La Asl Lanciano Vasto Chieti sceglie la strada dell’innovazione organizzativa puntando sulla valorizzazione delle professionalità. Per questo sono stati indicati progetti speciali per ciascun dipartimento, finalizzati a consolidare un cambiamento strategico funzionale alle esigenze di riorganizzazione delle attività, sia per ragioni di bisogni assistenziali sia di assetto determinato dalle recenti disposizioni normative.
Si segue un nuovo percorso, dunque, che attraverso lo sviluppo professionale sappia creare una nuova identità aziendale, per approdare all’obiettivo più generale di crescita e modernizzazione di una Asl che guarda al futuro, una volta conclusa la fase di integrazione delle due ex aziende e la reingegnerizzazione dei processi.
I progetti, di seguito pubblicati, introducono una figura nuova, il Responsabile unico di risultato (Rur), indicato da ciascun dipartimento al fine di facilitare il lavoro delle diverse unità operative, nonché di riferire risultati parziali ed eventuali difficoltà alla cabina di regia tematica, istituita per monitorare costantemente l’andamento delle attività.
Alla funzione di staff, in particolare “Sviluppo organizzativo strategico”, è stato affidato l’incarico di affiancare i Direttori di dipartimento nella realizzazione dei progetti e recepire i feed back dei Rur nello specifico delle diverse azioni da mettere in atto.
Progetti speciali d'innovazione distinti per Dipartimento (ANNO 2013):
- Dipartimento di Radioterapia e Radiologia
- Dipartimento Emergenza Accettazione (DEA)
- Dipartimento Materno Infantile
- Dipartimento Chirurgico
- Dipartimento Cuore
- Dipartimento Salute Mentale
- Dipartimento Medico
- Dipartimento Oncologico
- Dipartimento di Prevenzione
- Dipartimento Logistico
- Dipartimento Amministrativo
Ciascun Dipartimento, in termini di meccanismi operativi, è inoltre tenuto a predisporre e condividere con la Direzione Generale lo Standard di Servizio del Dipartimento (Attività qualificanti d'eccellenza).
Riferimento:
Progettazione strategica e sistemi di performance
Palazzina ex Sebi
via dei Vestini, 29 - Chieti Scalo
Telefono 0871.357597
E-mail: controllo.gestione@asl2abruzzo.it