Sede direzionale
Distretto sanitario di Chieti
via Valignani (ex ospedale "SS. Annunziata") - Chieti
Telefono: 0871.358441 – fax: 0871.357918
Responsabile
Orietta Pelliccioni
Telefono 0872.989221
Fax 0872.706435
E-mail [email protected]
Équipe
Dr.ssa Rosaria Mariani
Medico Specialista (Sumai) Telefono 0873 5449225
Coordinatore tecnici sanitari radiologia medica
Stefano Cosentino
La UOC di Radiodiagnostica Territoriale è formata dalle sedi erogative di Gissi, San Salvo, Casoli e Villa Santa Maria.
Gli esami radiografici eseguiti presso la Radiologia del PTA di Casoli e la Radiologia del Distretto sanitario di Villa Santa Maria si possono, su richiesta, ritirare presso i Distretti sanitari di Atessa, Torricella Peligna e Lama dei Peligni.
PTA Casoli
tel. 0872.989236
fax 0872.706435
Si possono eseguire esami di:
- Radiologia tradizionale
- Tac (senza m.d. contrasto)
- Ecografie
PTA Gissi
Si possono eseguire esami di:
- Radiologia tradizionale
- Tac (senza m.d. contrasto)
- Ecografie
Distretto sanitario San Salvo
Si possono eseguire esami di:
- Radiologia tradizionale
- RMN (senza d. contrasto)
Distretto sanitario Villa Santa Maria
Si possono eseguire esami di:
- Radiologia tradizionale
Attività
L’unità operativa effettua esami di diagnostica radiologica tradizionale di tutti gli apparati, ecografie dei tessuti molli e degli apparati muscolo-schetrico e
articolare, esami ecografici con applicazione del color Doppler, indagini TC senza contrasto. L’attività assistenziale è rivolta a pazienti adulti e in età pediatrica: hanno la modalità di accesso diretto alle prestazioni le urgenze del P.P.I. e dei reparti di degenza. Successivamente possono essere esaminati i pazienti ambulatoriali previo appuntamento.
Gli esami possono essere prenotati al Centro unico di prenotazione tramite il numero verde 800.827827.
Effettuazione dell’esame
Il giorno dell’esame, il paziente deve presentarsi allo sportello dell’ufficio accettazione dell’unità operativa di Radiologia con l’impegnativa autorizzata. Per tutti gli esami è indispensabile esibire la richiesta redatta dal medico di medicina generale o da un medico specialista, debitamente timbrata e autorizzata. L’impiegato provvederà alla registrazione dell’esame nel sistema informatico dell’unità operativa.
Tenendo conto che l’unità operativa effettua non solo prestazioni programmate agli utenti ambulatoriali, ma anche esami “urgenti” ai pazienti degenti o afferenti dal P.P.I., è possibile che l’orario di esecuzione dell’esame subisca delle variazioni; in ogni caso il personale farà quanto possibile per rispettare la puntualità nell’esecuzione della prestazione.
Nell’interesse del paziente, si raccomanda di portare e consegnare al personale medico preposto all’esecuzione dell’esame eventuali indagini precedentemente eseguite.
Seguendo quanto contenuto nel D.L. 187/2000, che impone il principio di giustificazione dell’esame, ai fini della radioprotezione della popolazione, il medico specialista in Radiologia potrà modificare o convertire l’indagine richiesta in altra, ovviamente di pari efficacia diagnostica: a tale riguardo, particolare attenzione è rivolta ai bambini e alle donne in età fertile.
Le donne in gravidanza, o le pazienti che non possono escludere di esserlo, devono avvisare il medico o il tecnico sanitario di Radiologia prima di eseguire un qualsiasi esame che preveda l’uso di RAGGI X, al fine di salvaguardare il feto dai rischi potenziali connessi all’uso di radiazioni ionizzanti, soprattutto nelle prime settimane di gravidanza.
Ritiro dell’esame
L’esito dell’esame si ritira presso lo sportello dell’ufficio accettazione dell’unità operativa, di norma dopo tre giorni lavorativi dall’esecuzione, o nella data indicata sullo stampato di ritiro. L’esame è consegnato al paziente, che deve presentarsi munito dello stampato per il ritiro. Se l’utente non può provvedere di persona, dovrà compilare i dati relativi alla delega, contenuti nello stesso stampato. La persona delegata dovrà essere munita di un documento di riconoscimento.
Lo sportello effettua la consegna tutti i giorni, sabato escluso, secondo il seguente orario:
- 10.00 – 13.00 da lunedì a venerdì
- 15.00 – 17.00 il martedì e il giovedì
Si ricorda che il mancato ritiro dell’indagine effettuata entro 30 giorni dall’esecuzione comporta il pagamento dell’intera tariffa dell’esame (art. 5, c8, legge 29/12/1990, n. 407)
Esami effettuati
Radiologia tradizionale
- Rx diretto addome/apparato urinario
- Rx torace
- Rx telecuore
- Esami di segmenti scheletrici
- Studio dinamico e morfometrico della colonna
- Studio della colonna intera per scoliosi Studio arti inferiori sotto carico
Tomografia computerizzata
- TC cranio
- TC seni paranasali, massiccio facciale
- TC collo
- TC torace, addome, pelvi
- TC rachide e segmenti scheletrici
- Dentalscan
Ecografia
- Eco tessuti molli, articolazioni, tiroide, parotidi, stazioni linfonodali superficiali, anca neonatale, muscolo-scheletriche
- Eco addome
- Eco color-Doppler (grossi vasi e vasi viscerali, varicocele, asse spleno- portale)
- Eco mammaria