Sabato 15 dicembre 2018 presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università di Chieti si terrà un congresso per discutere delle principali patologie reumatologiche in età pediatrica a cui parteciperanno numerosi esperti dell’argomento a livello nazionale e internazionale.
L’incontro è stato organizzato per la Asl Lanciano Vasto Chieti da Luciana Breda, responsabile dell’unità operativa semplice dipartimentale di Pediatria a indirizzo reumatologico dell’Ospedale di Chieti, con il patrocinio della Società italiana di pediatria, della Regione Abruzzo e dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
L’evento sarà sostenuto dall’Associazione ragazzi con affezioni reumatiche d’Abruzzo (Arara onlus), da anni al fianco delle famiglie dei bambini abruzzesi affetti da patologie reumatologiche.
I temi trattati includono gli aspetti diagnostici del dolore muscolo-scheletrico e delle artriti croniche, della febbre di origine sconosciuta e ricorrente, le patologie complesse, le terapie eseguite con particolare riferimento ai nuovi farmaci biologici, alla loro efficacia e alla loro sicurezza.
Una novità sarà la sessione dedicata ai casi clinici, esposta dai medici specializzandi in Pediatria della Clinica pediatrica di Chieti e commentata dagli esperti.
Argomento di attualità sarà la transitional care che ha lo scopo di assicurare la continuità delle cure da un sistema pediatrico a uno per adulti.
Domani, venerdì 14 dicembre, presso la piastra ambulatoriale pediatrica dell’Ospedale di Chieti, si terranno inoltre i corsi pre-congressuali, uno dedicato all'esame obiettivo articolare e l'altro all'ecografia articolare, strumento che ormai affianca quotidianamente l'esame clinico.