscopia Medica
Ubicazione: 12° livello, corpo A
Telefono: 0871.358269 – 0871.358640
Gli esami endoscopici, effettuati dai dirigenti medici Mario Del Trecco, Stefano Marinari e Gian Luca Primomo, devono essere concordati con personale medico di reparto e prenotati successivamente al numero 0871.358269 o allo 0871.358640.
Per le prestazioni di Endoscopia fare riferimento all’infermiera Noemi Dell’Orso.
Ambulatorio specialistico pneumologico
Responsabile: Giuditta Casciato
Eseguito dal lunedì al venerdì da tutti i dirigenti medici dell'unità operativa complessa
Ubicazione: 5° livello, corpo H, stanza 509
Telefono 0871.358647
Fax 0871.358261
Modalità di prenotazione e accesso: tramite Centro unico di prenotazione (Cup) con impegnativa del medico curante.
Servizio di fisiopatologia respiratoria
Responsabile: Giuditta Casciato
Eseguito dal lunedì al venerdì da tutti i dirigenti medici dell’unità operativa complessa
Ubicazione: 5° livello, corpo H, stanza 509
Telefono 0871.358647
Fax 0871.358261
Modalità di prenotazione e accesso: tramite Centro unico di prenotazione (Cup) con impegnativa del medico curante.
Esami funzionali: spirometria, pletismografia corporea, DLCO, Emogasanalisi arteriosa, test broncodinamici con broncodilatatore e metacolina, test del cammino, test da sforzo cardiorespiratorio, prick test per allergeni inalanti, visita allergologica per malattie respiratorie.
Ambulatorio dell’insufficienza respiratoria (ossigenoterapia)
Eseguito dal lunedì al venerdì da tutti i dirigenti medici dell’unità operativa complessa
Ubicazione: 5° livello, corpo H, stanza 509
Telefono 0871.358647
Fax 0871.358261
Prenotazioni tramite appuntamento diretto o programmato (telefono: 0871-358647).
Centro di riferimento per la prescrizione della ventilazione meccanica domiciliare (Vmd)
Responsabile Domenico D’Intino
Ubicazione 5° livello, corpo H, stanza 509
Telefono 0871.358647
Fax 0871.358261
Prenotazioni tramite appuntamento (telefono 0871.358647)
Ambulatorio dedicato per ipertensione polmonare
Responsabile Domenico D’Intino
Tutte le prestazioni diagnostiche e strumentali pneumologiche in relazione all’ipertensione polmonare
Eseguito da Domenico D’Intino
Ubicazione 5° livello, corpo H, stanza 509
Telefono 0871.358647
Fax 0871.358261
Prenotazioni tramite appuntamento diretto o programmato (telefono 0871.358647)
Centro antifumo
Ubicazione: 12° livello, corpo A
Telefono 0871.358648 E-mail [email protected]
Istituito dalla L.R. 19/98 “Interventi in materia di dipendenza da tabagismo”.
L’attività svolta dal Centro è di disassuefazione dal tabagismo e di diagnosi precoce dei danni fumo correlati.
La modalità di accesso per i pazienti ricoverati prevede la normale richiesta di consulenza indirizzata all’U.O.C. di Pneumologia specificando che la prestazione è richiesta al Centro Antifumo.
Per i pazienti esterni è necessaria la regolare impegnativa rilasciata dal medico di medicina generale nella quale indicare: "visita presso Centro antifumo".
La prestazione del Centro antifumo prevede l’intervento specialistico di medico e psicologo.
La prenotazione per i pazienti esterni può avvenire attraverso il Centro unico di prenotazione.
Indicazioni agli utenti
L’attività dei medici e del personale di assistenza sui pazienti è particolarmente intensa al mattino: è per questo che non devono essere effettuate fuori orario visite di parenti o amici ai ricoverati (visite consentite dalle ore 13.00 alle ore 14.30 e dalle ore 19.00 alle ore 20.00.
Non è consigliato l’accesso ai minori per tutelarne la salute.
I ricoverati hanno bisogno di tranquillità: si prega di parlare a bassa voce e di non avere più di un visitatore accanto ad ogni letto.
Se avete una radio o una televisione, per favore usate l’auricolare.
Denaro e valori
Pur essendo in atto una vigilanza continua è consigliabile non lasciare somme di denaro in eccesso o oggetti di valore ai pazienti.
Terapia
La terapia deve essere assunta all’orario prescritto e secondo le modalità indicate dal personale infermieristico.
Non assumere farmaci (neanche omeopatici) portati da casa senza il permesso del medico.
Cibo e bevande, fumo, fiori
La prima colazione è servita verso alle ore 7.30, il pranzo alle ore 12.00 e la cena alle ore 18.00.
Esiste una limitata possibilità di scegliere gli alimenti e sempre nel rispetto della dieta prescritta a secondo dalle malattia. In casi particolari è possibile ottenere una dieta personalizzata tramite il servizio di Dietologia ospedaliera.
E’ vietato portare cibo e bevande ai ricoverati senza una approvazione medica.
E’ vietato porre cibi o bevande sui davanzali delle finestre.
Gli alcolici e il fumo sono nocivi alla salute dei ricoverati, essi non possono essere assunti nei locali dell’ospedale (per il fumo i violatori sono soggetti a pena pecuniaria). Per i fiori, è possibile che ci siano pazienti affetti da allergie, quindi evitate di farli portare in ospedale.
Telefoni cellulari
L’uso dei telefoni cellulari deve essere ridotto allo stretto indispensabile e comunque non durante l’orario delle visite mediche e durante la somministrazione delle cure.
Informazioni sulla salute dei ricoverati
Vengono fornite ai parenti, se autorizzati dal malato, ogni giorno dal lunedì al venerdì dopo la visita medica (dopo le ore 13.00) dal medico responsabile di corsia.
Nei casi di effettiva gravità le informazioni vengono date in qualsiasi momento del giorno.
N.B.: in base alla normativa sulla tutela della privacy, non vengono fornite informazioni telefoniche sulle condizioni cliniche dei degenti. Vi preghiamo cortesemente di non insistere.
Tutte le informazioni fornite durante il vostro ricovero sono trattate in maniera del tutto confidenziale e nel rispetto della vostra privacy.
Cosa portare in ospedale
Documenti personali
Per i cittadini residenti nell’Unione Europea:
- Documento d’identità;
- Tessera sanitaria rilasciata dall’Asl di appartenenza Codice fiscale.
Proposta di ricovero per i cittadini stranieri non iscritti al Servizio sanitario nazionale e non residenti in Italia:
- Passaporto e/o carta d’identità, modulo ISI e/o permesso di soggiorno.
Inoltre è necessario fornire tutta la documentazione clinica di cui si è in possesso: eventuali esami diagnostici, cartelle cliniche, documentazione sanitaria precedente e la terapia in atto.
In caso i farmaci da lei assunti non siano disponibili in reparto, al momento del ricovero la preghiamo di consegnare la propria terapia al personale medico e infermieristico che provvederà a verificarne integrità e scadenza e successivamente a somministrargliela secondo l’abituale schema domiciliare.
Effetti personali
Biancheria personale, vestaglie pantofole, asciugamani.
Necessario per l’igiene quotidiana.
L’utente ha diritto a essere compiutamente informato sullo stato di avanzamento dei piani diagnostico-terapeutici e a esprimere o negare il proprio consenso alle terapie proposte o alle procedure.
Durante la permanenza in ospedale sarà richiesto un consenso generale e uno specifico, come previsto dalla normativa vigente, per le procedure di carattere invasivo e/o più complesse.
In assenza della sottoscrizione del consenso informato, il medico non può intraprendere alcuna attività di diagnosi e cura, tranne nei casi previsti dalla legge e per le situazioni di necessità e urgenza, in cui l’utente si trovi in imminente pericolo di vita.
Partecipazione alla cura
L’utente ha diritto a partecipare all'elaborazione del piano di cura, a essere informato su come la malattia potrà incidere sulla qualità della sua vita e sui rimedi terapeutici e assistenziali atti a eliminare o almeno a ridurre gli eventuali stati di sofferenza e dolore.
A ogni utente è consentito interrompere la cura in qualsiasi fase del processo clinico-assistenziale o rifiutare un determinato trattamento. I sanitari hanno l’obbligo di informare il paziente sulle possibili conseguenze di questo comportamento.
Le informazioni sullo stato di salute dei degenti sono fornite dai medici.
Per ovvie ragioni di riservatezza tutte le informazioni cliniche sono riferite soltanto ai familiari diretti o ad altre persone se espressamente delegate dal paziente.
Al fine di garantire una continuità di informazione è auspicabile che la medesima persona mantenga i rapporti con il medico.
Al momento della dimissione (in situazioni particolari nel corso della degenza) il medico di medicina generale e lo specialista di riferimento saranno informati mediante accurata lettera di dimissione sui motivi del ricovero, stato clinico, decorso, aspetti educazionali e programma per il paziente.
Religione
A tutti i pazienti ricoverati è garantito il rispetto della loro fede. E' possibile ricevere i ministri del proprio culto.
E’ garantita la presenza di un sacerdote di culto cattolico che visita giornalmente il reparto.
Sicurezza del paziente
All'interno della Pneumologia si attuano misure di tutela del paziente che prevedono l’Identificazione corretta del paziente (braccialetto identificativo). Sono inoltre attuate misure per migliorare la gestione dei farmaci ad alto rischio (gli elettroliti concentrati non sono presenti nelle aree assistenziali se non in quelle dove la loro presenza è clinicamente necessaria e autorizzata dalla politica ospedaliera e dove sono state messe in atto azioni di prevenzione della somministrazione involontaria).
Sono in atto misure volte a:
- ridurre il rischio di infezioni associate all’assistenza sanitaria;
- ridurre il rischio di danno al paziente in seguito a caduta;
- prevenire gli errori medici e analizzare gli eventi sentinella;
- identificare accuratamente i pazienti;
- comunicare efficacemente con i pazienti e i familiari;
- ridurre i ritardi nei vari processi di cura del paziente.
Gli ambienti vengono costantemente valutati, i dispositivi elettromedicali sono sottoposti a periodico controllo, verifica di sicurezza e manutenzione.
Certificato di degenza
Il certificato di ricovero, necessario per giustificare l'assenza da lavoro, studio o per l'assicurazione, è rilasciato dalla coordinatrice infermieristica o, in sua assenza, dall’infermiere di turno e firmata dal medico in servizio.
La dimissione
Il personale medico provvederà a informare il paziente e i familiari della dimissione di norma un giorno prima, salvo urgenze.
Il paziente riceverà una lettera, destinata al medico curante, comprendente la diagnosi e i consigli di cura.
Continuità cure
I pazienti che abbisognano di un supporto domiciliare dopo il ricovero sono segnalati dal personale di reparto al Servizio territoriale.
Qualora il ricoverato desideri la copia della cartella, potrà farne richiesta presso lo sportello Cartelle cliniche posto al 7° livello.
Per il trasporto al di fuori dell’ospedale sono disponibili delle carrozzelle situate all’ingresso (sportello Ufficio relazioni con il pubblico con documento di riconoscimento).
Qualora il paziente al momento della dimissione avesse necessità di essere portato a casa tramite ambulanza tale servizio dovrà essere organizzato dal paziente o dai suoi familiari. Tale servizio è a carico del paziente.
Altre informazioni
Il direttore del reparto è a disposizione per ulteriori informazioni e per ricevere proposte di miglioramento, segnalazioni, eventuali lamentele: prenotarsi di persona presso la segreteria telefonando al numero 0871.358641
Reclami
Ogni utente può presentare all’Ufficio relazioni con il pubblico (situato al livello 7° vicino l’ingresso) reclami per fatti che violino i suoi diritti. L’Azienda sanitaria locale ha il dovere di rispondere in merito all’oggetto del reclamo.
Servizio mensa per assistenti dei ricoverati
E’ possibile usufruire del servizio mensa comunicando, al mattino, il nominativo alla coordinatrice infermieristica.