(Dipartimento Medico)
Responsabile Lorenzo Di Liberato
Telefono 0871.357383
E-mail [email protected]
Telefono unità operativa 0871.358634
Fax unità operativa 0871.358634
E-mail di riferimento unità operativa: [email protected]
Ubicazione
VIII livello – Corpo C
Segreteria
Telefono 0871.358471
Fax 0871.574736
E-mail [email protected]
Coordinatore infermieristico
Serenella Mennilli
telefono 0871.357551
e-mail [email protected]
Descrizione dell’unità operativa
L’unità operativa semplice dipartimentale di Dialisi Chieti è ubicata all’8° livello corpo C dell’ospedale “SS. Annunziata”, in condivisione con la UOC di Clinica Nefrologica, via dei Vestini, Chieti.
L’unità operativa dispone di una sala d’attesa, due spogliatoi e 5 sale dialisi con le postazioni tecniche per complessivamente 15 posti-rene per il trattamento ambulatoriale dei pazienti in dialisi cronica di cui uno contumaciale per pazienti HBV positivi.
All’area dialitica afferiscono pazienti affetti da insufficienza renale cronica in fase terminale per essere sottoposti al trattamento dialitico extracorporeo ambulatoriale o ricoverati presso altre UUOO con insufficienza renale acuta o cronica complicata.
L'attività emodialitica ambulatoriale si svolge su due turni quotidiani, per cui l’accesso degli utenti è programmato alle ore 07.30 per il turno mattutino ed alle 14.30 per il turno dialisi pomeridiano. La struttura dispone di tutte le principali metodologie emodepurative per pazienti con insufficienza renale cronica e insufficienza renale acuta, comprese le tecniche sostitutive continue spesso per pazienti ricoverati nelle terapie intensive e le tecniche di aferesi (che possono essere svolte anche in regime ambulatoriale). E’ previsto il trasporto gratuito per gli utenti in dialisi residenti nel territorio della ASL oppure il rimborso chilometrico per coloro che usufruiscono di mezzi propri per raggiungere il Centro con parcheggio auto riservato.
E’ disponibile la pronta reperibilità 24 ore su 24 medica e infermieristica per i trattamenti sostitutivi della funzione renale in regime d’urgenza.
L’unità operativa di Dialisi dispone di una postazione dialisi, per i trattamenti sostitutivi contumaciali di pazienti uremici Covid positivi, ubicata presso il PS Covid dotata di 5 posti tecnici,
L’unità operativa di Dialisi svolge le attività domiciliari mediante trattamento dialitico peritoneale con tutte le metodiche sia manuali sia automatizzate, anche con controllo da remoto, e trattamento emodialitico domiciliare. Una stanza dell’unità operativa è dedicata all’addestramento per la emodialisi domiciliare e per la dialisi peritoneale.
Per le dialisi turistiche è necessario contattare il Coordinatore infermieristico per eventuale disponibilità e modalità di accesso.
Attività ambulatoriale
Ambulatorio telefono 0871.358634
Visite e prelievi ematici a pazienti con malattia renale cronica terminale in trattamento dialitico peritoneale o in trattamento emodialitico domiciliare:
o dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 11, ad accesso diretto, con percorsi dedicati.