Portare colore, allegria e serenità in ospedale per regalare ai piccoli pazienti un sorriso in un momento difficile. E’ questo il senso dell’iniziativa voluta dalla Direzione sanitaria dell’ospedale “San Pio” di Vasto, insieme con il Liceo Artistico “Pudente” e con l’associazione “Ricoclaun Vasto Onlus”, e che ieri ha vissuto un momento di grande festa con la consegna al reparto di Pediatria di sei coloratissimi pannelli decorativi realizzati dai ragazzi del “Pudente”. A rendere ancor più allegra la cerimonia c’erano i volontari della clown terapia che hanno portato una ventata di buonumore e tante risate fra piccoli pazienti ricoverati. I pannelli serviranno sicuramente a rendere l’atmosfera del reparto di pediatria più vivace ed allegro in modo da promuovere il benessere psico-fisico dei piccoli ricoverati. Alla cerimonia erano presenti, oltre al Direttore Sanitario della Asl Lanciano-Vasto-Chieti Amedeo Budassi e a quello del “San Pio” Giuseppe Mariotti, anche primario dell’Unità Operativa di Pediatria Valerio Flacco, il preside dell’Istituto “Lucio Valerio Pudente” Rocco di Scipio e la presidente dell’Associazione “Ricoclaun” Rosaria Spagnuolo.
Il progetto, avviato proprio dalla associazione di “clown terapisti”, è stato finanziato dal Coniglio dei Ministri, che ha voluto promuovere interventi a carattere sperimentale finalizzati a sostenere gli organismi del terzo settore impegnati in attività di clown terapia.
La clown terapia è presente nell’ospedale di Vasto dal 2004 per permettere ai pazienti ricoverati di vivere momenti di ilarità, gioia e divertimento, facendo si che i malati, anche solo per pochi minuti, possano dimenticare di essere pazienti in un letto di ospedale e tornare ad essere semplicemente persone, con umorismo e voglia di divertirsi. Ridere infatti può essere il primo passo del cammino verso la guarigione e contribuisce sicuramente a creare il miglior stato d’animo possibile per superare il difficile momento della malattia.