(Dipartimento medico)
Direttore Ettore Porreca
Telefono 0871.358090
E-mail [email protected]
Guardiola Infermieri 0871.358096 - fax 0871.358887
Studio medici 0871.358091 - Fax 0871.358091
Orari di accesso
mattino: ore 7.30-8.30, 13.00-14.00
pomeriggio: ore 19.00 – 20.00
Coordinatore infermieristico
Carlo Della Pelle
Telefono 0871.358094 - 0871.358066
E-mail: [email protected]
Dirigenti medici
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Ida Bottone tel. 0871358511 E-mail [email protected]
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Carla Cinzia Carrabs tel. 0871357366 E-mail [email protected]
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Angela Cocco tel. 0871358091 E-mail [email protected]
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Leopoldo Di Iorio tel. 0871358091 E-mail [email protected]
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Marcello Di Nisio tel. 0871358255 E-mail [email protected]
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Maria Domenica Guglielmi tel. 0871358299 E-mail [email protected]
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Domenico Lapenna tel. 0871358098 E-mail [email protected]
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Silvana Pardi tel. 0871958299 E-mail [email protected]
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Marco Tana tel. 0871358092 E-mail [email protected]
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Ester Vitacolonna tel. 0871357366 E-mail [email protected]
Descrizione dell'unità operativa
L’attività dell’unità operativa è dedicata alla gestione del paziente con problematiche mediche internistiche durante le fasi acute di malattia. Gli ingressi avvengono prevalentemente tramite l’accesso al Pronto soccorso e, in minima parte, da trasferimenti da altri reparti. I pazienti ammessi alla degenza sono in condizioni cliniche problematiche, caratterizzate da instabilità clinica, “fragilità” e rischio di perdita dell’autosufficienza.
Il ricovero ha l’obiettivo di realizzare un intervento diagnostico-terapeutico su pazienti con patologia acuta, o cronica in fase di riacutizzazione, con caratteristiche di particolare complessità e problematicità ed è diretto a ripristinare, per quanto possibile e quanto più rapidamente, la stabilità clinica e l’autonomia funzionale.
Attività di ricovero
Durante il ricovero vengono fornite prestazioni di tipo diagnostico e terapeutico, nonché di assistenza infermieristica.
Alla dimissione del paziente viene rilasciata dettagliata relazione clinica relativa al ricovero del paziente, gli esami diagnostici effettuati e le terapie praticate. La relazione clinica viene, inoltre, integrata con la “scheda di dimissione infermieristica” in cui vengono precisati eventuali suggerimenti relativi alla gestione infermieristica domiciliare.
Nella lettera di dimissione viene consigliata la terapia da proseguire a domicilio e viene definito l’ulteriore programma post dimissione con eventuali ulteriori completamenti diagnostici da eseguire in regime di dimissione protetta.
Attività ambulatoriale
Ambulatorio specialistico di Medicina interna
Responsabili Ida Bottone, Angela Cocco, Leopoldo Di Iorio, Silvana Pardi, Marco Tana
Ubicazione 7° Livello, blocco A/B
Orari: martedì ore 15-18
Telefono: 0871.358511
Prestazioni
L’attività ambulatoriale è dedicata, in modo particolare, ai pazienti con problematiche internistiche (i.e. cardiologiche, respiratorie, gastroenterologiche, nefrologiche, etc.) già ospedalizzati (visite di controllo).
Modalità di prenotazione e accesso
L’accesso potrà avvenire tramite modulistica consegnata al momento della dimissione, in caso di visita di controllo in regime di dimissione protetta (entro 30 giorni lavorativi dalla dimissione) con prenotazione al momento della dimissione stessa; o tramite regolare impegnativa “rossa”, dopo prenotazione di CUP di II livello (per visite di controllo dopo il 1° mese dal ricovero) che verrà effettuata dall’U.O.
Ambulatorio di Medicina vascolare e delle malattie tromboemboliche
Responsabili: Maria Domenica Guglielmi, Silvana Pardi, Marcello Di Nisio
Ubicazione: 12° Livello blocco B/C stanza n. 7
Telefono: 0871.358255
Prestazioni
L’attività ambulatoriale (prime visite/visite di controllo) è dedicata in modo particolare ai pazienti con problematiche trombo-emboliche (trombosi venosa profonda ed embolia polmonare) nonché ai pazienti in trattamento anticoagulante per patologie trombotiche venose, arteriose e cardiologiche (es. fibrillazione atriale).
Modalità di prenotazione e accesso
L’accesso potrà avvenire tramite regolare impegnativa “rossa”, dopo prenotazione di CUP di 1° o 2° livello (per visite di controllo).
Orari
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00
Ambulatorio di ultrasonologia cardiovascolare
Responsabile Maria Domenica Guglielmi, Marco Tana
Ubicazione 7° livello blocco B/C stanza n. 51
Telefono: 0871.358299
Prestazioni
L’attività ambulatoriale prevede la diagnostica ultrasonografica vascolare venosa ed arteriosa (carotidi ed arterie arti inferiori) e la diagnostica ecocardiografica.
Modalità di prenotazione e accesso
L’accesso potrà avvenire tramite regolare impegnativa “rossa” , dopo prenotazione di CUP di 1° o 2° livello (per visite di controllo)
Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 9 alle ore 14 (martedì anche dalle ore 15 alle ore 18).
Ambulatorio di diabetologia e malattie del ricambio
Responsabile Ester Vitacolonna, Leopoldo Di Iorio, Carla Cinzia Carrabs
Ubicazione VIII Livello, corpo E/F, stanza n. 23
Telefono 0871.357366 - 0871357845
Prestazioni
Percorso diagnostico terapeutico per:
- - Diabete mellito tipo 1
- Diabete mellito tipo 2 - Applicazione
- microinfusore insulinico
- holter glicemico - Ambulatorio dedicato al diabete in gravidanza
- Terapia nutrizionale
- Approccio cognitivo-comportamentale applicato al cambiamento dello stile di vita e nelle malattie metabolico-nutrizionali
- Educazione terapeutica individuale e di gruppo strutturata
Modalità di accesso e prenotazione
L’accesso potrà avvenire tramite regolare impegnativa “rossa”, dopo prenotazione di CUP di 1° e 2° Livello (per visite di controllo).
Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 8 alle ore 14 (martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.30)
Ambulatorio specialistico geriatrico
Responsabile Ida Bottone
Ubicazione 8° livello blocco E/F, stanza n. 1
Telefono: 0871.357495
Prestazioni
L’attività ambulatoriale è dedicata, in modo particolare, agli anziani fragili che, nel corso dell’invecchiamento, sviluppano patologie croniche multiple, decadimento significativo dello stato fisico e cognitivo con incremento dei bisogni assistenziali, sociali e sanitari e che necessitano di valutazione multidimensionale.
Valutazione multidimensionale
Visita specialistica rivolta all’accertamento del grado di autosufficienza e di disabilità e dei principali bisogni assistenziali, attraverso l’esplorazione degli ambiti clinici, cognitivi, comportamentali e funzionali – anche ai fini del rilascio delle certificazioni per assegno di accompagnamento o altre tipologie di indennità.
Certificazione specialistica per la prescrizione dei presidi assistenziali
Nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, vengono effettuate visite specialistiche geriatriche per il rilascio delle certificazioni relative all’uso di presidi assistenziali (sedie a rotelle, pannoloni, bastoni, materassi antidecubito, etc.).
Centro di riferimento regionale per le demenze - Unità di valutazione Alzheimer-Geriatria
L’attività del Centro è articolata in una serie di servizi rivolti a pazienti con problematiche cognitive e, in particolare, a quelli che risultano affetti dalle diverse forme di demenza senile. Vengono assicurate le seguenti prestazioni:
- Valutazione psicometrica: prestazione specialistica eseguita mediante tests neuropsicologici e valutazione clinica rivolta alle diagnosi di problemi di memoria, decadimento cognitivo e, in particolare, alle diagnosi delle diverse forme di demenza senile (M. di Alzheimer, vascolare, frontotemporale, corpi di Lewy, etc.).
- Visita Alzheimer (ex Progetto Cronos; nota AIFA 85): attività dedicata a coloro che hanno ricevuto già la diagnosi di M. di Alzheimer e presentano i criteri per la dispensazione dei farmaci specifici relativi alla nota AIFA n.85, richiedenti la redazione e la gestione di un piano terapeutico e dei relativi controlli per il loro rinnovo. Questa visita specialistica può essere utilizzata per il rilascio dei piani terapeutici relativi ai farmaci antipsicotici atipici, per il loro controllo e per la loro gestione nel tempo.
Modalità di prenotazione e accesso
L’accesso può avvenire tramite regolare impegnativa “rossa”, dopo prenotazione di CUP di 1° livello (visita geriatrica) o 2° livello (per valutazioni psicometriche).
Orari
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Mercoledì dalle ore 13.00 alle ore 15.00.
Indicazioni agli utenti
Modalità di accesso all’unità operativa
L’ingresso è consentito pei i visitatori dalle ore 7.00 alle 8.30, dalle ore 13.00 alle 14.00 e dalle ore 19.00 alle 20.00.
Per i pazienti con problemi di autosufficienza è consentita presenza durante la degenza di assistenza non sanitaria previa autorizzazione del coordinatore infermieristico o suo delegato nel rispetto della procedura aziendale.
Non è tassativamente prevista la presenza di visitatori e di assistenti non sanitari al di fuori degli orari previsti
Modalità di comportamento
Nel rispetto della privacy, e delle comuni norme di convivenza con tutti i pazienti ricoverati, si suggerisce l’accesso a un numero limitato di visitatori (uno o due) per paziente ricoverato.
Orario pasti
Colazione: ore 7.45 - 8.15
Pranzo: ore 12.30 - 12.45
Cena: ore 18.30 - 18.45
Per un più corretto trattamento del paziente durante il ricovero, è consigliabile non integrare i pasti previsti con alimenti provenienti dall’esterno.
Modalità di accesso alle informazioni
Le informazioni sulle problematiche cliniche dei pazienti ricoverati possono essere richieste tutti i giorni, ai medici di reparto dalle ore 13 alle 14.
Modalità di rilascio dei documenti
La copia della cartella clinica relativa alla degenza del paziente, potrà essere richiesta dopo la dimissione nell’” ufficio cartelle cliniche” ubicato 7 livello nodo E-F.
Servizio mensa per accompagnatori e persone assistite
E’ previsto il servizio mensa per gli accompagnatori di pazienti ricoverati, previa autorizzazione con modulistica specifica, da parte del coordinatore infermieristico o di un suo delegato.