Unità operativa complessa
(Dipartimento medico)
Direttore Nicola Tinari
telefono 0871.358004
Telefono unità operativa 0871.358006
Fax unità operativa 0871.358476
E-mail di riferimento unità operativa [email protected]
Ubicazione
XIV livello corpo A - Ospedale "SS. Annunziata" - Chieti
Coordinatore infermieristico
Gianna D'Ettorre
Segreteria e accettazione
Angelina Papa
Telefono 0871.358006
E-mail [email protected]
Medici di reparto
Consiglia Carella telefono 0871.357360 (recapito E-mail rilasciato dal medico)
Cosima Chiapperino telefono 0871.358217 (dalle ore 14 alle ore 16)
Michele De Tursi telefono 0871.358243 (recapito E-mail rilasciato dal medico)
Jamara Giampietro telefono 0871.357424 (dalle ore 10 alle ore 11)
Luciana Irtelli telefono 0871.358003 (dalle ore 13)
Maria Teresa Martino telefono 0871.358005 (dalle ore 14.30 alle ore 16)
Marinella Zilli telefono 0871.358000 (dalle ore 15 alle 17)
Infermieri
Telefono 0871.358994
Rossella Casone
Nadia D’Emilio
Laura Di Primio
Stefania Giuliani
Cinzia Medoro
Robertino Palusci
Natale Panariello
Michela Polidoro
Marisel Sanfilippo
Operatrici socio sanitarie
Telefono 0871.358994
Federica Cera
Irma Maccarone
Assistenza psicologica
Anna Di Profio telefono 0871.357657
Descrizione dell'unità operativa
La Clinica oncologica è impegnata nella diagnosi e nella cura dei tumori solidi. Grazie all’attivazione di percorsi diagnostico-terapeutici aziendali e alla costante interazione con specialisti di altre unità operative, viene assicurata la gestione multidisciplinare del paziente, al fine di garantirgli il trattamento più appropriato.
La Clinica oncologica di Chieti è stata certificata come “Breast Center EUSOMA” (certificato n. 1.017) per il carcinoma della mammella.
Nella Clinica oncologica è attivo un Ufficio per le sperimentazioni cliniche dedicato a disegno, sviluppo e implementazione di studi atti a valutare l’efficacia terapeutica di terapie innovative. Gli studi clinici attivi sono visualizzabili al seguente link: http://www.aiom.it/aiom-studi-clinici/cerca+studi+clinici/7,511,2
Prestazioni
L’attività assistenziale dell’unità operativa complessa di Clinica oncologica viene svolta nelle ore diurne e in regime ambulatoriale.
Per accedere alla struttura è necessario richiedere, mediante impegnativa, una "prima visita oncologica" che sarà effettuata da uno dei medici specialisti dell’unità operativa.
Gli appuntamenti successivi, incluse le visite di follow-up, vengono programmati e concordati tra paziente e medico.
Per le visite di controllo è necessario essere muniti di impegnativa per "visita oncologica successiva alla prima".
Per umanizzare il rapporto medico - persona assistita, viene assicurata la continuità terapeutica: il medico che vede in prima visita la persona assistita la seguirà in tutto il suo percorso clinico.
Orari delle principali attività
Le attività della Clinica oncologica si svolgono dal lunedì al venerdì e dalle ore 8.00 alle 17.30.
Accettazione
Lo sportello è aperto dalle ore 8.00 alle 13.15
Prelievi
I prelievi programmati sono eseguiti in reparto dalle ore 8.00 alle 10.00.
E’ sempre possibile eseguire i prelievi, muniti di impegnativa regolarizzata al Centro unico di prenotazione, presso il Centro prelievi della Patologia Clinica (LaboratorioaAnalisi) situato al IV livello corpi E-F dell’ospedale.
Terapie
Le terapie possono essere effettuate lo stesso giorno del prelievo e della visita medica oppure il giorno dopo.
In entrambi i casi l’orario di infusione sarà concordato con il medico di riferimento. Il primo turno d’infusione è alle ore 8.30.
Medicazione e lavaggio catetere venoso centrale
La medicazione e il lavaggio degli accessi venosi viene eseguita su prenotazione (vedi modalità riportate sotto) dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 16.00.
Prenotazioni
Le prestazioni (prime visite, visite successive alla prima, rinnovo esenzione, rinnovo piani terapeutici, manutenzione accessi vascolari) possono essere prenotate secondo due diverse modalità:
- direttamente all’accettazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.15
- telefonando allo 0871.358006 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.15
Si ricorda che, ai sensi del DRG 265/2019, gli utenti (anche se esenti) impossibilitati a presentarsi alla data e all’ora della prestazione prenotata senza idonea e certificata giustificazione, sono tenuti a disdire la stessa almeno 72 ore prima dell’erogazione della stessa. In caso contrario, il paziente incorre in una sanzione di euro 37,15 che sarà automaticamente addebita dall’amministrazione della Asl Lanciano Vasto Chieti.
La disdetta delle prestazioni prenotate può essere effettuata dal lunedì al venerdì:
- direttamente allo sportello dalle ore 10 alle 13
- telefonicamente allo 0871.358006 dalle ore 11 alle 13:15
- all’indirizzo E-mail [email protected] indicando nell’oggetto "disdetta prenotazione"
Comunicare con il vostro medico
I medici di riferimento potranno essere contattati ai numeri di telefono e negli orari sopra riportati per ciascuno di essi.
L'E-mail [email protected] può essere utilizzata per inviare i risultati degli esami utili all'esecuzione della terapia chemio/immuno. Si prega di indicare nell’oggetto dell'E-mail il nome dell’oncologo destinatario della comunicazione.
Nel caso di pazienti in follow-up, gli esami periodici di controllo trasmessi via E-mail saranno visionati in accordo con il medico di riferimento, previa prenotazione di "visita oncologica successiva alla prima" con regolare impegnativa del proprio medico curante o dello specialista.
Indicazioni agli utenti
All’arrivo in reparto è necessario registrarsi in Accettazione.
Al paziente viene assegnato un numero progressivo, sia per le visite sia per i prelievi, sulla base del quale sarà chiamato dal medico di riferimento per la visita o dagli infermieri addetti ai prelievi.
Alla prima visita, verrà assegnato ad ogni paziente un numero personale univoco (numero di privacy) con il quale sarà chiamato al momento di eseguire le terapie.
Può accadere che i pazienti in attesa per le terapie non vengano chiamati secondo l’ordine di arrivo in Oncologia. Ciò dipende dal fatto che i trattamenti di durata maggiore hanno la precedenza sugli altri, al fine di consentire che tutte le infusioni siano terminate entro l’orario di chiusura dell'unità operativa. Inoltre, i tempi di attesa dipendono anche dal tempo che la farmacia interna impiega per la preparazione delle sacche di terapia.
Per le attività che si svolgono nel pomeriggio (manutenzione accessi vascolari), il paziente dovrà accedere in reparto e consegnare l’impegnativa all’infermiere di turno.
Prime visite e visite di controllo
Il primo accesso all'unità operativa complessa di Clinica oncologica richiede la prenotazione di "Prima visita oncologica" mediante impegnativa rossa del vostro curante o di altro medico. Nella impegnativa è possibile indicare una classe di priorità. Si ricorda che per la prima visita oncologica non è prevista l’urgenza, se non in caso di paziente pediatrico
In occasione della prima visita è importante portare con sé tessera sanitaria e tutta la documentazione clinica pertinente (referti di visite ed esami strumentali, relazioni cliniche, cartelle cliniche ecc). In particolare, è importante avere una lista dei farmaci eventualmente assunti, includendo anche prodotti omeopatici e di erboristeria.
Durante la visita l’oncologo vi informerà su prognosi della vostra patologia, trattamenti e loro durata, eventuali alternative terapeutiche, effetti collaterali e loro gestione. Inoltre, secondo quanto previsto dalla legge, vi chiederà di firmare il cosiddetto "consenso informato al trattamento".
In caso di dolore, saranno fornite tutte le indicazioni per affrontarlo e gestirlo e, se necessario, sarà programmata una valutazione presso il Centro di terapia del dolore.
Le visite di per i pazienti che hanno completato i previsti trattamenti sono eseguite previe prenotazione di "Visita oncologica successiva alla prima" con impegnativa del curante o di altro medico e sono programmate, a intervalli dipendenti dalla patologia di base, dall’oncologo di riferimento.
Si ricorda che, come previsto dalle norme vigenti, è possibile indicare una priorità solo in caso di prima visita.
Sempre nel caso di pazienti che si sottopongono a controlli periodici, nel caso di insorgenza di un nuovo problema o di una riacutizzazione, tali da rendere necessaria una rivalutazione complessiva, va richiesta mediante impegnativa una "prima visita oncologica" e potrà, di conseguenza, essere indicata una priorità.
Se lo ritenete potete richiedere un supporto psicologico.
Documenti per il ricovero in regime ambulatoriale diurno / Day hospital
- Tessera sanitaria
- Tesserino esenzione
- Tesserino per gli stranieri
Per ciascun assistito sarà aperta una cartella clinica con la raccolta di tutti i dati, le terapie ed esami eseguiti.
Terapie infusionali
Se vi è un’indicazione al trattamento endovenoso, prima di iniziare sarà il vostro oncologo a chiamarvi per la visita e il controllo degli esami ematici ecc.
In quell’occasione vi sarà consegnato un "numero di privacy", con il quale sarete chiamati per l’esecuzione della terapia all’interno del reparto.
Attenderete nella sala d’attesa il nulla osta dell’oncologo, la chiamata avviene sia con l’evidenziarsi sul display del vostro numero di privacy sia attraverso chiamata vocale.
Nel reparto troverete l'équipe infermieristica, l'operatore socio sanitario, che vi illustreranno l’organizzazione del reparto.
Si consiglia di indossare indumenti comodi con apertura sul davanti (bottoni o zip) e maniche non strette.
L’accompagnatore non può accedere alle stanze di terapia. Sarete fatti accomodare su un letto o una poltrona. Prima di effettuare la terapia l'infermiere di riferimento vi chiederà il vostro cognome, nome e data di nascita e solo dopo sarà avviata la terapia infusionale come da scheda predisposta dall’oncologo e dal Servizio farmaceutico.
Per le persone che sono sottoposte a trattamenti e non devono osservare il digiuno, è prevista una merenda (dolce o salata) e una bottiglietta di acqua.
Percorsi assistenziali dopo la dimissione
La continuità assistenziale è assicurata dalla programmazione di controlli periodici / follow up per tutti gli assistiti che necessitano di tali prestazioni.
Per assicurarvi una regolare periodicità vi ricordiamo di prenotare le visite di controllo con regolare impegnativa, telefonando a brevissima distanza dall'ultima visita eseguita, così come consigliato dal vostro oncologo di riferimento.
Ambulatorio gestione catetere venoso centrale (Cvc)
I pazienti seguiti dalla nostra unità operativa che terminano la terapia infusionale possono programmare la manutenzione dei CVC. Prenotare, muniti di regolare impegnativa "lavaggio catetere venoso centrale, port-a-cath, PICC" nr. 2 q.tà, telefonando in Segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00 al numero 0871.358006.
La manutenzione si effettua dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 16.00 nell’ambulatorio dedicato, all’interno del reparto. Consegnate l’impegnativa all’infermiere di riferimento che troverete nel giorno della vostra prenotazione.
Modalità di rilascio certificati
- Certificati di accesso giornaliero da richiedere in segreteria all’atto della registrazione
- Certificato medico Legale (tutti i documenti NON finalizzati alla tutela della salute: rinnovo patente, assicurazione, INPS ecc..) sono soggetti al pagamento del costo per intero, secondo il DPCM LEA/EXTRA LEA DEL 2001, anche per i titolari di un codice di esenzione. Con la ricevuta del pagamento "certificato/relazione medico legale" eseguito press l Centro unico di prenotazione, prenotare alla segreteria dell’Oncologia il certificato (tempo di consegna 7/10 giorni)
- Rinnovo piano terapeutico, rinnovo esenzione: prenotare muniti di regolare impegnativa alla segreteria dell'Oncologia (telefonicamente allo 0871.358006) dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00.
Ufficio cartelle cliniche
Le modalità per la richiesta della cartella clinica sono disponibili a questo indirizzo.
Diritto all'informazione
Le notizie riguardanti le condizioni di salute sono rilasciate dal personale medico nel corso delle visite, ma avete anche diritto a non esserne informati su vostra esplicita richiesta.
Privacy
Il diritto alla dignità personale, alla riservatezza e alla privacy è tutelato in ogni fase del percorso sanitario assistenziale. Vi sarà richiesto di esprimere la volontà di coinvolgere o meno i familiari nell'accesso alle informazioni sullo stato di salute del paziente, firmando una dichiarazione in cui figurano i nomi e i recapiti delle persone autorizzate a ricevere tali notizie. Non sarà fornita alcuna informazione telefonica.
Numeri utili
- Ufficio relazioni con il pubblico (Urp): numero verde 800171718
- Centralino Azienda sanitaria locale di Chieti: 0871.3581
- Tribunale per i diritti del malato: 0871.358583
Presso l’Ufficio relazioni con il pubblico al 7° livello corpo D è possibile prendere visione degli orari dei bus urbani che collegano l’Ospedale con i vari punti della città.
Infine, come persona assistita, Lei ha il dovere di
- Osservare le scadenze e gli orari stabiliti al fine di rispettare il normale svolgimento dell'attività e tutelare i diritti degli altri utenti.
- Rispettare il lavoro e la professionalità degli operatori sanitari quale condizione indispensabile per attuare un corretto programma terapeutico e assistenziale.
- Avere un comportamento responsabile e rispettoso nei confronti degli altri utenti e dei sanitari.
- Avere cura degli ambienti, delle attrezzature, degli arredi e dei presidi sanitari presenti in ospedale.
- Non fumare in qualsiasi ambiente dell'ospedale.
- Non utilizzare i telefoni cellulari quando vi viene detto che possono interferire con la funzionalità delle apparecchiature elettromedicali (pompe di infusione, respiratori automatici, ecc.). Se ne raccomanda, comunque, un utilizzo moderato per non arrecare disturbo ad altri pazienti.
- Non gettare carte o altri rifiuti a terra.
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Collaborano alla cura delle pazienti le seguenti associazioni di volontariato
ONLUS VOI&NOINSIEME
www.voienoinsieme.it
L'associazione onlus Voi&Noinsieme è stata costituita il 13 novembre 2013, presso i locali della Clinica Oncologica dell'Ospedale di Chieti, per la volontà di medici, persone assistite e famigliari, i quali hanno deciso di unire le forze per contribuire a migliorarne l'accoglienza e l'assistenza.
L’Associazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, formazione e ricerca scientifica in campo oncologico; provvede al raggiungimento dei propri fini e organizza campagne di raccolta fondi da destinare al sostegno dell'attività clinica delle unità operative della Clinica oncologica degli Ospedali di Chieti e di Ortona, a favore delle persone assistite.
Sostienici
• Partecipa alle nostre iniziative
• Diffondi il nome e la mission dell'associazione
• Proponi iniziative di solidarietà
• Aiutaci ad aiutare
Segreteria: Cristina Salvatore Tel. 0871.358243 Email [email protected]
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G.A.I.A. ODV-ETS
www.gaia-onlus.org
G.A.I.A. è un’associazione nata nel 2002, fondata a sostegno delle donne operate al seno; le sue finalità statutarie vedono in primo piano l'opera di volontariato che viene svolta nella Clinica oncologica dell'ospedale “SS. Annunziata” di Chieti e nei reparti di Senologia, Senologia chirurgica, Oncologia e Radiologia senologica dell'ospedale “Gaetano Bernabeo” di Ortona.
Le volontarie sono presenti per ascoltare e accogliere le problematiche delle signore che intraprendono questo difficile cammino, per condividere dubbi, esperienze ed emozioni, per far acquisire la consapevolezza che dal tumore si può guarire.
All'opera di volontariato si affiancano di volta in volta altre iniziative che portano al miglioramento dell'informazione delle conoscenze in campo patologico e diagnostico e legislativo.
to dell’informazione e delle conoscenze in campo patologico, diagnostico e legislativo.
G.A.I.A. ODV-ETS
presso Clinica oncologica
Via dei Vestini 66100 Chieti
Telefono 366.5902999 - 338.9263225
E-mail [email protected]
Pagina Facebook Gaia Odv-ets
IBAN: IT37DO542415500000000140088 intestato a "Associazione G.A.I.A. Onlus"