Gentile Signora, Gentile Signore,
nell'augurarLe una pronta guarigione e una serena permanenza in ospedale, Le consegnamo, sottoponendola alla Sua attenzione, questa "CARTA dell'ACCOGLIENZA", che ha lo scopo di fornire utili informazioni per la Sua degenza.
Al fine di conseguire il corretto e funzionale svolgimento delle attività sanitarie è infatti necessaria la Sua collaborazione, della quale anticipatamente La ringraziamo. Il personale infermieristico del reparto è disponibile per qualunque informazione e necessità connessa al Suo ricovero.
Documenti per il ricovero
Le ricordiamo che, per il ricovero, è necessario presentarsi portando i seguenti documenti:
- Documento di riconoscimento
- Tessera sanitaria
- Eventuale documentazione clinica precedente
Cosa portare in Ospedale
Lei potrà disporre di un armadietto e di un comodino per riporre vestiario ed effetti personali. È consigliabile, a tale riguardo, limitarsi all'indispensabile: gli oggetti personali di stretta necessità (pigiama, vestaglia, asciugamani, pantofole, posate, bicchiere e tovagliolo) e il necessario per l'igiene personale (saponette, dentifricio, spazzolino da denti). L’Azienda non assume alcuna responsabilità per denaro, gioielli e altri valori che Lei abbia con sé al momento del ricovero. Le suggeriamo, pertanto, di tenere con sé esclusivamente lo stretto necessario per l’acquisto di eventuali generi di conforto. È importante, altresì, fornire ai medici i nomi dei farmaci che assume abitualmente.
Modalità di rilascio documenti
I certificati di inizio ricovero (di ingresso) vengono rilasciati dal Servizio Accettazione attiguo al Pronto Soccorso livello 4 corpo L.
I certificati di fine ricovero (di dimissione) vengono rilasciati dall'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) situato all'ingresso principale del Policlinico, al 7° livello corpo D;
Le fotocopie delle cartelle cliniche vengono rilasciate dalla Direzione Sanitaria su richiesta dell’interessato all'Ufficio Cartelle cliniche (7° livello nodo E-F dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 11.30, martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17).
Dall'11 marzo 2020 e fino a nuova indicazione le richieste di cartelle cliniche dovranno pervenire agli uffici competenti esclusivamente via E-mail o tramite fax:
- Ospedale Chieti --> E-mail [email protected], fax 0871.357536, telefono 0871.358385
- Ospedale Ortona --> E-mail [email protected], fax 085.9172255, telefono 085.9172269
- Ospedale Lanciano --> E-mail [email protected], fax 0872.706461
- Ospedale Vasto --> E-mail [email protected], fax 0873.308384
Dimissioni
La Sua dimissione Le sarà comunicata in tempo utile per permetterLe di organizzare il Suo rientro al domicilio.
Le verrà consegnato il foglio di dimissione per il Suo medico curante nel quale sono indicati: la diagnosi, gli esami eseguiti, la terapia ricevuta e quella consigliata a domicilio.
Tale foglio deve essere conservato per gli eventuali e successivi controlli clinici ed esibito all’Ufficio Accettazione per ottenere eventuali certificati di ricovero.
Il personale ospedaliero
In Ospedale incontrerà figure diverse di operatori sanitari quali: medici, infermieri, personale in formazione, assistenti sociali e sanitari, dietisti, operatori tecnici addetti all'assistenza, tecnici, ausiliari socio-sanitari, tirocinanti e volontari. Ognuno di loro è identificabile dalla divisa che indossa e dal cartellino dì riconoscimento.
Le visite dei medici
La visita medica è un momento diagnostico e terapeutico fondamentale, ed è quindi assolutamente necessario rimanere nella propria stanza durante gli orari stabiliti nel reparto di degenza. Al di fuori di questi orari Le è consentito uscire dal reparto rimanendo entro l'area dell'Ospedale; è necessario comunque chiedere il permesso al medico o al caposala, informandoli della Sua destinazione.
Le visite di familiari e conoscenti
I visitatori sono pregati, nell’interesse dei ricoverati, di rispettare gli orari di visita indicati all’ingresso di ciascuna unità operativa.
Eventuali eccezioni per casi particolari saranno autorizzate dal caposala
Per assicurare la tranquillità dei ricoverati e per motivi di igiene, non sono ammessi nei reparti i minori di 12 anni (fatte salve deroghe stabilite di volta in volta dal caposala). Si raccomanda inoltre di limitare le visite a massimo due persone per volta.
Per notizie di ordine clinico e sanitario i familiari potranno essere ricevuti dal medico secondo gli orari stabiliti in ogni singolo reparto.
Norme comportamentali
La condivisione degli spazi con altri degenti impone l'adozione di comportamenti adeguati e coerenti con il rispetto degli altri: mantenere in ordine e puliti i locali, parlare a bassa voce ed evitare quanto più possibile rumori, non utilizzare telefoni cellulari nelle zone dove si potrebbero creare interferenze con le apparecchiature elettromedicali, limitare la presenza dei visitatori, rispettare la privacy dei degenti con cui si condivide la stanza.
È assolutamente VIETATO FUMARE all'interno della struttura ospedaliera: questo per disposizioni di legge e, soprattutto per rispetto della salute propria e degli altri pazienti.
Allontanamento del paziente dal reparto
È vietato allontanarsi dal reparto di degenza senza avvertire il personale e durante gli orari in cui vengono effettuate le visite mediche o le terapie.
Il paziente che abbia necessità o desiderio di allontanarsi dalla stanza o reparto di degenza, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve darne preventiva comunicazione al capo sala o al personale di assistenza che lo sostituisce che, al fine di tutelarne la sicurezza e il benessere, potrà:
- autorizzare l’allontanamento del paziente dalla stanza di degenza;
- raccomandare che il paziente venga accompagnato da un familiare o da un altro degente;
- non autorizzare l’uscita del paziente.
Riposo notturno
La invitiamo a rispettare il silenzio dalle ore 22 alle ore 6, per favorire il riposo notturno dei degenti.
Orario dei pasti
Colazione tra le ore 7.30 e le ore 8.00.
Pranzo tra le ore 12.30 e le ore 13.00.
Cena tra le ore 18.30 e le ore 19.00.
Servizio mensa per accompagnatori
Coloro che assistono i degenti durante il loro ricovero possono usufruire del servizio mensa aziendale (al 6/o livello corpo E) dalle ore 13.30 alle 15.00. Per informazioni e acquisto buoni pasto ci si può rivolgere all’Ufficio relazioni con il pubblico situato all'ingresso principale del Policlinico, al 7° livello corpo D.
Bar
Al 7° livello corpo D è in funzione un bar con vendita di oggetti di prima necessità.
Servizio telefonico
Negli spazi comuni dell'Ospedale sono disponibili telefoni pubblici con funzionamento a scheda. Nei reparti è possibile ricevere telefonate in camera. Nell'utilizzare il telefono cellulare La invitiamo a non recare disturbo ai degenti a Lei vicini e agli operatori sanitari.
Banca
All'ingresso dell’Ospedale è in funzione uno sportello della Banca CARIPE con servizio Bancomat attivo 24 ore su 24.
L'assistenza sociale e sanitaria
In caso di necessità, può essere richiesto da Lei o da un Suo familiare l'aiuto dell'assistente sociale e sanitario. Per ulteriori informazioni rivolgersi al caposala di reparto.
L'assistenza religiosa
Al 5° livello corpo C si trova la Cappella dove viene celebrata la Santa Messa nei seguenti orari:
giorni feriali: 7.30 / 8.30
domenica e giorni festivi: 10.30
Segnalare al caposala di reparto la necessità di contatti con ministri di altri culti.
Assistenza ai degenti non autosufficienti
Il medico di turno o, in sua assenza, il caposala del reparto può autorizzare l’utilizzo di personale esterno, nel rispetto del regolamento vigente.
Numeri utili
Ufficio relazioni con il pubblico: numero verde 800171718.
Centralino Azienda sanitaria locale di Chieti: 0871.3581
Presso l’Ufficio relazioni con il pubblico al 7° livello corpo D è possibile prendere visione degli orari dei bus urbani che collegano l’Ospedale con i vari punti della città.
Ambulanze (servizi privati di trasporto infermi e feriti)
- Elenco autorizzati al trasporto infermi e feriti della provincia di Chieti
- Elenco autorizzati al trasporto infermi e feriti
al 31 dicembre 2014 - Regione Abruzzo - Autorizzazione regionale al trasporto di infermi e feriti
Numeri telefonici servizio Taxi
Telefono 0871.560800
Telefono 0871.330333
Telefono 0871.348787
Telefono 338.1380160
Telefono 334.8711729
Tribunale per i diritti del malato 0871.358583
Il volontariato
L'Azienda sanitaria locale di Chieti garantisce l'assistenza diretta ai pazienti con proprio personale qualificato. All'interno della struttura è altresì presente personale appartenente ad associazioni di volontariato regolarmente autorizzate a effettuare particolari forme di assistenza ai degenti, non riconducibili ad atti e interventi sanitari. Si segnala, inoltre, che i famigliari dei ricoverati non residenti possono usufruire della Casa di accoglienza «Betania» gestita dall'associazione “La Sorgente Onlus” che ha sede in via Papa Giovanni XXIII n. 29 a Chieti, recapiti telefonici: 333.3878774 e 349.2201014.
Diritto all’informazione
Le notizie riguardanti le Sue condizioni di salute sono di norma rilasciate dal personale medico nel corso delle visite di reparto, oppure negli orari di ricevimento indicati in ogni singolo reparto.
Il personale sanitario è, comunque, a Sua disposizione per qualunque informazione inerente le cure, la durata del ricovero, le condizioni di salute, la dieta che deve essere eventualmente predisposta per una determinata patologia e ogni notizia utile per il decorso post-ospedaliero.
Privacy e consenso informato
Il diritto alla dignità personale, alla riservatezza e alla privacy viene tutelato in ogni fase del percorso sanitario assistenziale.
A Sua tutela e a conferma delle informazioni ricevute, durante il ricovero potranno esserLe richieste sottoscrizione di consenso per trattamenti diagnostico - terapeutici invasivi e, per la privacy, autorizzazione a fornire eventuali informazioni anche a persone a Lei vicine durante il ricovero.
Se il paziente è minorenne o giudizialmente incapace, il consenso deve essere espresso dal legale rappresentante.
E’ fatta eccezione per il paziente per il quale vi sia urgenza al trattamento medico chirurgico, in condizioni psichiche che comportano incapacità di intendere e volere, temporanea o permanente.
In tali casi, il consenso non è necessario qualora si tratti di atti medici dai quali dipenda la salvaguardia della vita della persona o che, se rinviati o non eseguiti, determinerebbero un danno irreversibile.