(Dipartimento Cuore)
Direttore Franco Michelino Fiore
Telefono 0871.357537
Fax 0871.357532
E-mail [email protected]
Telefoni unità operativa 0871.358209, 0871.358477, 0871.357274
Fax unità operativa 0871.358297
E-mail unità operativa [email protected]
Ubicazione
X livello corpo M (Palazzina Cuore)
Orari di accesso
Tutti i giorni
- ore 13.00 - 14.00
- ore 19.00 - 20.00
Medici di reparto
Telefono 0871.358498
Vanessa D'Amario - E-mail [email protected]
Armando Palmieri - E-mail [email protected]
Cristian Mannetta - E-mail [email protected]
Giuseppe Pizzuti - E-mail [email protected]
Federica De Lutiis - E-mail [email protected]
Incoronata Di Cosmo - E-mail [email protected]
Giada Lacroce - E-mail [email protected]
Coordinatore infermieristico
Marcella Di Martino - E-mail [email protected]
Telefono 0871.357296
Attività
La nostra attività è finalizzata al trattamento in elezione e in urgenza delle malattie vascolari di interesse chirurgico con ricovero ordinario o, nel caso dell'insufficienza venosa cronica superficiale (varici) in day surgery.
Sono trattate chirurgicamente:
- la patologia dilatativa delle arterie (aneurisma), sia dell'aorta toracica e addominale sia dei distretti periferici (arti superiori e inferiori);
- la patologia carotidea (stenosi carotidea, tumori glomici, lesioni aneurismatiche);
- le arteriopatie obliteranti dell'aorta e degli arti inferiori;
- l'insufficienza venosa cronica superficiale.
La nostra unità operativa ha acquisito notevole esperienza nel trattamento delle lesioni traumatiche dell'aorta toracica.
In questi ultimi anni abbiamo incrementato il trattamento endovascolare delle ostruzioni arteriose periferiche, delle stenosi carotidee e della patologia aneurismatica aortica sia addominale sia toracica.
Il trattamento dell'aneurisma dell'aorta addominale è eseguito sia con tecnica open tradizionale sia con tecnica endovascolare mediante l'impianto di endoprotesi.
Per il trattamento chirurgico della stenosi carotidea utilizziamo, nella quasi totalità dei casi, la tecnica dell'eversione con reimpianto della carotide interna sul bulbo; tecnica che permette una netta riduzione del timing chirurgico (spesso inferiore a un'ora) e una ricostruzione anatomica della biforcazione carotidea senza l'utilizzo di materiali protesici (patch). In circa un terzo dei casi effettuiamo il trattamento endovascolare con stenting/PTA.
Per il trattamento delle arteriopatie croniche periferiche utilizziamo sia tecniche chirurgiche (confezionamento di by-pass in vena safena o in protesi, endoarteriectomia) sia endovascolari (PTA/ stenting). Nei casi più complessi le due tecniche sono utilizzate in associazione.
La patologia varicosa è trattata con tecnica di termoablazione con radiofrequenza in regime di ricovero day surgery.
Attività di ricovero
Ubicazione: X livello corpo M
Il nostro reparto si avvale di personale infermieristico qualificato coordinato dalla coordinatrice Sandra D'Antonio.
L’accesso dei pazienti avviene mediante ricoveri programmati, da apposita lista d’attesa, per trasferimento da altri reparti di degenza del nostro ospedale o di altri ospedali o mediante ricovero urgente dal Pronto soccorso.
I pazienti in lista d’attesa sono divisi per patologia (aorta, carotidi, periferici) e per gravità della patologia stessa (urgenti, ordinari).
La convocazione per il ricovero è a cura del medico Franco Michelino Fiore che gestisce la lista d’attesa e avviene per priorità mediante telefonata.
Il ricovero ordinario avviene dopo che il paziente ha eseguito un accurato studio ambulatoriale delle patologie dalle quali è affetto.
Per il ricovero non è necessaria l’impegnativa del medico curante. E’ sufficiente che il paziente porti con sé il codice fiscale per effettuare la registrazione all’Accettazione (situata al VII livello) e, possibilmente, tutte le precedenti documentazioni sanitarie (specialmente quelle di interesse cardiologico) con l’elenco dei farmaci abitualmente assunti.
Espletate le pratiche amministrative per il ricovero, il paziente è accompagnato nella camera di degenza dove gli viene illustrata la disposizione del letto, dell’armadio, del comodino e del bagno. Vengono inoltre spiegate le norme del Regolamento interno del Reparto, gli orari di visita, le modalità di accesso al Reparto, gli orari per il colloquio con i medici e le modalità di assistenza post-operatoria.
Le informazioni inerenti gli esami e gli interventi chirurgici sono fornite esclusivamente al paziente la mattina, durante la visita, quasi sempre dal primario o, in sua assenza, dal medico responsabile del reparto. In occasione della visita inoltre sarà chiesto al paziente di firmare il consenso informato all'intervento cui sarà sottoposto.
Documentazione necessaria per il ricovero: si ricorda ai pazienti di portare il codice fiscale e la documentazione sanitaria di precedenti ricoveri o accertamenti.
Modalità di accesso al reparto
Per motivi di igiene e rispetto della privacy, per mantenere la tranquillità dei degenti e soprattutto per prevenire infezioni post-operatorie è consentita la visita di un solo parente per volta e solo negli orari di visita.
È vietato l’accesso al reparto per i bambini di età inferiore ai 12 anni, per proteggerli dalle infezioni ospedaliere e per evitare il disturbo ai pazienti.
Orari per il colloquio con i medici
I pazienti ricevono tutte le informazioni inerenti il proprio stato di salute, i vari esami cui devono sottoporsi e le modalità dell'intervento chirurgico durante la visita mattutina.
Per ulteriori chiarimenti i medici del reparto sono a disposizione dei pazienti o di un parente da essi delegato ogni giorno dalle ore 13.00 alle 14.00.
Inoltre i pazienti (ricevuta la lettera informativa sul tipo di intervento cui devono sottoporsi) possono richiedere un appuntamento col primario, tramite la caposala.
Assistenza post-operatoria
L’assistenza post-operatoria è garantita dal personale infermieristico specializzato del reparto.
Solo in casi eccezionali i parenti possono assistere i degenti (l’autorizzazione a rimanere in reparto dopo l’orario di visita va chiesta al primario o, in sua assenza, al medico di guardia).
Orario pasti degenti
Colazione ore 8
Pranzo ore 12
Cena ore 18
Attività ambulatoriale
L'attività ambulatoriale prevede visite specialistiche ed esami di diagnostica vascolare (ecocolordoppler) sia per la valutazione della patologia da avviare a studio e/o trattamento sia per i controlli post-operatori.
Ubicazione
VI livello stanze 627 - 628
Telefono 0871.358571 – 0871.358572
Orari
Ambulatorio ecocolordoppler (stanza 628)
Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: ore 14.00 - 20.00
Martedì, giovedì, venerdì e sabato: ore 8.00 - 14.00
Ambulatorio visite chirurgiche (stanza 627)
Martedì, giovedì e sabato: ore 8.00 - 14.00
Prenotazioni
Le prenotazioni avvengono tramite il Centro unico di prenotazione o, in caso di controlli (che devono essere effettuati entro sei mesi), direttamente dal medico specialista chirurgo vascolare che ha effettuato la visita.
Documentazione necessaria per ecodoppler o visite presso i nostri ambulatori
Impegnativa del del medico curante o di altro medico specialista.
Si ricorda inoltre di portare tutta la documentazione relativa ai controlli precedenti.