(Dipartimento medico)
Direttore Paolo Amerio
Tel. 085.9172420 Fax 085.9172429
E-mail [email protected]
Coordinatore infermieristico
Romilda Rosati
Staff
Dirigenti medici
- Massimo Amatetti
- Gianluca Proietto
- Gabriella Andreassi
- Alessandra Capo
Specialisti in formazione
- Federica Giuliani
- Fabrizio Panarese
- Giovanna Meogrossi
- Rovena Muharremi
Personale infermieristico e di supporto
- Marina Di Cristofaro
- Tiziana Mantini
- Patrizia Gialloreto
- Loriano Natale
- Pino Pasqualone
La Clinica dermatologica è
- Centro ex-Psocare per la cura della Psoriasi
- Centro aziendale per la cura del Melanoma
- Parte della rete regionale per le malattie rare
Attualmente l’attività di ricovero in Day Hospital (ricovero diurno) viene espletata al 2° livello dell’ospedale “Gaetano Bernabeo” di Ortona.
Per ricoveri in Day Surgery (ricovero chirurgico diurno) l’attività di pre-ricovero (esami e cartella clinica) e l'attività di sala operatoria sono espletate al 2° livello dell’ospedale “Gaetano Bernabeo” di Ortona.
Le attività di ambulatorio dermatologico si svolgono in parte presso la Clinica dermatologica al 2° livello dell’Ospedale di Ortona e in parte presso i servizi ambulatoriali della Clinica dermatologica al 3°livello corpo L dell’Ospedale “SS Annunziata” di Chieti.
Elenco attività Day hospital, Day surgery e Day service
La Clinica dermatologica si occupa della cura delle malattie dermatologiche ed è specializzata nella cura delle malattie immunomediate e tumorali.
Prestazioni effettuate in regime di Day Hospital
- Ricoveri per diagnosi e cura di malattie dermatologiche
- Terapia fotodinamica
- Infusione di sostanze terapeutiche e antitumorali
Prestazioni effettuate in regime di Day Surgery (presso Multidisciplinare al 6° piano)
- Ricoveri per diagnosi e cura delle patologie tumorali cutanee
- Asportazione di lesioni cutanee
- Linfonodo sentinella melanoma e spinaliomi
- Elettrochemioporazione
- Chirurgia micrografica controllata di Mohs
Prestazioni effettuate in Day service
- Infusione di sostanze terapeutiche
Per le prestazioni effettuate a livello ambulatoriale si rimanda all’elenco degli ambulatori.
La Clinica dermatologica non è titolare di posti letto ordinari.
I ricoveri in Day hospital e Day surgery avvengono in maniera programmata previa visita dermatologica per la valutazione della patologia e classe di priorità.
Numeri di telefono e recapiti
Reparto Segreteria
Telefono 085.9172421
2° livello Ospedale Ortona
Reparto Guardiola infermieri
Telefono 085.9172425
2° livello Ospedale Ortona
Coordinatore infermieristico
Telefono 085.9172424
2° livello Ospedale Ortona
Ambulatori stanza 1
Telefono 0871.358586
3° livello corpo L Ospedale di Chieti
Ambulatori stanza 2
Telefono 0871.358588
3° livello corpo L Ospedale di Chieti
Ambulatori Ospedale Ortona
Telefono 085.9172428
2° livello Ospedale Ortona
Piccola Chirurgia
Telefono 0871.358042
3° livello corpo L Ospedale di Chieti
Chirurgia Ortona
Telefono 085.9172226
Come distinguere il personale
Dirigente medico -> Camice bianco con targhetta blu scura
Infermieri -> Divisa bianca con targhetta azzurra
Infermiere generico -> Divisa bianca con targhetta verde
Medici specialisti in Formazione -> Camice bianco con targhetta blu scura
Non tutto il personale che opera presso la struttura dipende dal reparto:
- Il trasporto dei malati ai vari Servizi viene effettuato da operatori tecnici addetti all’assistenza (OTA) o da operatori socio sanitari (OSS)
- Le pulizie sono effettuate da un’impresa privata, divisa blu con targhetta bianca
- I pasti sono forniti da un’altra impresa privata, divisa bianca
Informazione sulla salute dei ricoverati
Le informazioni sullo stato di salute possono essere fornite solo al paziente, se di maggiore età e capace di intendere. Tali informazioni possono essere ai parenti, se autorizzati dal paziente, ogni giorno dal lunedì al venerdì alle ore 12 dal medico che ha in cura il paziente; è necessario farne richiesta al personale infermieristico almeno un'ora prima, presentandosi di persona o telefonando allo 085.9172425
N.B.: in base alla normativa sulla tutela della privacy, non vengono fornite informazioni telefoniche sulle condizioni dei pazienti.
Alla dimissione
Il paziente riceverà una lettera, destinata al Medico curante, comprendente la diagnosi, i consigli di cura e i referti dei principali accertamenti eseguiti.
Al momento della dimissione, si può chiedere all’ ufficio dedicato presente al 1° piano, Archivio cartelle dell’Ospedale di Ortona, una copia della propria cartella clinica.
Day hospital e Day surgery
L’orario di accesso al Servizio di Day Hospital e Day Surgery sito al 2° piano dell’Ospedale di Ortona è dalle ore 8.00 alle 13.30 tutti i giorni feriali. Tranne il sabato e la domenica.
Percorsi diagnostici
L’orario di accesso ai percorsi diagnostici (Day service) per malattie cutanee complesse è dalle ore 8.00 alle 13.30 tutti i giorni feriali. Tranne il sabato e la domenica.
Cosa portare in ospedale
Documenti personali
per i cittadini residenti nell’Unione europea:
- Documento di identità
- Tessera sanitaria rilasciata dalla Asl di appartenenza
- Codice fiscale
- Proposta di ricovero
per i cittadini stranieri non iscritti al Sistema sanitario nazionale. e non residenti in Italia:
- passaporto e/o carta d’identità
- modulo ISI e/o permesso di soggiorno
Documentazione clinica
- Eventuali esami diagnostici, cartelle cliniche,
- documentazione sanitaria precedente e la terapia in atto.
- Scheda di accesso ospedaliero (rilasciata dal medico di medicina generale)
Durante la degenza
- non si deve uscire dall’ospedale se non per motivi eccezionali, solo su autorizzazione scritta del medico
- non si devono tenere oggetti d’oro o di valore, ma solo piccole somme, poiché il personale di assistenza non è tenuto, salvo casi eccezionali, alla custodia dei preziosi
- non si devono assumere farmaci (neanche “omeopatici”) portati da casa senza aver prima ottenuto il permesso dal medico
- avvisare l'infermiere se ci si assenta dal reparto
- per informazioni o chiarimenti sul proprio stato di salute ci si può rivolgere direttamente ai medici.
Certificato di degenza
Il certificato di ricovero, necessario per giustificare l'assenza da lavoro, studio o per l'assicurazione, viene rilasciato dal medico di reparto previa richiesta.
Dopo la dimissione non vengono rilasciati certificati con diagnosi, perché fa fede la lettera di dimissione: se è andata smarrita, può esserne chiesta una copia rivolgendosi alla Segreteria del reparto.
Se occorre copia della cartella clinica, ci si deve rivolgere dopo la dimissione (eventualmente anche quello stesso giorno) allo sportello “Rilascio cartelle cliniche” al 1° piano Archivio cartelle cliniche dell’Ospedale di Ortona.
La copia sarà autenticata dalla Direzione sanitaria; il servizio è a pagamento, la consegna richiede alcuni giorni.
Ambulatori
Per prenotare una visita ambulatoriale ci si deve normalmente rivolgere, con la richiesta del medico curante, al Centro unico di prenotazione (CUP) che ha sedi presso il 5° livello dell’ ospedale di Chieti, nei Distretti dell’Azienda Sanitaria, o telefonare muniti di impegnativa al numero 800827827.
E’ prevista, secondo la normativa vigente, una differente disponibilità per l’accesso alle visite che il medico curante potrà decidere in base alla patologia secondo i codici:
U : visita entro 48 ore
B: visita entro 10 giorni lavorativi
P: visita programmata secondo le liste di attesa
Ambulatorio di dermatologia generale
- 3° piano corpo L , Ospedale “SS Annunziata” di Chieti
- 2° piano , Ospedale “Gaetano Bernabeo” di Ortona
prenotabile presso il Centro unico di prenotazione (CUP) o con appuntamento interno per i controlli
Fototerapia
(Puva-terapia, UVB Banda Stretta a 311 nm)
3° piano corpo L , Ospedale “SS Annunziata” di Chieti
previa visita del medico e inserimento in lista di attesa; il paziente sarà quindi chiamato per intraprendere il trattamento, per disdette telefonare allo 0871.358040 – 0871.358586.
Il trattamento si effettua il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30 e il martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 17.00.
Ambulatorio di allergologia
3° piano corpo L, Ospedale “SS Annunziata” di Chieti
prenotabile tramite Centro unico di prenotazione (CUP)
martedì, giovedi e venerdì
con prescrizione del medico e pagamento del ticket effettuato prima del trattamento.
Ambulatorio dermochirurgia (Piccola chirurgia)
3 piano corpo L o 5° piano stanza 509 Ospedale “SS Annunziata” di Chieti
2° piano , Ospedale “Gaetano Bernabeo” di Ortona
appuntamento interno a seguito di una prima visita (prenotabile tramite Centro unico di prenotazione)
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00
con prescrizione del medico e pagamento del ticket effettuato prima del trattamento.
Ambulatorio psoriasi
- 3° piano corpo L , Ospedale “SS Annunziata” di Chieti
- 2° piano , Ospedale “Gaetano Bernabeo” di Ortona
Prenotabili al Centro unico di prenotazione (CUP) o con appuntamento interno per i controlli
Giovedì dalle ore 9.00 alle 13.30
con prescrizione del medico e pagamento del ticket effettuato prima del trattamento
Ambulatorio dermatologia oncologia e follow up melanoma
- 3° piano corpo L , Ospedale “SS Annunziata” di Chieti
- 2° piano , Ospedale “Gaetano Bernabeo” di Ortona
Prenotabile al Centro unico di prenotazione (CUP) o con appuntamento interno per i controlli
Lunedì e mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.30
con prescrizione del medico e pagamento del ticket effettuato prima del trattamento.
Ambulatorio di epiluminescenza
- 3° piano corpo L , Ospedale “SS Annunziata” di Chieti
- 2° piano , Ospedale “Gaetano Bernabeo” di Ortona
Prenotabile al Centro unico di prenotazione (CUP) o con appuntamento interno per i controlli
Lunedi, mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.30.
Ambulatorio malattie autoimmuni
- 3° piano corpo L , Ospedale “SS Annunziata” di Chieti
- 2° piano , Ospedale “Gaetano Bernabeo” di Ortona
Prenotabile al Centro unico di prenotazione (CUP) o con appuntamento interno per i controlli
Martedì dalle ore 15.00 alle 17.40.
Servizio di capillaroscopia
- 3° piano corpo L , Ospedale “SS Annunziata” di Chieti
- 2° piano , Ospedale “Gaetano Bernabeo” di Ortona
Prenotabile al Centro unico di prenotazione (CUP) o con appuntamenti interni per controlli
Martedì dalle ore 15.00 alle 16.30.
Servizio di terapia fotodinamica
- 2° piano , Ospedale “Gaetano Bernabeo” di Ortona
appuntamento interno a seguito di una prima visita (prenotabile tramite Centro unico di prenotazione).
Tre sessioni settimanali mattutine.
Come paziente Lei ha il dovere di
- Osservare le scadenze e gli orari stabiliti al fine di rispettare il normale svolgimento dell'attività e tutelare i diritti degli altri utenti.
- Rispettare il lavoro e la professionalità degli operatori sanitari quale condizione indispensabile per attuare un corretto programma terapeutico e assistenziale.
- Avere un comportamento responsabile e rispettoso nei confronti degli altri utenti e dei sanitari
- Avere cura degli ambienti, delle attrezzature, degli arredi e dei presidi sanitari presenti nelle Strutture Ospedaliere
- Non fumare in qualsiasi ambiente della struttura ospedaliera
- Non utilizzare i telefoni cellulari i quali possono interferire con la funzionalità delle apparecchiature elettromedicali (pompe di infusione, ecc.)
- E’ consentito l’accesso ai cani guida per non vedenti previo accordo col personale aziendale
- Limitare l’ingresso dei minori nei reparti di degenza al fine di tutelarne la salute, in casi particolari le deroghe devono essere concordate con il personale del reparto di degenza.
Partecipazione alla cura
Una forte alleanza terapeutica e l’instaurarsi di un rapporto di fiducia costituiscono la base necessaria per un intervento sanitario efficace.
Teniamo molto a coniugare professionalità, perizia tecnica ed avanzamento tecnologico delle pratiche diagnostico-terapeutiche con una costante informazione, ascolto e attenzione umana al paziente e ai suoi familiari.
L’utente ha diritto a partecipare all’elaborazione del piano di cura, ad essere informato su come la malattia potrà incidere sulla qualità della sua vita e sui rimedi terapeutici e assistenziali atti ad eliminare o almeno a ridurre gli eventuali stati di sofferenza e dolore.
Ad ogni utente è consentito interrompere la cura in qualsiasi fase del processo clinico-assistenziale o rifiutare un determinato trattamento. I sanitari hanno l’obbligo di informare il paziente sulle possibili conseguenze di questo comportamento.
Le informazioni sullo stato di salute dei degenti vengono fornite dal primario e dai medici.
Per ovvie ragioni di riservatezza tutte le informazioni cliniche vengono riferite soltanto ai familiari diretti o ad altre persone SE ESPRESSAMENTE DELEGATE DAL PAZIENTE.
I parenti possono visionare la cartella clinica insieme al medico. Al fine di garantire una continuità di informazione è auspicabile che la medesima persona mantenga i rapporti con il medico. I familiari vengono costantemente coinvolti nel programma assistenziale del paziente.
Al momento della dimissione (in situazioni particolari nel corso della degenza) il medico di medicina generale e lo specialista di riferimento verranno informati mediante accurata lettera di dimissione sui motivi del ricovero, stato clinico, decorso, aspetti educazionali e programma per il paziente.
Sicurezza
Sono in atto misure volte a:
- ridurre il rischio di infezioni associate all’assistenza sanitaria;
- ridurre il rischio di danno al paziente in seguito a caduta;
- prevenire gli errori medici ed analizzare gli eventi sentinella;
- identificare accuratamente i pazienti;
- comunicare efficacemente con i pazienti ed i familiari;
- ridurre i ritardi nei vari processi di cura del paziente.
- i dispositivi elettromedicali sono sottoposti a periodico controllo, verifica di
- sicurezza e manutenzione.
Riparazione dei torti
Ogni utente può presentare all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) reclami per fatti che violino i suoi diritti. L’Azienda sanitaria locale ha il dovere di rispondere in merito all’oggetto del reclamo. Gli utenti e i loro familiari possono esercitare tale diritto attraverso un colloquio diretto o un colloquio telefonico nelle fasce orarie di apertura dell’ufficio oppure attraverso lettera, fax, E-mail.