Responsabile Adamo Mancinelli
Telefono 0871.358944
Fax 0871.358943
E-mail [email protected]
Unità di crisi
Telefono 0871.357780
Fax 0871.358943
0871.560729
Ubicazione
Centrale operativa
II livello corpo L
Medici Centrale operativa
Il Responsabile dell’unità operativa 118 più 10 medici
Medici 118 Guardiagrele
Cinque
Medici 118 Ortona
Cinque
Medici 118 Francavilla al Mare
Cinque
Medici 118 Lanciano
Cinque
Medici 118 Vasto
Cinque
Medici 118 San Salvo
Cinque
118 Torrebruna/Carunchio
Non Medicalizzata INDIA
Medici 118 Castiglione Messer Marino
Cinque
Medici 118 Gissi
Cinque
Medici 118 Casoli
Cinque
Medici 118 Atessa
Cinque
Medici 118 Villa Santa Maria
Cinque
Medici 118 Torricella Peligna/Lama Dei Peligni
Cinque
Personale Infermieristico C.O./Postazione di Francavilla al Mare
Ventotto
Personale infermieristico postazioni periferiche
Il personale infermieristico delle postazioni periferiche è assegnato alle UU.OO. di Pronto soccorso o ai Punti di primo intervento sede di postazioni 118. (Guardiagrele, Ortona, Lanciano, Vasto, Gissi, Casoli, Atessa), mentre gli infermieri delle postazioni 118 di Villa Santa Maria, Torrebruna/Carunchio, Torricella Peligna, san Salvo e Lama Dei Peligni sono forniti dalle associazioni convenzionate.
Coordinatore infermieristico
Michele Cozza
Telefono 0871.358420
Fax 0871.320140
Attività
Il 118 è il numero unico nazionale per l'emergenza sanitaria; a questo numero corrispondono le centrali operative cui è demandato il compito di organizzare i soccorsi nel più breve tempo possibile e con mezzi idonei al tipo di evento. La Centrale operativa 118 di Chieti gestisce le richieste di soccorso di tutto il territorio provinciale.
La chiamata è gratuita sia dai numeri di rete fissa sia dai cellulari e nelle cabine telefoniche la chiamata può essere effettuata senza inserire monete o schede telefoniche.
La Centrale operativa, in contatto con gli altri settori di gestione dell'emergenza – Protezione civile, Forze dell'ordine, Vigili del fuoco e Cai – provvede, a seconda della gravità del caso, a fornire consigli telefonici, ad allertare il medico di continuità assistenziale – guardia medica –, all'invio di mezzi di soccorso di tipo A (Unità mobile di rianimazione con equipaggio costituito da medico, infermiere professionale ed autista) o di tipo B (da trasporto) e al coordinamento di mezzi del volontariato.
Le modalità del soccorso sanitario territoriale è definito in base al codice assegnato all'evento dall'operatore telefonico:
- rosso: imminente pericolo di vita e non procrastinabile
- giallo: situazione che può evolvere nel codice rosso in tempi brevi
- verde: non pericolo di vita ma comunque da espletare a breve.
La Centrale operativa 118 di Chieti ha informatizzato la gestione del soccorso ed è dotata di software che localizzano su una cartina il luogo della chiamata tramite il numero telefonico del chiamante.
L'utente deve fornire all'operatore, con calma e chiarezza, i propri dati e il proprio numero telefonico e rispondere a brevi domande che permettono di stabilire la criticità dell'evento.
E' opportuno che chi chiama il 118 provveda a dare all'operatore tutte le istruzioni necessarie per raggiungere il luogo dell'evento, con punti di riferimento (incroci stradali, bar, locali conosciuti) vicini ed eventualmente faccia attendere da qualcuno l'ambulanza lungo la strada, in modo da rendere più veloce ed efficiente il soccorso.
E' anche consigliabile che, nei casi più critici (codici rossi), una persona rimanga in contatto con l'operatore fino all'arrivo del mezzo di soccorso, prestando le prime cure al paziente e seguendo scrupolosamente i suoi consigli.
Giunta l'unità operativa sul posto, il paziente viene stabilizzato e solo successivamente trasportato nella struttura ospedaliera ritenuta più idonea dal medico soccorritore, d'intesa con la Centrale operativa.
Postazioni
Il sistema 118 è costituito da n° 15 postazioni medicalizzate territoriali, Chieti, Guardiagrele, Ortona, Francavilla ( h 24 mesi estivi – h 12 mesi invernali), Lanciano, Vasto, San Salvo, Torrebruna h12 diurno/Carunchio h12 notturna, (non medicalizzate INDIA) Castiglione Messer Marino, Villa Santa Maria, Torricella Peligna, Lama Dei Peligni, Gissi, Casoli, Atessa e Assistenza invernale presso il comprensorio sciistico di Passo lanciano.
Inoltre sono operative le ambulanze STEN per il trasporto con culla termica di neonati e STAM per il trasferimento di donne gravide, con problematiche fetali dalla periferia alla ginecologia HUB di Chieti
Modalità operative
La collaborazione dell'utente è fondamentale per un buon esito del soccorso, e a questo scopo può essere utile l'ausilio dei medici di base, oltre che delle scuole di ogni ordine e grado che dovrebbero farsi promotori in collaborazione con la Centrale operativa, di una educazione sanitaria costante e continua allo scopo di utilizzare in maniera ottimale un servizio divenuto ormai indispensabile e insostituibile.
L'utente deve fornire all'operatore, con calma e chiarezza, i propri dati e il proprio numero telefonico, rispondere a brevi domande che permettono di stabilire la criticità dell'evento e decidere quale tipo di risposta offrire, fornendo all'utente semplici istruzioni su cosa fare in attesa dell'arrivo dei mezzi di soccorso.
E' opportuno,anche se non facile, che chi chiama il 118 non si faccia prendere dal panico e provveda a dare all'operatore tutte le istruzioni necessarie per raggiungere il luogo dell'evento, con punti di riferimento (incroci stradali, bar, locali conosciuti) vicini ed eventualmente faccia attendere da qualcuno l'ambulanza lungo la strada, in modo da rendere più veloce ed efficiente il soccorso.
Chi risponde al telefono non è l'operatore che si recherà sul posto, e, avendo già provveduto all'invio del mezzo più idoneo e più vicino, potrà essere un prezioso aiuto per non perdere i primi e più critici minuti.
Giunta l'Unità operativa sul posto, non andrà sollecitato un tempestivo trasporto del paziente in ospedale; non si è chiamato un taxi, e le prime e più efficaci cure vengono prestate a domicilio, ove il paziente viene stabilizzato e solo successivamente trasportato in ospedale, essendo presente un equipaggio completo e con apparecchiature all’avanguardia, in grado di "portare l'Ospedale sul territorio".
La Centrale operativa 118 di Chieti, oltre alle emergenze sanitarie sul territorio , provvede a livello aziendale alla gestione delle attività interospedaliere e partecipa per le proprie competenze in tutte le sue fasi al servizio di espianto e trapianto di organi, con l'utilizzo di personale reperibile h 24; gestisce l'assistenza ai villeggianti in località turistiche e alla popolazione presente in manifestazioni sportive, concerti ecc.
Ad esempio è presente una Unità Operativa 118 fissa a Francavilla e viene garantita, nel periodo invernale, l'assistenza festiva e nei fine-settimana a "Passo Lanciano" con una Unità Operativa presente in sede dalle ore 9 alle 17 circa.
La Centrale operativa di Chieti è poi in costante collegamento con le altre centrali operative regionali per la collaborazione in eventuali maxiemergenze, con la predisposizione di appositi piani coordinati dal referente regionale in assessorato regionale.
Fornisce inoltre agli utenti indicazioni sulle farmacie di turno nei principali Comuni e sui Veterinari di turno, sugli Ufficiali Sanitari reperibili.
Telemedicina
Su tutte le ambulanze è presente un defibrillatore Lifepak 15 che ci permette di inoltrare, per la consulenza cardiologica, l’elettrocardiogramma dal domicilio alla cardiologia UTIC.
Tutte le ambulanze sono fornite di uno strumento “TANGO” per la rilevazione del Monossido di carbone.
Tutte le conversazioni telefoniche sono registrate e le registrazioni sono conservate secondo le leggi sulla privacy, vengono messe a disposizioni della magistratura ogni qualvolta vengono richieste.
Attività operativa
La C.O. 118 è anche sede di C.O.C. (Centro Operativo Comunale) che il Sindaco attiva per la gestione di emergenze particolari Neve, Terremoto, alluvioni ecc. dopo l’attivazione all’interno della C.O. 118 nella Sala Unità di Crisi si riuniscono il Sindaco, il Resp. del C.O. 118 , Enel, il Volontariato, tecnici comunali ecc. per il Coordinamento del soccorso sul territorio in raccordo con la Prefettura.
La C.O. è in possesso di una particolare tenda NBCR per la decontaminazione delle persone interessate all’evento, l’attivazione il montaggio e l’utilizzo viene effettuato dal personale Medico, Infermieristico e Op. Tec. Autisti del 118.
Inoltre la C.O. ha la possibilità di attivare una colonna mobile Provinciale per le Maxiemergenze attraverso l’attivazione di tutte le Associazioni di Volontariato Sanitarie e Logistiche della Provincia di Chieti.
Il Sistema 118 Partecipa costantemente alle attività esercitative pianificate dalla Prefettura in collaborazione con i Vigili del Fuoco e Protezione Civile Regionale sulle emergenze Aeroportuali, Ferroviarie, Autostradali e incidenti industriali per essere pronti e preparati in caso di intervento, per collaborare in modo corretto con tutte le altre istituzioni che partecipano al soccorso.
Formazione
E' inoltre in grado di fornire un continuo aggiornamento professionale ai sanitari e di organizzare corsi di formazione e di aggiornamento a personale anche laico che coordinati dagli operatori sanitari della centrale operativa 118 di Chieti saranno in grado di offrire ai cittadini in difficoltà sul territorio un primo ed importante aiuto in attesa dell'arrivo del 118 con la professionalità necessaria e dovuta.
L’attività rivolta ad Aziende,ASD, e organizzazioni di Volontariato sulla defibrillazione Precoce sul territorio e continua, ad oggi abbiamo formato oltre 10.000 persone in ambito Provinciale
Dal agosto 2016 è operativo un centro di formazione con un simulatore di ultima generazione per addestrare il personale 118 nella gestione di pazienti politraumatizzati ed emergenze cardiologiche, respiratorie e gestione dell’ICTUS, il sistema simula, riproducendo fedelmente tutte le funzioni cardiocircolatorie e respiratorie monitorando continuamente tutte le manovre che vengono eseguito con la marcature delle attività da migliorare.
Attività interospedaliera
In attesa della Centralizzazione di tale attività, oltre l’attività dei servizi STEN e STAM sopra citati, la C.O. 118 gestisce e coordina il trasporto/trasferimento di pazienti critici e no tra i vari presidi ospedalieri aziendali e Regionali nel comprensorio territoriale di Chieti, Ortona e Guardiagrele.
La gestione dei trasferimenti secondari non critici, che nel 2018 ha prodotto 3.500 event,i è coordinata dal personale infermieristico della Centrale operativa 118 a rotazione.