Via Castelferrato - Torrevecchia Teatina (Chieti)
Direttore f.f. Mirella Di Prinzio
Coordinatore infermieristico
Cinzia Natarella
Telefono 0871.357025
Fax 0872.728809
Visualizza Hospice Torrevecchia in una mappa di dimensioni maggiori
Informazioni generali
Cos’è un hospice
L’hospice è struttura residenziale che ha le caratteristiche di una casa, rappresenta un’offerta socio-sanitaria con bassa tecnologia, ma con elevata “intensità assistenziale” e competenze specialistiche; si propone come alternativa all’abitazione della persona ogni qualvolta vi siano situazioni non più gestibili a domicilio, sia che si tratti di sintomi dovuti alla malattia che sono difficili da gestire a casa o di esigenze di altro genere (ad esempio se la persona è sola o se i parenti non sono in grado, anche momentaneamente, di fornire l’assistenza necessaria).
Il modello organizzativo dell’hospice attua modalità operative, relazionali e ambientali che rispecchiano questa filosofia di cura fondata sull’ascolto e sulla comprensione dei bisogni, delle aspettative delle persone e delle loro famiglie, sulla personalizzazione degli interventi, sull’attenzione ai particolari per creare il più possibile un clima accogliente.
Che cosa sono le cure palliative
Le cure palliative sono cura attiva, totale, per le persone la cui malattia di base non risponde più a trattamenti specifici. Si esplicano attraverso:
- La globalità dell’intervento terapeutico non limitato al controllo dei sintomi fisici, ma esteso al supporto psicologico, relazionale, sociale e spirituale, con un alto livello di assistenza specialistica.
- La valorizzazione delle risorse della persona e della sua famiglia.
- La molteplicità delle figure coinvolte nel piano di cura.
- Il pieno rispetto dell’autonomia e dei valori della persona.
- La formazione di una rete assistenziale nel territorio che si integra fortemente con le aziende ospedaliere e i servizi sociali, che permette una reale continuità della cura.
Il piano di cura è volto a garantire la migliore qualità di vita possibile alla persona malata, tenendo sotto controllo il dolore e gli altri sintomi, prestando attenzione all’aspetto psicologico e sociale, per offrire una risposta adeguata alle sue esigenze, nel rispetto della sua volontà e dei suoi principi.
A chi si rivolge
L’hospice si propone di dare sollievo alle famiglie offrendosi come sostituzione residenziale temporanea, rendendo partecipi del piano di cura sia la famiglia che la rete amicale, ed è destinato all’ospitalità delle persone con malattie in fase avanzata a rapida evoluzione, per le quali ogni terapia finalizzata alla guarigione della malattia di base non è possibile.
L’hospice "Torrevecchia" dell’Azienda Lanciano-Vasto-Chieti
L’Hospice "Torrevecchia" è una struttura di degenza territoriale situata a Torrevecchia teatina in zona adiacente il parco. La struttura di degenza è costituita da 14 stanze singole, una delle quali attrezzate con soggiorno e cucina e due stanze doppi per i trattamenti in day-hospice. Tutte le degenze sono predisposte per accogliere un “care giver” per le ore notturne e sono attrezzate con bagno, televisione a colori, frigorifero ed aria condizionata. Una piccola cucina tisaneria è a disposizione, mentre i pasti, sempre personalizzati, vengono preparati dalla cucina ospedaliera. La struttura si trova immersa in un grande e quieta area campestre, pur essendo raggiungibile comodamente a piedi dal centro.
L’Equipe di assistenza è multispecialistica con medici specialisti in Anestesia e terapia del dolore e Geriatria, a norma della legge 38/2010 e multiprofessionale con infermieri e psicologi appositamente formati. Il paziente eleggibile presenta malattia oncologica in fase avanzata e non più responsiva alle terapie specifiche volte alla guarigione della malattia neoplastica con:
- riduzione della performance con indice di Karnofsky < 50
- Impossibilità tecnica del controllo dei sintomi a domicilio
- Inadeguatezza del domicilio
- Assenza di almeno un familiare convivente che possa garantire una idonea assistenza.
L’hospice è un luogo ad alta specializzazione per quanto attiene la gestione dei sintomi fisici e psicologici, e dove si considera il malato primariamente come una persona. È al tempo stesso un ambiente confortevole nel quale stanze singole e personalizzate, e la creazione di spazi di accoglienza per ospiti e familiari, permettono il rispetto della privacy e attenzione ai bisogni primari. Un luogo dove si tutelano i bisogni psicologici di sicurezza e di appartenenza al proprio nucleo familiare, amicale, garantendo elevata qualità dell’assistenza e relazioni umane autentiche, indispensabili per favorire il mantenimento di una dignitosa qualità della vita.
Attività assistenziali e modalità di accesso
Obiettivi
- Completare l’assistenza domiciliare senza sostituirsi ad essa.
- Integrare la rete domiciliare nei casi di difficoltà della famiglia.
- Ricoverare per un tempo breve nell’eventualità di dover controllare e stabilizzare la terapia.
- Dare informazione e orientamento a malati e familiari: documentazione e procedure necessarie per l’attivazione dei servizi di assistenza domiciliare e ingresso in hospice.
- Sostenere le persone care nella gestione finale della malattia e del lutto attraverso l’intervento diretto di psicologi specializzati.
- Accogliere, in casi di bisogni particolari, per il solo ricovero diurno.
I Servizi
L’hospice "Torrevecchia" è parte integrante della rete di assistenza territoriale della Azienda sanitaria Lanciano-Vasto-Chieti. L’hospice è un servizio pubblico gratuito in grado di offrire autonomamente tutti i servizi previsti dai livelli assistenziali propri della rete di cure palliative, e quindi di assicurare la piena continuità assistenziale.
Tutte le attività sono a carico del S.S.N.
La zona di degenza possiede aree di socializzazione, salottini, tisaneria e cucina.
L’Hospice di Torrevecchia Teatina è organizzato in modo da garantire il benessere psicologico e relazionale della persona e dei suoi familiari, il comfort ambientale, la sicurezza nell’utilizzo degli spazi, la tutela della privacy ed una facile accessibilità.
Un familiare “care giver” può assistere il proprio congiunto disponendo dei pasti e di poltrona-letto per la notte.
L’accesso ai visitatori è regolato secondo i seguenti orari:
- mattino 12.00 - 14.00;
- pomeriggio 19.00 - 20.00
L’Hospice di Torrevecchia Teatina è un luogo ad alta specializzazione per quanto attiene la gestione dei sintomi fisici e psicologici, e dove si considera il malato primariamente come una persona.
Nell’Hospice di Torrevecchia Teatina è operante la Associazione di volontariato "Alba Chiara" Onlus, dedita alla organizzazione di attività rivolte ai pazienti e alle loro famiglie.
Ambulatorio
L’ambulatorio di cure palliative dell’hospice è a disposizione anche per i malati seguiti a domicilio dal Servizio, con le stesse modalità multidisciplinari applicate a domicilio e in hospice.
Modalità di accesso
L’accesso è regolato secondo le seguenti priorità che costituiscono la base della lista di attesa:
- Sintomatologia critica non controllabile a domicilio
- Assenza di assistenza a domicilio
- Famiglia con labilità psico-sociale
- Paziente proveniente dal domicilio
- Paziente proveniente dal domicilio KPS < 20
- Sollievo temporaneo di CP domiciliari
- Provenienza da reparto ospedaliero
Il medico di Medicina Generale, lo specialista ospedaliero e il medico palliativista del territorio possono richiedere l’accesso in Hospice mediante l’invio al Fax 0872.728809 dell’apposito modulo disponibile presso i PUA e le Direzioni mediche ospedaliere e territoriali. Lo specialista dell’Hospice valuterà il caso, lo collocherà se necessario in lista di attesa e ne disporrà successivamente il ricovero, ricorrendone le condizioni esposte.
Documenti necessari
- Documento d’identità
- Documentazione medica disponibile relativa al periodo precedente il ricovero
- Tessera sanitaria magnetica
- Impegnativa del medico (richiesta)
Occorrente per il ricovero
Oltre agli effetti necessari all’igiene personale (asciugamani, saponi, creme,shampoo etc.), si consiglia di portare:
- Scarpe chiuse con suola antiscivolo
- Biancheria intima
- Calze di cotone
- Pigiama e/o camicia da notte
- Tutto ciò che si ritiene necessario per il proprio benessere
La vita nella struttura
Al momento dell’ingresso ogni ospite verrà accolto dal personale infermieristico che si prenderà cura di illustrare le modalità per usufruire dei servizi.
E’ possibile accedere o pernottare nella struttura anche al di fuori dell’orario di visita previa richiesta ed assenso della coordinatrice infermieristica.
Come raggiungere l’hospice
Le informazioni sui mezzi trasporto pubblici per raggiungere l’hospice sono reperibili:
- presso la coordinatrice infermieristica (mappa ed orari servizio urbano)
- consultando il sito della ASL Lanciano-Vasto-Chieti
Pasti
La qualità dell’alimentazione rappresenta un requisito importante nell’hospice. La cucina garantisce ogni giorno varie possibilità di scelta tra diverse portate. I pazienti ed i parenti potranno cucinare semplici piatti presso la cucina della tisaneria nel locale soggiorno, cucina attrezzata con gli arredi necessari.
Telefoni
Ogni stanza dispone di un apparecchio telefonico privato, da cui è possibile solo ricevere telefonate.
Fumo
Ai sensi della normativa vigente è vietato fumare negli ambienti chiusi, nei corridoi, nelle corsie, negli ambulatori, nelle sale comuni.
Permessi di uscita
Su parere del medico, possono essere rilasciati per autorizzare la temporanea uscita dall’hospice. Il permesso dovrà essere chiesto attraverso l’apposito modulo compilato dall’ospite o da un familiare presentato al Coordinatore Infermieristico.
Ambulanze
Se al momento delle dimissioni si rendesse necessario il trasferimento in ambulanza sarà il nostro personale ad organizzarlo.
L’assistenza religiosa
L’Hospice "Torrevecchia" è provvisto di una sala di preghiera multiconfessionale dove le persone possono professare la propria fede nel rispetto reciproco di tutte le convinzioni religiose. Gli ospiti potranno ricevere liberamente il conforto di un assistente spirituale all’interno della struttura. Se l’ospite è nell’impossibilità di contattare un assistente spirituale, il Coordinatore Infermieristico è a disposizione per offrire informazioni o reperire un ministro di culto delle principali confessioni.
Dimissioni
La dimissione protetta sarà concordata con l’interessato, i familiari ed il medico di medicina generale; nei giorni precedenti verrà valutato l’addestramento del familiare di riferimento e predisposta la richiesta dei presidi sanitari necessari.
Verranno attivati i servizi territoriali di appartenenza che collaborano con il servizio di cure palliative; verrà programmato, se occorre, il servizio di trasporto in ambulanza.
Verrà consegnata la documentazione clinica, la scheda della terapia ed eventuali farmaci e presidi sufficienti per le successive 24/48 ore.
Da sapere
Cartella clinica
È possibile richiedere fotocopia della cartella clinica in base alle normative vigenti. Per informazioni ci si può rivolgere al Coordinatore Infermieristico.
Gli operatori dell’hospice
Il personale dell’hospice è riconoscibile dal tesserino di identificazione che riporta il nominativo e la qualifica dell’operatore.
- Responsabile
E' responsabile del piano clinico assistenziale, supervisiona l’attività dell’équipe e coordina le diverse figure sanitarie coinvolte nell’assistenza al fine di garantire la continuità delle cure. - Medico palliativista
Partecipa alla stesura del piano di cura e relativi interventi clinici. A lui si può fare riferimento circa ogni questione relativa allo stato di salute o per informazioni circa gli esami e le terapie praticate. - Coordinatore infermieristico
Organizza e coordina l’assistenza infermieristica del reparto e funge da raccordo con i centri di cure palliative del territorio e le associazioni di volontariato. - Infermiere
E' l’operatore professionale responsabile dell’assistenza generale infermieristica attraverso un intervento tanto tecnico quanto educativo e relazionale. - Operatore socio sanitario
Collabora con il personale infermieristico nelle quotidiane attività di reparto e nell’assistenza. - Fisioterapista
Secondo il programma terapeutico elaborato dal personale medico garantisce il servizio di riattivazione motoria. - Assistente sociale
Si occupa dei problemi sociali del malato e della sua famiglia e collabora nella programmazione degli ingressi in hospice. - Psicologo
L’hospice garantisce un servizio specializzato permanente di supporto psicologico ad utenti e familiari.
Formazione e aggiornamento del personale
L’hospice si propone come centro didattico e di formazione permanente sulle cure palliative dell’Azienda Lanciano-Vasto-Chieti, in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Chieti per la co-gestione dei corsi universitari e Master in Cure Palliative. Gli operatori adottano un modello di aggiornamento continuo anche attraverso riunioni periodiche dell’equipe multiprofessionale con discussione dei casi e verifica della qualità professionale, relazionale e organizzativa con la supervisione di esperti.
Volontariato
L’hospice si impegna a sviluppare una fattiva collaborazione con le Associazioni di Volontariato presenti nel settore specifico delle cure palliative.
Pertanto il volontario deve essere formato e preparato nella relazione d’aiuto. Per questo è previsto un programma di sostegno e di aiuto per il volontario affinché possa svolgere proficuamente la propria attività a favore ed a beneficio della persona e dei suoi familiari. L’elemento caratterizzante dell’attività del volontario in hospice, rispetto ad altre strutture ospedaliere, è proprio quello di far parte di un’équipe per migliorare la qualità della vita del malato e della famiglia che lo assiste.
Attività diversionale
- Biblioteca e sala lettura
- Laboratori di arteterapia
Diritti e doveri del malato
I diritti degli utenti delle strutture sanitarie sono tutelati dalla legge di riforma del S.S.N. L’hospice pone al centro della propria azione la persona e i suoi diritti, nella consapevolezza che l’organizzazione delle attività e il lavoro degli operatori sono al servizio del cittadino.
- Diritto al rispetto della persona
La persona ha diritto ad essere curata e assistita con premura ed attenzione, nel pieno rispetto della sua dignità, dei suoi valori e della sua religione. - Diritto all’informazione
La persona ha il diritto di ottenere dalla struttura sanitaria tutte le informazioni relative alle prestazioni erogate, alle modalità di accesso, e a ricevere notizie complete e comprensibili circa la diagnosi,la cura e la prognosi della sua malattia. Ha altresì il diritto di poter identificare immediatamente il personale che la ha in cura. - Consenso informato
Rappresenta una modalità con cui la persona esercita il diritto all’informazione e rende lecito l’atto medico sulla sua persona. La persona, prima di essere sottoposta a procedure mediche o a terapie invasive, ha il diritto di ricevere tutte le informazioni opportune e necessarie ad esprimere un consenso effettivamente informato - Diritto alla riservatezza
a persona ha il diritto a che le informazioni riguardanti il proprio stato di salute e ogni altra notizia personale siano sottoposte al vincolo della riservatezza, cui è tenuto tutto il personale sanitario e non. L’utilizzo dei dati personali degli assistiti è regolato dalla “legge sulla privacy”. - Diritto di proporre reclami e suggerimenti
La persona e i suoi familiari hanno il diritto di presentare reclami e suggerimenti utili al miglioramento dell’attività sanitaria e sociale.
Doveri del malato
Gli ospiti hanno il dovere, nel rispetto dei regolamenti interni alla struttura, di mantenere un atteggiamento responsabile e corretto verso gli altri ospiti, il personale, gli ambienti e le strutture. Rispettare il lavoro e la professionalità degli operatori sanitari è condizione indispensabile per attuare un corretto programma terapeutico e assistenziale.
Gli ospiti hanno diritto a una corretta informazione sulla struttura sanitaria,ma è anche loro preciso dovere esercitare tale diritto nei tempi e nelle sedi opportune.