Centralino 0871.8991
Ubicazione
Presidio Territoriale Assistenziale "SS. Immacolata" – Guardiagrele
Comuni afferenti
Casacanditella, Fara Filiorum Petri, Filetto, Guardiagrele, Pennapiedimonte, Pretoro, Rapino, Roccamontepiano, San Martino sulla Marrucina
Ambito Sociale
n. 27 Majelletta
Direttore
Lucilla Gagliardi
Telefono: 0871/899220 Fax: 0871/899245
Informazioni
Telefono 0871.899209
Servizi
Segreteria | Cassa CUP | Punto unico di accesso |
Servizio medico legale | Ambulatorio vaccinale |
Assistenza consultoriale |
Tutela della salute psicofisica della donna | Tutela dell'infanzia | Commissione per accertamento
invalidità civile, handicap (legge 104/92) |
Dialisi territoriale | Radiodiagnostica |
Punto di primo intervento | 118 |
Continuità assistenziale (guardia medica) |
Farmacia territoriale | Ospedale di comunità |
Residenza riabilitativa psichiatrica |
Residenza assistenziale disabili adulti
Assistenza sanitaria di base
Ufficio iscrizione al SSN ed esenzioni ticket | Assistenza integrativa | Punto prelievi | Centro raccolta sangue
Attività specialistica e diagnostica ambulatoriale
Accettazione infermieristica | Cardiologia | Dermatologia | Fisiatria | Neurologia | Psichiatria | Urologia | Dietistica | Diabetologia | Fisiokinesiterapia | Ortopedia | Pneumologia | Otorinolaringoiatria | Piccola chirurgia |
Protesi e ausili | Assistenza domiciliare programmata |
Assistenza infermieristica domiciliare |
Assistenza domiciliare integrata
Assistenza riabilitativa
Unità di valutazione multidimensionale |
Unità di valutazione multidimensionale
per ammissione a riabilitazione psichiatrica |
Unità di valutazione multidimensionale Rsa e Ra
SERVIZI
• Ufficio Amministrativo Segreteria
Telefono: 0871.899240; 0871/899210 fax 0871.899245
E-mail distretto.guardiagrele@asl2abruzzo.it
Orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00; martedì e giovedì pomeriggio dale ore: 15.00 alle ore 16.30.
Accesso al servizio: libero negli orari di apertura al pubblico
ATTIVITA'
- Attività di segreteria
- Gestione personale ed affari generali
- Rapporti con articolazioni Aziendali
• Servizio Cassa/Centro Unico di Prenotazione (CUP)
Orario di apertura: da lunedì a venerdì ore 8.00-12.00; il martedì e giovedì ore 15.00-17.00.
Accesso al servizio: libero negli orari di apertura muniti di impegnativa del Sistema sanitario nazionale e del codice fiscale.
Tramite numero verde: 800827827
• Punto unico di accesso (PUA)
Responsabile: Augusta De Luca
Telefono: 0871.899209 fax 0871.899229
E-mail pua.guardiagrele@asl2abruzzo.it
Orario di apertura:
- dal lunedì al venerdì ore 08.30-12.30;
- martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:30
Accesso al servizio: libero negli orari di apertura al pubblico
ATTIVITA'
Il Punto Unico di Accesso (PUA) mira alla presa in carico globale ed integrata (socio-sanitaria) dell’utente al fine di decodificare la domanda , individuare i bisogni e fornire le risposte più appropriate.
Al Servizio, gestito da un Dirigente Medico, un Assistente sociale distrettuale, un Assistente sociale d’Ambito, un'infermiera professionale, possono accedere il Medico di Medicina Generale, il Pediatra, l’utente o un familiare, i Servizi Sociali, ecc.
La segnalazione, raccolta attraverso apposita modulistica, comporta l’attivazione del Servizio e la predisposizione di una risposta che potrà essere sanitaria o sociale, semplice o complessa, integrata.
Al Punto Unico di Accesso si accede per:
- Rilasci/Rinnovi Esenzioni ticket per patologia, Invalidità Civile, Invalidità per servizio
- Servizio protesi e ausili
- Prestazioni infermieristiche domiciliari
- Prestazioni specialistiche domiciliari
- Attivazione Assistenza Domiciliare Integrata
- Riabilitazione
- Residenzialità, etc.
- Accesso in Ospedale di Comunità
- Integrazione Socio Sanitaria
Attività valide per i soli Presìdi della ASL Lanciano Vasto Chieti
- Prenotazione prestazioni strumentali, specialistiche, di laboratorio, ecc.
- Regolarizzazione impegnative esenti
- Riscossione ticket sanitari
ASSISTENZA SANITARIA DI BASE
• Ufficio iscrizione al Servizio sanitario nazionale ed esenzioni ticket
Telefoni 0871.899214, 0871.899309 - Fax 0871.899229
- Per la scelta e revoca del medico si può utilizzare il servizio telematico "Il mio medico di fiducia" sul portale Abruzzo Sanità on line.
In alternativa è possibile accedere all'Ufficio iscrizione al Ssn ed esenzioni ticket
- per appuntamento: esclusivamente previo contatto telefonico ai numeri 0871.899214 – 0871.899309. Un operatore risponderà dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 e nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 16.15 alle ore 17.00
- via E-mail: le richieste, debitamente compilate e corredate da copia di documento di identità in corso di validità e di tessera sanitaria, potranno essere trasmesse al seguente indirizzo di posta elettronica sceltaerevoca.guardiagrele@
asl2abruzzo.it
In allegato i moduli da utilizzare:
Consulta gli elenchi dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta
ATTIVITA'
- Scelta e revoca Medico di Medicina Generale e Pediatra di Libera Scelta
- Rilascio duplicato tessera sanitaria
- Prolungamento assistenza pediatrica
- Rilascio/rinnovo esenzioni ticket per reddito, patologia, invalidità, causa di servizio, infortunio, ecc.
- Rilascio STP/ENI
- Consegna ricettari e inserimento telematico al M.E.F.
- Aggiornamento anagrafe assistiti
• Assistenza Integrativa
Referente: Annalisa Mastrocola
Telefono: 0871/899302 - fax 0871/899229
Orario di apertura: da lunedì a venerdì: 9:00 – 12:00; martedì e giovedì: 16,00 - 17,00
ATTIVITA'
- Autorizzazione ed erogazione buoni acquisto per cibi privi di glutine
- Autorizzazioni erogazione cibi aproteici
• Punto prelievi
Direttore Maria Golato
Dirigente medico Argentino Alimonti
Telefono: 0871/899226
ATTIVITA'
Accesso diretto senza prenotazione previa regolarizzazione impegnativa presso Cassa CUP
Si eseguono prelievi per esami chimico-fisico.
Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 7.45 alle ore 10.15.
Ritiro referti in Punto Prelievi
Orario: da lunedì a sabato dalle ore 11.00 alle 13.00
• Centro raccolta sangue
Direttore: Pasquale Colamartino
Dirigente medico responsabile: Medici AVIS
Telefono 0871/899231
Si effettuano plasmaferesi produttive su prenotazione.
ASSISTENZA SPECIALISTICA E DIAGNOSTICA AMBULATORIALE
• Accettazione infermieristica
Responsabile: Angela Taraborrelli – Coordinatore infermieristico
Telefono: 0871.899217
Orario di apertura: da lunedì a venerdì: dalle ore 9 alle ore 12
ATTIVITA'
- Prelievi domiciliari
- Sostituzioni cateteri vescicali
- Poliambulatorio specialistico
POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO
• Ambulatorio di Cardiologia
Telefono: 0871.899387
Dirigente medico Gabriella Battaglini
Orario: lunedì ore 8.00 - 13.00
Ogni primo martedì del mese ore 8.00 - 14.00 per visite domiciliare con assistenza infermieristica di supporto.
ATTIVITA'
- Visite e prestazioni ambulatoriali e domiciliari
- Elettrocardiogramma
- Monitoraggio della pressione arteriosa
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Dirigente medico Giacomo Alba
Orario: sabato ore 8.00 - 13.00
ATTIVITA'
- Visite e prestazioni ambulatoriali
- Elettrocardiogramma
- Holter pressorio e cardiaco
• Ambulatorio di Dermatologia
Paolo Palazzi
Telefono: 0871/899387
Orario
- Giovedì 12.45 – 13.45; 14.30 – 17.00
- Venerdì 9.00 – 13.30
ATTIVITA'
- Visite ambulatoriali e domiciliari con assistenza infermieristica di supporto.
• Ambulatorio di Fisiatria
Vito Guglielmi
Telefono: 0871/899205
Orario: martedì ore 8.00 – 13.00; giovedì ore 8.00 - 13.00
ATTIVITA’
- Visite e prestazioni ambulatoriali e domiciliari con assistenza infermieristica di supporto.
- Stesura protocolli riabilitativi
- Coordinamento e supervisione ambulatorio di FKT
• Ambulatorio di Neurologia
Guido Di Giovanni
Telefono: 0871.899387
Orario
- lunedì 8.00 – 14.00
ATTIVITA'
Visite e prestazioni ambulatoriali e domiciliari con assistenza infermieristica di supporto.
• Ambulatorio di Psichiatria - Centro di Salute Mentale
Laura Di Tizio
Telefono: 0871/899272
Orario: 1° e 3° mercoledì al mese ore 09.00 - 13.00
ATTIVITA'
Visite e prestazioni ambulatoriali con assistenza infermieristica di supporto.
• Ambulatorio Urologico
Carlo Martegiani
Telefono: 0871.899305
Orario
- martedì 15.00 - 17.00 Flussimetrie e visite domiciliari
- giovedì 14.30 - 17.00 visite con assistenza infermieristica di supporto.
• Ambulatorio di Dietistica
Annalisa Mastrocola
Telefono: 0871.899302
Orario
- Attivo cinque giorni a settimana con appuntamento secondo disponibilità del Centro unico di prenotazione
• Ambulatorio di Diabetologia
Dirigente medico referente Gianfranco Primavera
Telefono: 0871.899253
Orario
- dalle ore 8.00 alle 10.00 prelievi ematochimici dal lunedì al venerdì;
- dalle ore 9.00 alle 13.00 visite mediche dal lunedì al venerdì;
- dalle ore 10.30 alle 13.00 distribuzione materiale per l’autocontrollo dal lunedì al venerdì e dalle ore 14.30 alle 17.00 del martedì e giovedì.
Il Servizio eroga prestazioni relative alla prevenzione, diagnosi e cura del diabete e delle alterazioni del metabolismo glucidico.
ATTIVITA'
- Accettazione e compilazione cartella clinica cartacea ed informatizzata
- Visita medica (anamnesi, es. obiettivo, diagnosi, terapia, prognosi)
- Prelievi capillari e venosi per dosaggio glicemia, c-peptide, emoglobina glicosilata; esame urine per dosaggio glicosuria, microalbuminuria
- Addestramento all’uso dei device per l’autogestione domiciliare della malattia (glucometri, pungidito, penne per insulina)
- Educazione alimentare e spiegazione del regime dietetico prescritto
- Educazione ad un corretto stile di vita
- Certificati per rinnovo patente, invalidità, lavoro, esenzione
- Piani Terapeutici per i farmaci sottoposti a tale regime dall’AIFA
- Autorizzazione e distribuzione presidi per autocontrollo domiciliare
• Ambulatorio di Fisiokinesiterapia
Coordinatore Claudio Di Crescenzo
Telefono: 0871/899263.
Orario: dalle ore 08.00 alle 14.00 da lunedì a venerdì e martedì e giovedì 14.30 – 17.30
ATTIVITA'
- Magnetoterapia
- Elettroterapia Antalgica Diadinamica
- Elettroterapia T.E.N.S.
- Elettroterapia di Stimolazione Muscolare
- Ionoforesi
- Altre correnti (Kotz, Trabert, ecc.)
- Ultrasuonoterapia
- Kinesiterapia
- Rieducazio Posturale
- Infrarossi
- Radarterapia
Dirigente medico Osvaldo Dragani
Telefono 0871.899305
Orario: martedì ore 13.30 – 17.30
ATTIVITA'
- Visite e prestazioni ambulatoriali e domiciliari con assistenza infermieristica di supporto.
- Infiltrazioni articolari
Dirigente medico Michele Di Lella
Telefono 0871.899205
Orario: venerdì ore 8.00 – 13.00
ATTIVITA'
- Visite e prestazioni ambulatoriali e domiciliari con assistenza infermieristica di supporto.
- Spirometria Semplice
- Emogasanalisi
- Walking Test
• Ambulatorio di Otorinolaringoiatria
Dirigente medico Angela Augurio
Telefono 0871.899205
Orario: mercoledì ore 8.30 – 12.30
ATTIVITA'
- Visite e prestazioni ambulatoriali e domiciliari con assistenza infermieristica di supporto.
- Rimozione tappo cerume
- Test posizionali vestibolari
- Laringoscopia indiretta
• Piccola chirurgia ambulatoriale
Dirigente medico Maria Carmela Strusi
Telefono 0871.899209
Orario: mercoledì ore 8.30 – 13.30
ATTIVITA'
- Visite e prestazioni ambulatoriali e domiciliari con assistenza infermieristica di supporto.
• Assistenza Protesi e Ausili
Responsabile Lucilla Gagliardi
Telefono: 0871.899291 – 0871.899260 – 0871.899283; fax 0871.899229
E-mail protesica.guardiagrele@asl2abruzzo.it
Orario di apertura
- martedì ore 9.00 – 12.00
- martedì ore 15.00 – 16.30
ATTIVITA'
Autorizzazione protesi e ausili
• Assistenza Domiciliare Programmata (ADP)
Responsabile Lucilla Gagliardi
Telefono: 0871/899220; fax : 08871/899245
Orario
- dal lunedì al venerdì 08.00 – 12.30;
- martedì e giovedì 15.00 – 16.30.
Accesso al servizio: presso il Punto Unico di Accesso, libero negli orari di apertura al pubblico.
ATTIVITA'
- Istruttoria e autorizzazione Programmi di Assistenza Programmata in favore di Assistiti residenti nel territorio distrettuale per assistenza a domicilio dal parte del Medico di Assistenza Primaria.
• Assistenza Infermieristica Domiciliare
Responsabile Augusta De Luca
Telefono: 0871-899313 - fax 0871.899314
E-mail augusta.deluca@asl2abruzzo.it
Orario prestazioni
- Prelievi domiciliari dalle ore 8:00 alle ore 10:00 dal lunedì al venerdì per pazienti con difficoltà a deambulare o pazienti allettati.
- Sostituzione cateteri vescicali dalle ore 10:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì per pazienti con difficoltà a deambulare o pazienti allettati.
ATTIVITA'
- Prelievi ematici a domicilio dell'assistito
- Sostituzione cateteri vescicali
• Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)
Responsabile Augusta De Luca
Telefono 0871.899313; fax 0871.899314
E-mail adi.guardiagrele@asl2abruzzo.it
Orario di apertura
- dal lunedì al venerdì 08.30 - 12.30
- martedì e giovedì 14.30 - 16.30
ATTIVITA'
L'Assistenza domiciliare integrata è una modalità di assistenza erogata al domicilio dell'assistito da figure professionali molteplici (sanitarie e sociali) che agiscono in modo integrato, in relazione ai bisogni emersi, sulla base di un piano personalizzato di assistenza.
Obiettivi del servizio sono quelli di fornire un’adeguata assistenza a domicilio, evitando i ricoveri ospedalieri impropri e di attivare dimissioni tempestive dai luoghi di degenza, istruendo e supportando i familiari nella gestione di complessità cliniche.
L’Assistenza domiciliare integrata è riservata a
- Pazienti non autosufficienti bisognosi di assistenza prevalentemente sanitaria erogabile a domicilio;
- Pazienti con patologie in fase avanzata o terminali;
- Pazienti con esiti di incidenti vascolari acuti;
- Pazienti anziani con fratture gravi;
- Pazienti con gravi vasculopatie periferiche;
- Pazienti affetti da gravi patologie croniche (es. cardiopatici, broncopatici etc.) in fase di acuzie;
- Pazienti in dimissione protetta dai reparti ospedalieri.
Il servizio viene attivato entro 48 ore dalla segnalazione, dopo l’approvazione dell'Unità di Valutazione Multidisciplinare Distrettuale che provvede alla formulazione di un piano di assistenza personalizzato.
Partecipano al servizio: la famiglia del paziente, il medico di famiglia, l'Azienda sanitaria locale (Distretto e Ospedale), il Servizio sociale del Comune di residenza.
I servizi erogabili sono
- Assistenza del Medico di famiglia o del Pediatra di Libera Scelta;
- Consulenze specialistiche;
- Assistenza infermieristica;
- Terapia riabilitativa;
- Servizio sociale.
ATTIVITA'
- Archiviazione cartelle A.D.I.
- Rilascio duplicati cartelle A.D.I.
- Predisposizione ed aggiornamento dati statistici e flussi informativi
- Approvvigionamento materiale sanitario
- Verifica e controllo delle attività da cartella sanitaria
Dove rivolgersi
- P.U.A. (informazioni e modulistica);
- Medico di famiglia o Pediatra di Libera Scelta che inoltreranno al P.U.A. competente la richiesta formulata su apposita modulistica.
ASSISTENZA RIABILITATIVA
• Unità di valutazione multidimensionale (Uvm)
per ammissione a trattamento riabilitativo ex art. 26 (in regime ambulatoriale – domiciliare – semiresidenziale – residenziale)
Responsabile Rosa Maria Villani
Telefono e fax 0871.899291
Accesso al servizio
- dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00;
- martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 17.00.
Presso il Punto Unico di Accesso (PUA) su proposta del Medico di assistenza primaria, del Pediatra di libera scelta, dello Specialista di struttura pubblica, dell'Unità operativa ospedaliera.
ATTIVITA'
- Valutazione multidimensionale entro 3 giorni dalla istanza da parte della U.V.M. per ammissione a trattamenti riabilitativi in regime residenziale, semiresidenziale, domiciliare, ambulatoriale ai sensi dell’art. 26 L. 833/78
- Valutazione dei programmi/progetti riabilitativi redatti dalle equipe delle strutture accreditate
• Unità di valutazione multidimensionale per ammissione a riabilitazione psichiatrica
Responsabile Rosa Maria Villani
Telefono e fax 0871.899291
Accesso al servizio
- dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 13.00;
- martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 17.00.
Presso il Punto unico di accesso (PUA) su proposta del Medico di assistenza primaria, del Pediatra di libera scelta, dello Specialista di struttura pubblica, dell'Unità operativa ospedaliera.
ATTIVITA'
- Valutazione multidimensionale entro 10 giorni dalla istanza da parte della U.V.M. per ammissione a strutture riabilitative psichiatriche in regime residenziale ai sensi dell’art. 26 L. 833/78
• Unità di valutazione multidimensionale RSA e RA
Responsabile Rosa Maria Villani
Telefono e fax 0871.899291
Accesso al servizio
- dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:00;
- martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:00.
Presso il Punto unico di accesso (PUA) su proposta del Medico di assistenza primaria, del Pediatra di libera scelta, dello Specialista di struttura pubblica, dell'Unità operativa ospedaliera.
ATTIVITA'
- Valutazione multidimensionale per ammissione in Residenza Sanitaria Assistita (R.S.A.) e Residenza Assistita (R.A.) con definizione del Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.) e fascia assistenziale
• Servizio Medico Legale
Referenti: medici distrettuali
Telefono: 0871/899209
Orario prestazioni:
- martedì e giovedì dalle ore 8.30 - 12.30
Accesso al servizio: su prenotazione presso PUA e regolarizzazione dell'importo prestazione presso Cassa CUP
ATTIVITA’
- Certificati per conseguimento/rinnovo patente di guida
- Tempi di reazione
- Certificati per esenzione cinture di sicurezza
- Certificati per rilascio contrassegno auto per disabili
- Certificati per cessione del quinto dello stipendio
- Certificati di idoneità psicofisica per apprendisti/minori
• Ambulatorio Vaccinale
Direttore Ada Mammarella Anchitella
Telefono: 0871/899308
Orario: martedì e giovedì mattina ore 8:30 alle 12:30 previo appuntamento telefonico.
ATTIVITA'
- Vaccinazioni obbligatorie e facoltative e relative certificazioni
• Assistenza Consultoriale
Il Consultorio familiare è un servizio territoriale che svolge attività di prevenzione, assistenza sanitaria, psicologica e sociale con modalità di accesso diretto e gratuito.
• Area per la tutela della salute psicofisica della donna
Rosella Stampone
Telefono: 0871.899305
Orario: lunedì ore 9.00 - 12.00
ATTIVITA'
- Consulenza ginecologica
- Screening Cervicocarcinoma
• Area per la tutela dell'infanzia
Maria Napoleone
Telefono: 0871.899284
Orario: martedì e venerdì ore 9.00 – 13.00
• Commissione per accertamento invalidità civile, handicap (legge 104/92)
Telefono segreteria: 0871/899250; fax: 0871/899310
Orario di apertura al pubblico:
- mercoledì ore 9.00 - 11.00
ATTIVITA'
Istruttoria e definizione richieste di riconoscimento Invalidità Civile e stato di handicap (legge 104/92).
• Dialisi Territoriale
Dirigente medico responsabile Antonio Stingone
Telefono: 0871/899269; 0871/899238
Orario: lunedì - mercoledì - venerdì ore 7.00 – 13.00
(per gli assistiti in trattamento dialitico)
• Servizio di Radiodiagnostica
Direttore Antonio Cotroneo
Telefono: 0871/899211 Fax 0871.899286
Coordinatore tecnico Bruno Miscia
Telefono: 0871/899235
Orario: secondo disponibilità CUP
Accettazione
Telefono 0871/899212 Fax 0871/899286
Attività ambulatoriale
L'unità operativa effettua esami di diagnostica radiologica tradizionale di tutti gli apparati, ecografie internistiche, Tomografia Computerizzata senza mezzo di contrasto.
Ritiro dell'esame
L'esito dell'esame si ritira presso lo sportello dell'ufficio accettazione dell'unità operativa, di norma dopo tre giorni lavorativi dall'esecuzione, o nella data indicata sullo stampato di ritiro. L'esame è consegnato al paziente, che deve presentarsi munito dello stampato per il ritiro. Se l'utente non può provvedere di persona, dovrà compilare i dati relativi alla delega, contenuti nello stesso stampato. La persona delegata dovrà essere munita di un documento di riconoscimento.
Lo sportello effettua la consegna tutti i giorni, sabato compreso, secondo il seguente orario:
- ore 10.30-12.30 dal lunedì al sabato
Si ricorda che il mancato ritiro dell'indagine effettuata entro 30 giorni dall'esecuzione comporta il pagamento dell'intera tariffa dell'esame (art. 5, c8, legge 29/12/1990, n. 407).
ESAMI EFFETTUATI
Radiologia tradizionale
- Rx diretto addome/apparato urinario
- Rx torace
- Esami di segmenti scheletrici
- Studio dinamico e morfometrico della colonna
Tomografia computerizzata
- TC cranio
- TC rocche, seni paranasali, orbite, massiccio facciale
- TC collo
- TC ricostruzioni 3D
- TC torace, addome, pelvi
- TC ad alta risoluzione del torace
- TC rachide e segmenti scheletrici
- Dentalscan
- TC ricostruzioni 3D
Ecografia
- Tiroide, parotidi, stazioni linfonodali superficiali,
- Eco addome
• Punto di primo intervento
Direttore Antonio Iacovella
Telefono 0871/899200 fax: 0871/889276
Coordinatore Infermieristico Giuseppina Fonzi
Telefono 0871/899200
ATTIVITA'
Il Punto di primo intervento (PPI) è orientato al trattamento delle urgenze minori nonché a una prima stabilizzazione del paziente ad alta complessità al fine di consentire con sicurezza e tempestività al trasporto per ospedale per acuti di riferimento idoneo, sicuro e attrezzato al trattamento di tale tipologia di paziente.
Al punto di primo intervento resta sempre prioritaria la garanzia del trasferimento del paziente stabilizzato al presidio ospedaliero più appropriato, garantendo quindi una prima risposta sanitaria all’ Emergenza Urgenza sul territorio.
Parallelamente all'attivazione dei Punti di Primo intervento le ASL mantengono o organizzano una postazione del 118 consistente con ambulanza con medico e infermiere a bordo che si integra nella rete del 118 attraverso la gestione unitaria attraverso la centrale operativa del 118 [ DCA n.81/2010 e DCA 18/2016]
Il Punto di primo intervento è attivo 24 ore al giorno - mattino, pomeriggio e notte – tutti i giorni.
Sono in turno un medico e un infermiere dell'ex Pronto soccorso (h24) e un operatore socio sanitario (ore 7-20)
Le prestazioni radiologiche disponibili, con la presenza del medico, sono garantite solo per le ore antimeridiane feriali.
Gli esami di laboratorio, per i soli esami urgenti è stato previsto l’utilizzo del P.O.C.T. con ricorso alla disponibilità dell’infermiere del Punto di primo intervento. La refertazione degli esami sarà fatta a distanza da un laboratorista a Chieti o Lanciano.
Le patologie che non potranno essere trattate o diagnosticate con sicurezza saranno inviate ad altri Pronto Soccorsi aziendali ricorrendo ai mezzi di trasporto messi a disposizione dal Sistema 118.
Le consulenze specialistiche non sono disponibili in sede ma si farà ricorso all’invio del paziente ad altre strutture.
Le urgenze TEMPO-DIPENDENTI : IMA-Stroke e Politrauma saranno gestite direttamente sul territorio dal 118 o a questi affidate se il paziente dovesse far accesso al P.P.I. [DCA 28/2013 – DCA 66/2015]
• Postazione 118
Direttore Dante Ranalletta
E’ presente la postazione del 118 attiva per 24 ore al giorno.
Telefono: 0871/899305 – 0871/899251 Centralino 0871/8991
Orario:
- Feriali dalle ore 20.00 alle 8.00
- Festivi dalle ore 08.00 alle 20.00 e dalle ore 20.00 alle 08.00
- Prefestivi dalle ore 10.00 alle 20.00 e dalle ore 20.00 alle 08.00
• Farmacia Territoriale
Direttore: Caterina Di Fabio
Telefono 0871/899244 fax 0871/899244
Ha il compito di coordinamento e controllo dell'assistenza farmaceutica, erogata attraverso le farmacie pubbliche e private, nell'ambito territoriale della Asl.
Modalità di accesso
L'erogazione dei farmaci ai pazienti aventi diritto, secondo le disposizioni nazionali e regionali, avviene presso la farmacia del PTA di Guardiagrele, secondo i seguenti orari:
il lunedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle 13.30.
Nessun costo è dovuto dall'utenza per l'erogazione delle prestazioni sopra indicate.
ATTIVITA'
- Informazione all'utenza e ai medici di base in merito all'erogabilità dei farmaci, alle modalità prescrittive, all'interpretazione delle note dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e all'esenzione dei ticket;
- Farmacoepidiologia;
- Attività istruttoria, amministrativa e di vigilanza nei confronti delle farmacie pubbliche e private aperte al pubblico;
- Controllo tecnico e contabile delle prescrizioni farmaceutiche;
- Vigilanza sulle corrette prescrizioni anche in collaborazione con organi di controllo nazionali;
- Ricezione delle schede di segnalazione di diagnosi e piano terapeutico;
- Controllo e vidimazione dei registri di carico e scarico degli stupefacenti in dotazione alle farmacie pubbliche e private, ai distributori intermedi di farmaci, ai medici veterinari e alle case di cura;
- Distribuzione delle sostanze stupefacenti scadute presso le farmacie pubbliche, le farmacie ospedaliere, le case di cura;
- Farmacovigilanza relativa alle reazioni avverse all'uso dei farmaci. Le segnalazioni di reazioni avverse ai farmaci possono essere inoltrate da medici, farmacisti e singoli utenti. Tali informazioni sono trasmesse al Ministero della Salute per migliorare la sicurezza e completare il profilo di efficacia dei farmaci;
- Vigilanza sulla corretta applicazione delle convenzioni per l'assistenza farmaceutica;
- Flussi informatici relativi alla prescrizione farmaceutica sul territorio.
• Ospedale di Comunità
Dirigente medico responsabile Lucilla Gagliardi
Coordinatore infermieristico Angela Taraborrelli
Telefono 0871/899230 - 0871/899228 fax 0871/889225
E’ una struttura residenziale territoriale che si colloca fra l’Ospedale per acuti, la RSA a indirizzo riabilitativo e le altre possibili risposte assistenziali domiciliari (ADI) con le quali non si pone in alternativa, ma in uno stretto rapporto di collaborazione funzionale nel tentativo di costruire una rete di servizi sanitari extra ospedalieri.
L'Ospedale di Comunità costituisce un’innovativa modalità assistenziale di tipo intermedio: risponde alle necessità di affrontare nel modo più appropriato ed efficace quei problemi di salute di solito risolvibili a domicilio ma che, per pazienti in particolari condizioni di fragilità sociale e sanitaria, richiedono di essere assistiti in un ambiente sanitario protetto.
I ricoveri sono di breve durata e sempre programmati, finalizzati alla soddisfazione di un bisogno rilevato, quindi a carattere provvisorio.
Tutti gli aventi diritto, sia che provengano dal proprio domicilio che da reparto ospedaliero, dovranno essere comunque in carico a Medico di assistenza primaria che hanno aderito al progetto.
Modalità di ricovero
La proposta di ricovero in Ospedale di Comunità può essere inoltrata al Responsabile della struttura utilizzando l’apposita modulistica “Proposta per l’ammissione”:
- dal Medico di Medicina Assistenza Primaria per i pazienti provenienti dal domicilio;
- dai Medici di reparto per i pazienti ricoverati Unità Operative di degenza ospedaliera.
In quest’ultimo caso è indispensabile il consenso del medico di Medicina generale titolare della scelta.
• Residenza Riabilitativa Psichiatrica
Dirigente medico della struttura Isabella Conte
Telefono 0871/899224 fax 0871/899274
All’interno del Presidio territoriale di assistenza è presente un modulo assistenziale denominato “Residenza Riabilitativa Psichiatrica” in regime di degenza che ospita 25 assistiti. L’organizzazione di questo modulo assistenziale è diretto dal responsabile del Centro di salute mentale, Marco Alessandrini.
Telefono: 0871/358908; 0871/358937.
• Residenza Assistenziale Disabili Adulti
Dirigente medico responsabile Lucilla Gagliardi
Struttura residenziale finalizzata all'accoglienza, all'assistenza, al mantenimento e/o recupero dell'autonomia residua di persone disabili non autosufficienti, anche temporaneamente privi di sostegno familiare, caratterizzate da media intensità assistenziale e medi/alta complessità organizzativa.
La Residenza assistenziale disabili adulti presente all'interno del Presidio territoriale di assistenza ospita 12 assistiti: allo stato attuale non è possibile assicurare ulteriori ingressi.