Telefono 0871 357659 - 0871.358948
E-mail [email protected]
Ubicazione: Chieti, via dei Vestini 29, palazzina ex Se.bi., IV piano
Segreteria
Telefono 0871.358660, 0871.358661
Descrizione dell’unità operativa
L’unità operativa complessa Valutazione appropriatezza prestazioni sanitarie assicura le verifiche sulle prestazioni erogate dalle strutture private accreditate e pubbliche aziendali (case di cura, presidi ospedalieri, strutture riabilitative ex art. 26, rsa, ra, strutture psicoriabilitative, strutture per l'autismo, strutture di specialistica ambulatoriale e branche a visita), finalizzate all’accertamento della legittimità, congruità e appropriatezza, tramite il controllo casuale di almeno il 10% delle cartelle cliniche o delle impegnative fatturate nel periodo di tempo considerato e, per quanto riguarda le prestazioni ospedaliere, anche mediante il controllo sui ricoveri a rischio di inappropriatezza nella misura di almeno il 2,5% del totale delle cartelle.
Sono controlli effettuati sulla base della Dgr n. 611/2017, del Dca n. 64/2012, della Dgr n. 1438/2006 nonché delle specifiche disposizioni operative emanate dal Servizio controllo ispettivo e qualità del Dipartimento per la salute e il welfare della Regione Abruzzo, formalizzati tramite verbali ispettivi.
Gli obiettivi che sottendono a tutte le attività riguardano, oltre al perseguimento degli adempimenti connessi alla valutazione delle performance del direttore generale, tra cui gli adempimenti sui livelli essenziali di assistenza (Lea), anche la programmazione di interventi mirati all’appropriatezza organizzativa, attraverso il monitoraggio trimestrale esplicitato negli schemi Lea appositamente predisposti e nella reportistica inviata al Servizio controllo ispettivo e qualità regionale.
L’unità operativa effettua, inoltre, il monitoraggio giornaliero del tasso di occupazione per disciplina, delle case di cura private accreditate e specificatamente per le prestazioni ospedaliere private, assicura che siano osservate le disposizioni di cui al decreto n. 50/2011 circa il rispetto delle soglie previste per regime assistenziale, per ogni Drg ad alto rischio di inappropriatezza, con conseguente valorizzazione delle somme corrispondenti alle decurtazioni.
Personale
Dirigenti medici
Telefono 0871.357659 - 0871.358203
Giovanni De Berardinis
Piero Scipione
Anna Peschi
Stefania Spadano
Deborah Turacchio
Personale amministrativo
Agnese Ciccotelli
Cesario Di Gregorio
Davide Luciani