Direttore professor Stefano L. Sensi
Coordinatore infermieristico
Sabrina Schiavone
Telefono 0871.358531
E-mail [email protected]
Ubicazione VII livello corpo M
Medici di reparto
- Francesca Anzellotti tel. 0871.358126 (stanza 5)
- Margherita Capasso tel. 0871.358585 (ambulatorio neuromuscolare)
- Giovanna De Luca tel. 0871.357889 (centro sclerosi multipla), 0871.358532 (day hospital), 0871.358109 (segreteria)
- Maria Di Ioia tel. 0871.357457 (stanza 4)
- Valeria Di Tommaso tel. 0871.357457 (stanza 4)
- Antonio Di Muzio tel. 0871.358546, 0871.358546 (ambulatorio neuromuscolare)
- Fedele Dono tel. 0871.358126 (stanza 5)
- Deborah Farina tel. 0871.357457 (stanza 4)
- Leopoldo Ricciardi tel. 0871.357655 (ambulatorio doppler)
- Mirella Russo tel. 0871.358525 (segreteria CDCD DMV, 0871.358126 (stanza 5)
- Valentina Tomassini tel. 0871.358527 (stanza 6)
Obiettivi
La Clinica Neurologica intende promuovere la prevenzione, l’accuratezza diagnostica, l’appropriatezza degli interventi farmacologici e gestionali per i pazienti affetti da patologie che affliggono il Sistema Nervoso. La Clinica Neurologica copre interventi in ricovero ospedaliero, a regime ambulatoriale e day hospital per un’ampia gamma di patologie quali demenza, disturbi del movimento, malattie neuromuscolari, epilessia, malattie neuroinfiammatorie, fasi post-acute delle sindromi cerebrovascolari e cefalee. La Clinica Neurologica intende incidere anche sul sostegno ai familiari, lungo tutto il percorso di gestione della malattia. In quest’ottica, si offre un sistema integrato che mira ad una gestione olistica della patologia e che coinvolge anche il sistema paziente-caregiver. Da un punto di vista strettamente assistenziale, si promuove un uso “evidence-based” e appropriato dei farmaci e dell’iter diagnostico evitando così trattamenti farmacologici o esami diagnostici che possono risultare inutili o addirittura dannosi. Punto centrale delle attività della Clinica Neurologica è anche la messa in opera di interventi di prevenzione primaria e secondaria sulla popolazione a rischio, nonché interventi integrati fortemente innovativi di riabilitazione cognitiva e motoria in collaborazione con il Centro di Ateneo dell’Università "G. d’Annunzio" di Chieti-Pescara (UdA) denominato Centro Universitario per la Disabilità, la Riabilitazione e la Medicina dello Sport (CARES).
Collaborazione accademica
La Clinica Neurologica si avvale anche della sinergia con la componente universitaria UdA e dell’interazione con strutture e dipartimenti di eccellenza quali Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche (ITAB), il Centro di Studi Avanzati e Tecnologie (CAST), il CARES, il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche (DNISC). In tal senso, risulta di fondamentale importanza l’integrazione con le attività di tirocinio e formazione delle scuole di specializzazione in Neurologia, Psichiatria e Geriatria, nonché del Corso di Laurea di Terapia Occupazionale, Logopedia e Psicologia dell’UdA. La sinergia con UdA permette infatti di promuovere attività di riabilitazione e stimolazione cognitiva ed occupazionale, avvalendosi di expertise per la diagnostica neuropsicologica e strumentale. La Clinica Neurologica promuove in tal modo, quale naturale esito della proficua e consolidata collaborazione fra la realtà universitaria e quella assistenziale, lo sviluppo di progetti di ricerca traslazionale che identifichino più accurati percorsi preventivi, diagnostici e terapeutici, ma indaghino anche gli aspetti epidemiologici e sociali della gestione delle patologie del sistema nervoso.
Collaborazioni scientifiche
La Clinica Neurologica si avvale di un esteso network di durature collaborazioni scientifiche con prestigiosi gruppi di ricerca nazionali ed internazionali per le varie condizioni trattate. Fra questi, vi sono i gruppi dei Prof. Dennis W. Choi (Stony Brook University, NY, USA), Prof. Ashley I. Bush (University of Melbourne, Australia), Prof Bryce Vissel (University of Sydney, Australia); Prof. Elias Aizenman (University of Pittsburg, USA), Prof. Daniele Piomelli (University of California-Irvine, USA), Prof. Jae-Young Koh (Ulsan University, Seoul, South Korea), Prof. Michal Hershfinkel (Ben Gurion University Beer Sheva, Israele), Prof. Israel Sekler (Ben Gurion University Beer Sheva, Israele), Prof. John H. Weiss (University of California-Irvine, USA) Prof. Pierre Paoletti (Ecole Normale Supérieure, INSERM, CNRS, Paris, France), Prof. Alberto Espay (University of Cincinnati, USA).
La Clinica Neurologica è attivamente coinvolta nella comitato scientifico della SINDEM, nei Panel Scientifici della European Academy of Neurology, nel Gruppo Malattie del Motoneurone della Società Italiana di Neurologia, ITALSGEN Consorzio di ricerca per lo studio della genetica della SLA, AISLA Associazione Italiana Malati di SLA, nel Gruppo di Studio Sclerosi Multipla della SIN e del Gruppo Internazionale della Sclerosi Multipla MSBase.
La Clinica Neurologica di Chieti raccoglie un insieme di servizi e competenze che includono:
- Centro specializzato di 3° livello per la diagnosi, il trattamento e la ricerca delle malattie neurodegenerative come Disturbi Neurocognitivi/Demenze, Parkinson e Parkinsonismi atipici, Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Modalità di prenotazione
Il Centro coordinato dal Prof. Sensi si compone di un team multidisciplinare di neurologi, infermieri, terapisti e assistenti sociali per fornire un approccio olistico alla cura del paziente. Il Centro offre diagnostica e terapie avanzate di natura farmacologica e non (NVS, TMS), così come un'ampia gamma di servizi, tra cui valutazioni neurologiche (prime visite, controlli) e valutazioni neuropsicologiche, accessi dedicati a percorsi diagnostici (risonanza magnetica con sequenze specifiche e avanzate, DAT-SCAN, scintigrafia cardiaca) e riabilitativi (motori e cognitivi, in collaborazione con UdA), supporto e counseling psicologico (questi ultimi in collaborazione con UdA), opportunità di partecipazione a ricerca clinica (trials clinici di fase II-IV presso il CAST di UdA). Centrali per le attività del centro sono il CDCD e l’ambulatorio per i disturbi del movimento (responsabile dottoressa Mirella Russo) e l’ambulatorio sclerosi laterale amiotrofica (responsabile dottoressa Margherita Capasso).
- Centro di riferimento regionale per la Sclerosi multipla e per le malattie infiammatorie del sistema nervoso centrale (incluse le malattie rare)
Modalità di prenotazione
Il Centro coordinato per la parte clinica dalla dottoressa Giovanna De Luca e per la parte scientifica dalla professoressa Valentina Tomassini offre diagnostica e terapia in regime di day hospital, così come un'ampia gamma di servizi ambulatoriali (medici responsabili le dottoresse Deborah Farina, Maria di Ioia e Valeria Di Tommaso), tra cui valutazioni neurologiche (prime visite, controlli, valutazioni d’urgenza) e valutazioni neuropsicologiche (questi ultimi in collaborazione con UdA), accessi dedicati a percorsi diagnostici (risonanza magnetica con sequenze specifiche e avanzate, potenziali evocati), clinici (visite di altre specialistiche in secondo livello) e riabilitativi (motori e cognitivi, questi ultimi in collaborazione con UdA) specialistici, supporto psicologico (questi ultimi in collaborazione con UdA), opportunità di partecipazione a ricerca clinica (trials clinici di fase II-IV presso il CAST di UdA). Il Centro si occupa anche di patologie infiammatorie del sistema nervoso centrale di tipo vasculitico (es. Susac) e di patologie sistemiche reumatologiche ad interesse del sistema nervoso centrale (es. lupus eritematoso sistemico).
Il Centro costituisce anche un riferimento regionale per le patologie infiammatorie pediatriche (es. MOGAD, SM, NMOSD) e svolge attività di ricerca clinica in ambito pediatrico, avendo all’attivo sperimentazioni cliniche internazionali (presso il CAST). Lavora in stretta collaborazione con la Pediatria che fornisce supporto al ricovero di pazienti pediatrici in degenza ordinaria o in regime di DH.
Il Centro possiede anche il Bollino Rosa a riconoscimento del livello assistenziale prestato al concepimento e alla gestazione delle pazienti affetti da sclerosi multipla.
Il Centro fornisce regolarmente secondi pareri specialistici per diagnostica e terapia in ambito neuroinfiammatorio e segue, in numero crescente, pazienti fuori Regione, contribuendo alla mobilità attività. Lavora in stretto rapporto con le Associazioni dei pazienti (es. AISM/FISM) ed è parte della rete italiana (coordinata dal Gruppo di Studio SIN) e di quella internazionale (coordinata dall’MSBase) dei Centri Sclerosi Multipla, guidando e partecipando ad attività di ricerca clinica e di base mono e multicentrica e promuovendo l’innovazione nella gestione delle patologie infiammatorie. Il Centro ha contribuito alla stesura del PDTA per la gestione della Sclerosi Multipla.
Attraverso le sue connessioni universitarie, il Centro ha un portfolio di studi spontanei e sponsorizzati sulla neuroinfiammazione in ambito adulto e pediatrico (in collaborazione con l'università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara).
- Centro regionale abruzzese per le Malattie neuromuscolari (CRMN)
Modalità di prenotazione
Coordinato dal dottor Antonino di Muzio, è l’unico riferimento in tale ambito per l’Abruzzo, attivo dal 1988 e riconosciuto, con L.R. n. 139 del 17/12/96, come punto di riferimento per la diagnosi ed il trattamento multispecialistico integrato delle malattie neuromuscolari (fino al 2013 strutturato come UOSD aziendale).
Inserito nella rete nazionale dei Centri che si occupano di Malattie Neuromuscolari e dal 2003 (DR 8/65 del 8/10/2003) nella Rete Nazionale per la prevenzione, diagnosi, sorveglianza e terapia delle malattie rare (D.M. 18/5/2001, n. 279), il CRNM costituisce il riferimento per 39 malattie rare certificate nel Registro abruzzese delle Malattie Rare (centro regionale con il maggior numero di patologie certificate).
- Centro di riferimento aziendale per l’Epilessia
Modalità di prenotazione
Il Centro Epilessie di Chieti coordinato dalla dottoressa Francesca Anzellotti nasce nel 2013 e rappresenta l’unico centro di riferimento regionale accreditato dalla Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE). Il Centro offre visite di primo e secondo livello. Il Centro si occupa della gestione di casi di epilettologia adulta e pediatrica e vanta di una larga collaborazione interdisciplinare (pediatri, neuropsicologi, neuroradiologi, neurochirurghi e genetisti) volta a un inquadramento multidimensionale del paziente affetto da epilessia. In particolare, il Centro con l’ambulatorio epilessia (responsabile dottor Fedele Dono) implementa un programma completo per la gestione dell'epilessia farmacoresistente, che include la diagnosi clinica e strumentale (RMN encefalo strutturale e funzionale, PET-TC cerebrale, video-EEG e monitoraggio EEG prolungato), il trattamento e il follow-up a lungo termine, nonchè possibilità di inquadramento genetico delle principali sindromi epilettiche ed encefalopatie dello sviluppo. Si dispone, inoltre, della possibilità di impianto di stimolatore vagale con successivo follow-up specifico.
ll Centro Epilessie di Chieti è l’unico riferimento aziendale per la gestione delle forme rare e complesse di epilessia (tra cui Sindrome di Lennox-Gastaut, sindrome di Dravet, epilessie miocloniche progressive, neurofibromatosi, Sclerosi Tuberosa), nonché unico centro prescrittore nell’azienda di terapie specifiche (es., Cannabidiolo e Fenfluramina). Dal 2023, il Centro è stato identificato nella rete regionale per la gestione delle epilessie rare e complesse.
Alle donne con epilessia che desiderano una gravidanza, il Centro Epilessie di Chieti assicura un percorso con presa in carico che inizia prima del concepimento e continua fino all’allattamento, per ottimizzare la terapia farmacologica nel periodo pre-gravidico e tenerla monitorata nelle fasi successive.
Il Centro si occupa della gestione delle urgenze epilettologiche, in particolar modo della diagnosi e cura dei quadri di stato epilettico refrattario e super-refrattario in collaborazione con la U.O. di Rianimazione del nostro Policlinico. Il Centro è l’unico a livello regionale a garantire un monitoraggio EEG in area critica da parte di personale accreditato LICE e specializzato in epilettologia.
Il Centro fornisce regolarmente secondi pareri specialistici per diagnostica e terapia in ambito epilettologico e segue, in numero crescente, pazienti fuori Regione, contribuendo alla mobilità attività. Lavora in stretto rapporto con le Associazioni dei pazienti (es. AIE) ed è parte della rete italiana (coordinata dal Gruppo di Studio della Società Italiana Neurologia e della Lega Italiana Contro l’Epilessia) e di quella internazionale (coordinata dall’International League Against Epilepsy, ILAE) dei Centri Epilessia, partecipando ad attività di ricerca clinica multicentrica. Attraverso le sue connessioni universitarie, il Centro ha un portfolio di studi spontanei e sponsorizzati in ambito adulto e pediatrico. Il Centro, inoltre, apre l’opportunità di partecipazione a trial sperimentali volti ad un rapido accesso da parte del paziente alle più innovative cure per l’epilessia (trials clinici di fase II-IV presso il CAST di UdA).
Il Centro gestisce l'ambulatorio EEG-Potenziali Evocati (orari: lunedì a venerdì 8-20; sabato 8-14 ambulatorio che opera con l'ausilio dei tecnici TNFP Antonio Saracino Nanni Stefania Dalila Ticconi).
- Ambulatorio di Neuro-oncologia
L’ambulatorio di Neuro-oncologia (responsabile il dottor Fedele Dono) è l’unico nella regione Abruzzo ed emerge come fulcro aziendale e territoriale per la gestione delle complicanze neurologiche dei pazienti affetti da patologie neoplastiche e gli effetti avversi neurologici derivanti dai principali trattamenti chemioterapeutici in corso. Questo ambulatorio si distingue per la sua stretta collaborazione con le Unità Operative di Oncologia e Radioterapia del Policlinico "SS Annunziata", permettendo un approccio concertato tra professionisti per le decisioni diagnostico-terapeutiche, improntato alla visione multidisciplinare. L’ambulatorio offre visite in secondo livello, al fine di garantire una continuità assistenziale post-ricovero.
- Ambulatorio ecodoppler TSA
L'ambulatorio (responsabile il dottor Leopoldino Ricciardi) copre esami sia esterni tramite CUP di primo e secondo livello che ricoverati in stroke unit, in relazione alla diagnosi di ictus acuto, del trattamento pre e post trombolisi e nel follow up dei fattori di rischio vascolare.
- Stroke Unit
Unità altamente specializzata per la gestione e il trattamento dei pazienti con ictus acuto.
- Neurologia d’urgenza-emergenza
La Clinica Neurologica assicura un servizio di neurologia d'urgenza H24, 7 giorni su 7, per la gestione delle urgenze-emergenze neurologiche e per l’indirizzamento delle patologie verso percorsi specialistici, inclusi quelli riabilitativi post-acuzie con un flusso di circa 650 ricoveri annui.
- Ambulatorio Cefalee
Modalità di prenotazione
L’ambulatorio Cefalee, (responsabili le dottoresse Valeria Di Tommaso e Maria Di Ioia) di recente istituzione, segue pazienti affetti sia da forme primarie (emicrania, cefalea a grappolo, cefalea muscolo-tensiva) che secondarie di cefalea e si occupa sia della diagnosi che del successivo follow-up. Vengono seguiti sia pazienti con forme episodiche, sia croniche e farmacoresistenti. L’attività ambulatoriale prevede 3 prime visite settimanali, riservate ai nuovi pazienti, e 10 visite di controllo settimanali, organizzate in due diverse giornate. Oltre ai comuni farmaci sintomatici e di profilassi, vengono impiegati i nuovi anticorpi monoclonali. Per casi selezionati, inoltre, il neurologo può disporre il ricovero in regime di DH per la somministrazione di terapie endovenose e per la prima assunzione degli anticorpi monoclonali.
Prenotazioni visite neurologiche
Le ”prime visite neurologiche” dovranno essere prenotate e gestite tramite Centro unico di prenotazione (Cup)
Per eventuali problematiche che richiedono una gestione in tempi brevi, previo parere del medico curante e prescrizione di impegnativa, è possibile prenotare tramite Centro unico di prenotazione una visita neurologica "generica" con priorità Urgente o Breve, il lunedì e il venerdì.
Prenotazione visite neurologiche ambulatoriali nei centri di riferimento o ambulatori
Centro Sclerosi Multipla
Il Centro Sclerosi Multipla (CSM) di Chieti è Centro di riferimento regionale (prot. 15665/DG10, 23-6-08, delibera n. 487 del 26-5-08), per la diagnosi e nel trattamento di pazienti affetti da Sclerosi Multipla (SM) e da altre patologie demielinizzanti a patogenesi disimmune ad alta complessità assistenziale, come le malattie dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD, vasculiti ecc)
Le "prime visite neurologiche" in I livello dovranno essere prenotate e gestite tramite Centro unico di prenotazione (Cup)
L’appuntamento per le visite neurologiche di controllo, successive alla prima (in II livello) sarà comunicato al termine di ogni visita neurologica.
In alternativa è possibile prenotare o modificare una prenotazione già effettuata telefonando ai numeri 0871.358109 e 0871.358525 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle 13.30) o inviando un'E-mail a [email protected] (Centro Sclerosi Multipla)
Medici day hospital e Centro Sclerosi Multipla: telefono 0871.358532 dal lunedì alle sabato dalle ore 12 alle 13.30
Per visite neurologiche con priorità urgente o breve presso da effettuare presso Centro Sclerosi Multipla, previo parere del medico curante e prescrizione di impegnativa per "visita neurologica nel Centro Sclerosi Multipla" con priorità (Urgente o Breve), è possibile prenotare tramite il Centro unico di prenotazione (Cup) il mercoledì e il venerdì mattina.
Centro Demenze, Centro Epilessia, Centro Cefalee, Ambulatorio Vascolare
Le” prime visite neurologiche” in I livello dovranno essere prenotate e gestite tramite Centro unico di prenotazione (Cup)
L’appuntamento per le visite neurologiche di controllo, successive alla prima (in II livello), sarà comunicato al termine di ogni visita neurologica.
In alternativa è possibile prenotare o modificare una prenotazione già effettuata telefonando ai numeri 0871.358109 e 0871.358525 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle 13.30) o inviando un'E-mail a [email protected]
Recapito medici: telefono 0871.358525 dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle 13.30
Centro Malattie Neuromuscolari e Centro Sclerosi Laterale Amiotrofica
Per prenotare prime visite e visite di controllo periodiche nel Centro malattie neuromuscolari e ambulatorio sclerosi laterale amiotrofica (prime visite con priorità B, D, P e visite periodiche annuali in I livello) si prega di contattare il Centro unico di prenotazione (Cup)
Per prenotare visite in II livello (visite da eseguire entro l’anno dalla prima visita) telefonare al numero 0871.358585
Recapito medici Centro Malattie Neuromuscolari e Sclerosi Laterale Amiotrofica: telefono 0871.358585