Responsabile f.f. Patrizio D'Alessandro
Telefono 0871.358607
Telefono unità operativa 0871.358576 - 0871.358185
Fax unità operativa 0871.358969
E-mail di riferimento unità operativa [email protected]
Ubicazione
V livello corpo H (stanza 520)
Medici di reparto
Patrizio D'Alessandro
Giulio Cocco
Raffaele Pepe
Infermieri
Rossella Vernamonte
Anna Pia Paolone
Descrizione dell'unità operativa
Esami eseguiti:
-
Ecografie internistiche (addominali, pelviche, toraciche, collo)
-
Ecografie anse intestinali
-
Elastosonografia epatica
-
Ecografia muscolo-scheletrica (tessuti molli, articolazioni, muscoli, tendini, nervi)
-
Ecografia tiroide e paratiroidi, stazioni linfonodali superficiali
-
Eco-colorDoppler Aorta addominale, Portale, Renale
-
Indagini con l'utilizzo di mezzi di contrasto ecografici (CEUS) di ultima generazione (Sonovue)
-
Procedure interventistiche eco -guidate (Paracentesi, Toracentesi)
Tali prestazioni sono rivolte ai pazienti esterni e ai pazienti ricoverati.
L’unità operativa collabora inoltre con la Clinica di Malattie infettive (pazienti afferenti all’ambulatorio e al day hospital) e con il GICO mammella per la sorveglianza delle pazienti con ca. mammario.
Orari
Dal lunedì al venerdì ore 8.00 - 13.30
Lunedì, martedì e giovedì, ore 14.30 - 17.30
Venerdì 14.30 - 16.30 Attività libero-professionale
Altre informazioni
Nell'unità operativa si svolge anche attività di ricerca e didattica rivolta a studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia, a medici specializzandi per i percorsi formativi in Medicina interna, Gastroenterologia, Geriatria, Emergenze e urgenze, Medicina dello sport, Malattie infettive.
L'unità operativa è sede della Scuola nazionale di Ecografia Internistica di base SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia).
Modalità di accesso
E' possibile prenotare le prestazioni tramite il Centro unico di prenotazione.
L’elastosonografia epatica, l’ecografia con mezzo di contrasto e l’ecografia delle anse intestinali vanno prenotate direttamente contattando la nostra U.O..
All'atto della prenotazione l'utente riceve il foglio di prenotazione, che contiene la data e l'orario di effettuazione dell'esame, nonché le eventuali indicazioni necessarie per la corretta preparazione all'esame stesso (es. digiuno, assunzione di acqua per la distensione vescicale).
Se l'esame prevede l'impiego del mezzo di contrasto o procedure interventistiche, l'utente riceverà l'apposito modulo di consenso informato, in cui il paziente deve esprimere il proprio consenso. Il personale sanitario è comunque disponibile a fornire qualsiasi informazione sull'indagine da eseguire e sulla somministrazione del mezzo di contrasto.
L'effettuazione dell'esame
Il giorno dell'esame il paziente deve presentarsi presso l'unità operativa, alla stanza 520 (V livello, corpo H), con l'impegnativa regolarizzata, preparato all'esame che dovrà sostenere (digiuno, vescica piena, altro...). Il personale provvederà alla registrazione dell'esame nel sistema informatico dell'unità operativa e alla consegna del numero progressivo con cui sarà chiamato nel rispetto della privacy.
Nell'interesse del paziente, si raccomanda di portare e consegnare al personale sanitario eventuali indagini precedentemente eseguite.
La consegna del referto
Viene consegnato al paziente di norma entro 30 minuti dall'esecuzione dell’esame. Se l'utente non può provvedere di persona al ritiro dell'esame, indicherà la persona delegata che dovrà essere munita di un documento di riconoscimento al momento del ritiro.