Responsabile Adamo Mancinelli
Coordinatore infermieristico Servizio 118 Chieti Michele Cozza
Coordinatore infermieristico Servizio 118 Lanciano Valentina Lazzaro
Il 118 è il numero unico nazionale per l’emergenza sanitaria; a questo numero corrispondono le Centrali Operative cui è demandato il compito di organizzare i soccorsi nel più breve tempo possibile e con mezzi idonei al tipo di evento. Il 118 nasce a Chieti nel settembre 1995, per soddisfare il bisogno della popolazione di avere una risposta immediata ed efficace alle esigenze di pronto soccorso sul territorio, modificando radicalmente la gestione delle emergenze mediche extra-ospedaliere, fino ad allora affidate ad associazioni di volontariato.
Il numero unico inoltre permette un facile e rapido accesso da parte dell’utente alle Centrali Operative, una per ogni provincia, - al pari degli altri sistemi dell’emergenza (forze dell’ordine, vigili del fuoco e prefetture) - strutture gestite da operatori sanitari professionisti (infermieri professionali) in grado di dare in ogni caso la risposta più appropriata alle necessità di soccorso, con la possibilità di avvalersi dell’ausilio del medico di centrale, presente h24.
La chiamata è gratuita sia dai numeri di rete fissa che dai cellulari e nelle cabine telefoniche la chiamata può essere effettuata senza inserire monete o schede telefoniche. A seconda della gravità del caso, la Centrale Operativa, in contatto con gli altri settori di gestione dell’emergenza – Protezione civile, forze dell’ordine, VV.FF e Cai- provvede a fornire consigli telefonici, all’invio del medico di Continuità assistenziale, o all’invio di mezzi di soccorso di tipo A (unità mobile di rianimazione con equipaggio costituito da medico, infermiere professionale ed autista) o di tipo B (da trasporto) o al coordinamento di mezzi del volontariato.
La Centrale Operativa 118
La Centrale Operativa 118 di Chieti ha informatizzato la gestione del soccorso ed è dotata di programmi per elaboratore che localizzano su una cartina, il luogo della chiamata ( al momento nei grossi centri urbani) tramite il numero telefonico del chiamante. Attualmente la sede della C.O. 118 di Chieti si trova nei locali al 2° livello dell'Ospedale di via dei Vestini, a Chieti.
Postazioni del 118 sono dislocate su tutto il territorio provinciale: nel centro di Chieti, presso gli ospedali di Atessa, Casoli, Gissi, Guardiagrele, Lanciano, Ortona, Vasto, a Francavilla al Mare. A Passolanciano c'è una postazione attiva dal 20 dicembre all'Epifania, tutti i giorni dalle ore 9 alle 17; è inoltre attiva nei fine settimana dall'8 dicembre al lunedì di Pasqua.
Ha inoltre a disposizione 2 postazioni di elisoccorso presso gli aeroporti di Pescara e L’Aquila.
La collaborazione dell’utente è fondamentale per un buon esito del soccorso, e a questo scopo può essere utile l’ausilio dei medici di base, oltre che delle scuole di ogni ordine e grado che dovrebbero farsi promotori in collaborazione con la Centrale Operativa, di una educazione sanitaria costante e continua allo scopo di utilizzare in maniera ottimale un servizio divenuto ormai indispensabile e insostituibile.
Cosa fare quando si chiama
L’utente deve fornire all’operatore, con calma e chiarezza, i propri dati e il proprio numero telefonico, rispondere a brevi domande che permettono di stabilire la criticità dell’evento e decidere quale tipo di risposta offrire, e inoltre di fornire all’utente semplici istruzioni su cosa fare in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso.
E’ opportuno, anche se non facile, che chi chiama il 118 non si faccia prendere dal panico e provveda a dare all’operatore tutte le istruzioni necessarie per raggiungere il luogo dell’evento, con punti di riferimento ( incroci stradali, bar,locali conosciuti) vicini ed eventualmente faccia attendere da qualcuno l’ambulanza lungo la strada, in modo da rendere più veloce ed efficiente il soccorso.
E’ anche consigliabile che una persona presente non particolarmente coinvolta dall’evento, rimanga nei casi più critici (codici rossi) in contatto con l’operatore fino all’arrivo del mezzo di soccorso prestando le prime cure al paziente e seguendo scrupolosamente i suoi consigli, invece di troncare velocemente la conversazione, come spessissimo accade, o aggredire verbalmente l’operatore, ingiungendogli di sbrigarsi.
Chi risponde al telefono non è l’operatore che si recherà sul posto, e, avendo già provveduto all’invio del mezzo più idoneo e più vicino, potrà essere un prezioso aiuto per non perdere i primi e più critici minuti.
Giunta l’Unità operativa sul posto, non andrà sollecitato un tempestivo trasporto del paziente in ospedale; non si è chiamato un taxi, e le prime e più efficaci cure vengono prestate a domicilio, ove il paziente viene stabilizzato e solo successivamente trasportato in ospedale, essendo presente un equipaggio completo e attrezzato, in grado di “portare l’Ospedale sul territorio”.
Assistenza e copertura
La Centrale Operativa 118 di Chieti, oltre alle emergenze sanitarie sul territorio , provvede a livello aziendale alla gestione delle attività intraospedaliere e partecipa per le proprie competenze in tutte le sue fasi al servizio di espianto e trapianto di organi, con l’utilizzo di personale reperibile 24h su 24; gestisce l’assistenza ai villeggianti in località turistiche e alla popolazione presente in manifestazioni sportive, concerti ecc.
La Centrale Operativa di Chieti è poi in costante collegamento con le altre centrali operative regionali per la collaborazione in eventuali maxiemergenze, con la predisposizione di appositi piani coordinati dal referente regionale in assessorato regionale.
Fornisce inoltre agli utenti indicazioni sulle farmacie di turno nei principali Comuni e sui Veterinari di turno, sugli Ufficiali Sanitari reperibili.
E’ inoltre in grado di fornire un continuo aggiornamento professionale ai sanitari e di organizzare corsi di formazione e di aggiornamento a personale anche laico che coordinati dagli operatori sanitari della centrale operativa 118 di Chieti saranno in grado di offrire ai cittadini in difficoltà sul territorio un primo ed importante aiuto in attesa dell’arrivo del 118 con la professionalità necessaria e dovuta.